I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volano motore Bukh dv10 me
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sul mio “”nuovo”” show 29 ho verificato delle copiose perdite di olio dall’entrobordo Bukh monocilindrico dv10 me. Per verificare da dove perde vorrei smontare il volano, sapete dirmi se è incuneato o se posso toglierlo senza un’estrattore?
dovrebbe essere su asse cilindrico quindi una volta tolti i bulloni dovrebbe uscire facilmente.
ti segnalo questo:
http://www.bluemoment.com/manuals/DV10-24.pdf
(24-03-2015 19:01)pal Ha scritto: [ -> ]...vorrei smontare il volano, sapete dirmi se è incuneato o se posso toglierlo senza un’estrattore?
Non può essere che a innesto conico. Con ...grazia viene via anche senza estrattore.
Saluti
è sufficiente allentare i bulloni e lo togli (attenzione a non farselo cadere su un piede ... pesicchia ..)

è probabile però che la perdita possa essere sul retro, io prima di smontare il volano (operazione di pochi minuti comunque) mi assicurerei della provenienza della perdita

ce l'hai solo in moto o anche da fermo ?

stendi sul fondo sotto il motore della carta da cucina e scopri da dove viene la perdita ..

buon divertimento !

Luciano
ahahahahaha, si luciano starò attento...
purtroppo sotto il motore non ho spazio per vedere da dove perde, devo smontare.... sicuramente con grazia
sabato provo
GRAZIE RAGAZZI!!!!
per i posteri qualche foto del progres non sarebbe male.
grazie
(26-03-2015 15:33)pal Ha scritto: [ -> ]ahahahahaha, si luciano starò attento...
purtroppo sotto il motore non ho spazio per vedere da dove perde, devo smontare.... sicuramente con grazia
sabato provo
GRAZIE RAGAZZI!!!!
Potresti provare a mettere una lampada sotto il motore e cercare la perdita utilizzando uno specchio; sabato ci sono anch'io e in barca ho l'uno e l'altro.
Ti dico per esperienza che la (le) perdite dipendono dai 2 paraoli dell' asse principale.
Dal lato volano l' intervento di sostituzione e semplice: togli il volano come detto da Luciano, sviti i bulloni del piccolo carter che sta dietro il volano sul quale è montato anche il paraolio.
Non spostare la posizione degli ingranaggi delle 2 masse rotanti che sono accoppiate con l' asse motore. Io non ho trovato nessun riferimento per rimontarle nella stessa posizione.
Il secondo paraolio, quello lato invertitore, ho rinunciato a sostituirlo per cui non ti posso aiutare.
Quello nuovo che ho montato era del tipo "economico" e dopo un anno ha ripreso a perdere olio.
Forse avrei dovuto montare un paraolio al silicone ma fatti consigliare da uno + esperto.
B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .come suggerito bastava svitare il volano e con delcatezza sfilarlo manualmente.
La perdita dipende da usura del paraolio tra motore e volano, già ordinato originale in silicone alla Scandiesel (25 euro paraolio+ 25 euro spedizione)
allego foto per chi si troverà nella mia situazione.
Grazie a tutti, speriamo di poter uscire per Pasqua....
Dimenticavo: come segnalato da airone per rimontare il volano nella stessa posizione bisogna fare un riferimento. se ingrandite il mio volano vedete una bella raspata con il cacciavite......ci si poteva attrezzare meglio.....
(29-03-2015 19:49)pal Ha scritto: [ -> ]...già ordinato originale in silicone alla Scandiesel (25 euro paraolio+ 25 euro spedizione)
Prezzi da pirati. Due mesi fa ho comperato due (dico 2!) paraoli originali del mio motore in un magazzino di ricambi agricoli, totale 10 €. Il mese scorso ho comperato da Cirifalco di Lamezia Terme un tappo portazinco originale: tappo € 4.5 , spedizione € 9, + gentilezza e grande disponibilità.
Per dire che mi sembra che Scandiesel sia il classico esempio di chi specula sulla nautica. Passi (?) per i 25 € del paraolio, ma i 25 € della spedizione me li dovrebbero proprio spiegare.
URL di riferimento