ah ora fdunziona:
Ho una barca in vetroresina, alatola noto che lo zinco, sul s drive, ha lavorato pochino mentre la base dell'astuccio , che contiene la boccola ove passa l'asse del timone, si presenta leggermente ..."mangiucchiata"; credo sia in allumio o qualcosa del genere, quindi per attirare queste correnti altrove pensavo di aggiungere due piccoli zinchi tondi/piatti, sulla pala, collegati, con un perno in acciaio, da parte a parte, appena sotto la scassa ove passa lasse d'acciaio della pala del timone.... domanda: pensate sia opportuno collegare detti zinchi all'asse del timone stesso ?
Si è opportuno, altrimenti non servono a nulla
Il mangiucchiato che dici tu nella foto non si vede, non mi sembra una buona idea mettere gli zinchi sul timone
In effetti non e' la foto giusta, vedro' di postarla, ma perche' non ti sembra una buona idea mettere gli zinchii sul timone? Per disturbi di flussi?
1-come principio mettere uno zinco non è mai inutile quando ben montato,ma, il cantiere non lo prevede.
2-per la corrosione galvanica servono 2 metalli in immersione e lì c'è solo l'inox della pala.
3- la domanda è:vale la pena forare la pala,inventarsi un modo per collegare lo zinco all'asse
mettendo,forse,in crisi l'impermeabilizzazione della pala stessa considerato che la parte debole è l'anello in allumino?
semmai è quello che devi proteggere con un sacrificale di magnesio non di zinco.
Forse meglio sulla deriva di piombo in alto a poppavia da entrambe le guance con un perno che li collega
In questo modo proteggi il bulbo ed i relativi perni inox (se c'è umidità dentro). Sta attento però a non creare una nuova via d'acqua tra il perno (inox?)che terrà gli zinchi ed il piombo della deriva. Ho legto da qualche parte che bisogna fare attenzione all'overbonding, ma non ho capito bene cosa sia.
Approfitto per chiedere una cosa banale, ma meglio togliersi il dubbio.
Sulla mia deriva (ghisa) i dischi di zinco si avvitano con dei perni che entrano per 3-4 cm.
secondo voi, la zona di appoggio dello zinco sulla deriva può essere verniciata con primer e antivgt, oppure va lasciata a metallo?
Grazie ancora per i preziosi commenti.
Tommy
p.s. finora li avevo appoggiati sulla zona verniciata e hanno lavorato sempre
Certamente può essere verniciata. La continuità elettrica è data dai perni. Ma non capisco quale sia l'utilità di dare l'antivegeto li sotto.
L''overbonding eccesso di protezione?
Tra perno in acciaio, 2 zinchi e piombodella chiglia, chi si sacrifica per primo dovrebbe essere lo zinco, dopo il piombo,dopo l'acciaio inox se si graffiasse.
Quindi con questo ragionamento sarebbe bene metterli i 2 zinchi, ma devono toccare sia il piombo(pinna) e/o il perno d'acciaio che li tiene solidali alla pinna di piombo? e proteggerebbe anche la l'osca d'alluminio del timone, distante circa 4 metri? motivo per cui si sta vagliando l'applicazione dei 2 zinchi.
Sarà il perno di acciaio a fare il collegamento anche col piombo e con quant'altro ad esso collegato. L'alluminio del timone NON viene protetto se non è collegato allo zinco ( o a qualcosa collegato allo zinco stesso).
Dimenticavo di dire che io ho l'asse del timone ed i suoi ammennicoli collegati con un filo di rame che, scorrendo all'interno della barca, va ad un prigioniero della chiglia.
Che sezione, rivestito, mi posteresti una Foto?
un normale filo stagnato da 4mm. Foto no ché sto partendo per la Pesaro-Rovigno. Saluti