(31-03-2015 20:38)marcot Ha scritto: [ -> ]Rob
che tu sappia i programmi di compressione email - skyfile, mailasail, xgate etc sono tutti a pagamento? mi pare che la soluzione più semplice per bloccare programmi vari , aggiornamenti automatici etc sia prendere un router tipo optimizer del medesimo produttore di xgate.
cosa ne pensi?
ciao marcot,
con i programmi di gestione mail non ci sono problemi di "bloccare programmi", non so tecnicamente come funzioni ma il collegamento avviene esclusivamente per inviare e ricevere email, il pc non riconosce un collegamento internet quindi tutti gli update di antivirus, windows e compagnia sono tutti dormienti, non c'è neanche bisogno di bloccare niente.
Viste le velocità, certo si puo' fare il collegamento dial-up ma oltre agli aggiornamenti di programmi metti di cliccare per sbaglio su una pagina con qualche immagine si pianta subito tutto.
Come programmi gratuiti di gestione posta, Amosconnect è uno, o se uno prende una carta sim di un gestore skyfile (all'epoca era derivazione Orange, ora non so se sia restato con loro) anche skyfile è gratuito.
Per Buc@niere, se ha sailmail/airmail a bordo, come dicevo più su è senz'altro un'ottima soluzione (abbiamo fatto tanti confronti, iridium vs isatphone, xgate vs airmail, compressioni varie, eccetera).
Richiesta email -> recupero file -> lettura con quello che si vuole (lettore grib, carte, immagini, eccetera).
Sono sempre molto reticente a indicare una soluzione come "il must", ma per quanto si provino le cose da lati diversi, il collegamento diretto ha si' qualche aspetto preferibile rispetto alle richieste email, ma nel complesso proprio boh, con le richieste email sorprese non ci sono (salvo se uno fa stupidate tipo ordinare grib che fanno 1mega)...
Poi oh, se uno vuole avere soluzioni più elaborate, banda passante maggiore, "internet come a casa", eccetera, tutto è possibile ci sono sistemi più complessi che lavorano (anche molto molto) meglio, pero' dal pdv budget sia per il terminale che per il consumo si va facilmente a multipli 10x 20x 50x rispetto alla telefonia satellitare classica a bassa velocità.
bv