Queste sono le fotografie del serbatoio del gasolio. Non mi sembra particolarmente sporco. Pertanto chiedo, a chi ha già esperienza per averlo fatto, vale la pena svuotarlo e pulirlo, o posso rinviare tranquillamente di qualche anno?
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Secondo me non è necessario alcun lavaggio; ti dico questo perchè, per ragioni di lavoro, sono a contatto con molti autotrasportatori e spesso chiedo loro se hanno mai lavato i serbatoi delle loro motrici ( si parla di TIR, mica camioncini); nessuno lava i serbatoi; alcuni, di tanto in tanto, mettono degli additivi per sciogliere le alghe e l' acqua.
(20-03-2015 22:30)Frappettini Ha scritto: [ -> ]...[] additivi per sciogliere le alghe e l' acqua.
Quali potrebbero essere, per esempio?
Gli autotrasportatori fanno un pieno a settimana forse anche di piu' quindi il gasolio "soggiorna" ben poco nei loro serbatoi . La situazione sulle nostre barche è mooolto diversa specie d'inverno dopo raramente accendiamo il motore piu' di una volta a settimana
Gli additivi comunque aiutano. Tutto sommanto il tuo serbatoio non mi sembra messo male.
Sciogliere l'acqua? Ma non é già allo stato liquido?
Occhio a ciappinare con i lavanti. Un primario produttore nazionale, quando ha lanciato il suo gasolio premium, ha esagerato con i lavanti con il risultato di sciogliere di botto tutte le morchie presenti nei serbatoi degli automezzi che si sono fermati con i filtri intasati.
Alte le lodi si sono alzate al cielo
hai ragione, sono stato poco chiaro. Posto questa scheda che è sicuramente più esaustiva
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(warning "pubblicità", per cosi' dire..) Per un modo per pulire tutto senza smontare né svuotare niente, cerca su youtube "brancafiltro", video di pessima qualità ma penso si capisca come funziona (ancora non mi è cresciuta la terza mano). Specie con un'apertura cosi' comoda, un passaggio a inizio stagione, uno alla fine, è tranquillità assicurata
(e filtri motore praticamente puliti). (mod togliete pure se troppo commerciale)
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@Frappettini Interessante, ma per caso hai notizie per un bel biocida per le mucillaggini che si formano nel serbatoio grazie al biodiesel ?
Io uso questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Mai avuto mucillagini.
puoi dire anche le modalità/dosi d'uso ?
Dose iniziale 2/1000, poi si dovrebbe ripetere periodicamente al 1/1000; io lo metto una volta all'anno al 2/1000. In alternativa, sempre per evitare di avere morchie nel serbatoio, cerca nel forum il procedimento suggerito da Andros, che mette un % di benzina nel gasolio, sembra con ottimi risultati.
@rob Interessante, semplice, economico ed efficace. Grazie Rob, lo farò, magari non fisso come quello del filmato.
grazie
. Il mio non è fisso, ho solo attaccato filtro e pompa allo stesso supporto volante, ma li' c'è il carteggio (il serbatoio è sotto il tavolo), una volta finito filtro pompa tubicino scompare tutto quanto in un gavone. Nulla di originale, se cerchi "fuel polishing" ci sono tanti altri esempi più o meno simili per darti altre idee, barche con grandi serbatoi hanno anche sistemi fissi, per il mio caso mi è sembrato eccessivo. Volendo, con una pompetta e un paio di bypass dai collegamenti normali serbatoio-motore si fa tutto magari in modo ancora più semplice.
Serbatoi dotati di "passi d'uomo" come il tuo permettono una pulizia interna del serbatoio, oltre che una facile ispezione. Oltre che con procedure standard quali spazzole tipo quelle per piatti ed olio di gomito, si possono utilizzare per la pulizia solventi chimici peró bisogna creare un circuito provvisorio secondario dotato di filtraggio adeguato e non far passare la miscela morchia più solvente nel circuito standard che manda il gasolio ai filtri e poi al motore Bolina maggio 2010 pag 14
Segnalo anche il biocida della Liqui Moly
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Si usa la prima volta al 2/1000 e poi 1/1000. Io ho inziato ad usarlo da circa 1 anno e mezzo, dopo aver sbarcato il serbatoio per purlirlo. Da allora il serbatoio e' rimasto pulito.
Beh! Non avendo un vano d'ispezione me lo sono creato cosi'
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a me, con mare mosso e condizione (scoperta dopo) del serbatoio come il tuo si è spento il motore. a nuovi tentativi ripartiva e si rispegneva (la morchia smossa ha tappato il tubo uscita serbatoio come un rubinetto chiuso) e siccome eravamo a 1 o 2 mg in porto ci siamo entrati a vela fai tu
Forsei camionisti non puliscono il serbatoio perchè molto raramente mettono la falchetta in acqua :-)
non farei niente, mi sembra pulitissimo. comunque un filtro del gasolio si cambia in 2 (DUE) minuti, l'importante saperlo fare...ed avercelo
Questo invece è il mio serbatoio che dovrei pulire...secondo voi si può fare senza sbarcare e come?
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in basso il tubo del ritorno gasolio con 2 i due fili della messa a terra opportunamente isolati (non da me) e un pò più su l'uscita al prefiltro.
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questo è il sensore del livello
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qui abbiamo l'ingresso e lo sfiato
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questo bullone invece si trova nel punto più basso, potrebbe essere utile per lo svuotamento ma non sò se si nota si trova in un incavo e quindi non farebbe svuotare bene il serbatoio.