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Versione completa: realizzare barra del timone (ancora...)
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La necessità di farmi una barra di rispetto + alcune discussioni di anni fa mi hanno fatto venire voglia di farmela in lamellare, ma poichè sono assolutamente incapace di fare bene (almeno la prima volta...) un lavoro pratico Sadsmiley cerco il vostro migliore aiuto.

Dunque:

1) la barra originale è in massello, dritta / senza curvature, sezione rettangolare di mm. 49x43 alla base dell'asse e ovale mm. 45x41 all'impugnatura, lunghezza mm. 880 Smiley53

2) dal mio falegname (inesperto di mare, specializzato in finestre...:60Smile ho trovato "blocchetti" di mogano e rovere di spessore mm 25 circa che potrebbe tagliarmi a "fette" da 8 - 8,5 (5 fette da 8,5 + colla mi portano ai mm 43 minimi necessari alla base....). GIUSTO ??? Va bene lo stesso se non sono tagliate al quarto ??? Come posso o devo accoppiare i diversi listelli ??? Ma il rovere va bene ??? Alternativa più chiara il frassino ??? 91

3) non pensavo di fare uno stampo, tanto è tutta "dritta" e quindi è sufficiente tagliarle ed incollarle tenendole ben morsettate: o no ??? 91

4) non so che colla usare: il mio falegname (come detto terrestre ed esperto di finestre) mi ha consigliato quella che usa (per le finestre...) che "tiene benissimo anche alle intemperie ed al gelo ed al caldo". Si chiama (copio dall'etichetta): "BINDAN-P B3/D3 HOLZLEIM - colla forte per legno, resistente all'acqua, speciale per parquet-prefinito BINDULIN" è una colla resina sintetica (non è bicomponente), carico di rottura medio kg.1360 però (dice lui) è resina trasparente anche quando raffredda (cioè non ha gesso o simili). COSA DITE, VA BENE ??? OPPURE MI INDICATE COSA USARE ??? Smiley26

5) finito l'incollaggio andrei da (un altro) falegname che possiede fresa (non a controllo numerico) che (spero) possa (a prezzo decente) tirarmi la forma (gli porterò la barra originale ed eventualmente se utile, farò una dima): CHE CONSIGLI POTETE DARMI ??? 39

6) per la verniciatura da precedenti post vedo che si parla di 3 mani di epoxy a pennello (POTETE INDICARMI UNA MARCA E MODELLO ???) e 5 mani di poliuretanica bicomponente (ho visto Max Mayer e Stoppani in precedenti post). In post precedenti ho letto di "anti UV" e "base acrilica", ma non ho capito cosa significa... E' la epoxy o la poliuretanica a dover avere l'antiUV ??? E quale dovrebbe essere "base acrilica" ??? Blinksmiley

7) Che grana di carta devo usare: 100 - 150 - 220 - 300 - 600 ??? Smiley57

8) quanto diavolo potrei spendere per le varie fasi elencate ??? 21

9) quanto potrebbe costarmi comprarla già fatta ??? 79

GRAZIE PER LA PAZIENZA CHE AVETE AVUTO FINO QUI
313131
ED A QUELLA CHE AVRETE A RISPONDERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
100100100
una domanda:quanto sei "esperto" nel campo?
(25-03-2015 00:01)andros Ha scritto: [ -> ]una domanda:quanto sei "esperto" nel campo?
8926
poco visto quanto strilla
(25-03-2015 00:01)andros Ha scritto: [ -> ]una domanda:quanto sei "esperto" nel campo?

Miglia di navigazione: + di 5000, forse 7 o 8000
Regate: +o- 500
Carta vetrata: credo si usi dalla parte in cui è "sabbiosa".
Organizzazione: ottimo e abbondante
Come detto alla seconda le cose mi vengono perfette.

Eddai, è una barra dritta !!!!!!!

Smiley4
Vai tranquillo male che vada la rifai. Visto che tanto devi prenderla anche per il rivestimento finale, usa l'epossidica per l'incollaggio, viene assorbita dal legno e ne migliora molto alcune caratteristiche.
Vernice poliutetanica con filtri uv ok ma pensa a qualcosa da mettere sull'impugnatura che altrimenti rimane molto scivolosa.
(25-03-2015 21:48)beppeolmeti Ha scritto: [ -> ]
(25-03-2015 00:01)andros Ha scritto: [ -> ]una domanda:quanto sei "esperto" nel campo?

Miglia di navigazione: + di 5000, forse 7 o 8000
Regate: +o- 500
Carta vetrata: credo si usi dalla parte in cui è "sabbiosa".
Organizzazione: ottimo e abbondante
Come detto alla seconda le cose mi vengono perfette.

Eddai, è una barra dritta !!!!!!!

Smiley4

... comincia anche la seconda, cosi' ti porti avanti con il lavoro....


797979
(27-03-2015 14:18)shein Ha scritto: [ -> ]Vai tranquillo male che vada la rifai. Visto che tanto devi prenderla anche per il rivestimento finale, usa l'epossidica per l'incollaggio, viene assorbita dal legno e ne migliora molto alcune caratteristiche.
Vernice poliutetanica con filtri uv ok ma pensa a qualcosa da mettere sull'impugnatura che altrimenti rimane molto scivolosa.

GRAZIE !!! 100

Ho iniziato a studiare con grande applicazione ed mi sono convinto della epossidica Smiley32Smiley32Smiley32.

Ho appena finito di leggere il catalogo Cecchi. Cosa ne pensate della Cecchi 1010CFS come epossidica ??? Ho visto il kit (contenente epossidica kg 1,5 ma purtroppo non UV + 4 barattoli di addensanti, microfibre,stucco + accessori vari) ad un centinaio di euros e con il quale ci farei l'incollaggio, le prime mani di verniciatura e gli stucchi per i fori... Dovrei aggiungere solo la poliuretanica bicomponente...

Che altre marche di epossidiche consigliate ??? Della serie una vale l'altra e per il tipo di lavoro tanto vale prenderne una abbastanza economica, oppure ci sono differenze ???

L'epossidica da usare come colla è la stessa che poi userò per verniciare ?? Devo aggiungere microfibre o addensanti o va bene anche "liscia" ???

Ciao e ri-grazie....
Il kit della cecchi va bene se devi fare solo un lavoretto come il tuo, diversamente è caro e conviene di più comprare i singoli prodotti. Come detto da qualche esperto (che ora non leggo più) sono un "cecchiboy", ebbene si, sono anni che adopero prodotti 10 10 e mi sono sempre trovato bene ma, bada, è uno dei più cari!! L'epoxy che usi per incollare è la stessa che userai per impermeabilizzare il legno, 2 o 3 mani bagnato su bagnato, ossia quando la resina diventa appiccicosa al tatto fai un altra mano dopo di che dovrai fare almeno 6 0 7 mani di flatting (anche 12 :89Smile. Se passano più di 12 ore dall'ultima mano di resina e devi farne delle altre dovrai carteggiare con acqua e l'apposita carta smeriglio.
Se hai bisogno fischia Smiley2
Buon lavoro
Bob
Quoto bobbetto novecento. In toto tranne che sul flatting che non mi fa impazzire. Se vuoi prodotti comunque buoni ma spendendo meno googla spraystore, con un ordine unico ammortizzi la spedizione e diventa tanto tanto tantissimo più conveniente della cecchi (con cui comunque per dei piccoli lavoretti mi sono trovato benissimo, anche in condizioni meteo non proprio da epossidica).
Comunque se ti vuoi semplificare il lavoro un'altra strada sarebbe, visto che non hai necessità di fare curve, trovare un compensato delle essenze che preferisci; in questo modo dovresti solo tagliarne una striscia a misura e farla stondare.
(28-03-2015 20:48)shein Ha scritto: [ -> ]Quoto bobbetto novecento. In toto tranne che sul flatting che non mi fa impazzire. Se vuoi prodotti comunque buoni ma spendendo meno googla spraystore, con un ordine unico ammortizzi la spedizione e diventa tanto tanto tantissimo più conveniente della cecchi (con cui comunque per dei piccoli lavoretti mi sono trovato benissimo, anche in condizioni meteo non proprio da epossidica).
Comunque se ti vuoi semplificare il lavoro un'altra strada sarebbe, visto che non hai necessità di fare curve, trovare un compensato delle essenze che preferisci; in questo modo dovresti solo tagliarne una striscia a misura e farla stondare.

WOW !!!! E dove lo trovo compensato di mogano e frassino a strati alternati da 0,8 / strato ???
cercando bene dai produttori/distributori ma ripensandoci forse una tavola intera per prelevarne solo una strisciolina non è economicamente conveniente, inoltre riguardando le tue misure è anche poco commerciale lo spessore di 50mm che ti occorrerebbe.
comprati una zampa per tavolo, una raspa e carta vetrata.
di solito sono altezza 750 ma per una barra di rispetto dovrebbero bastare e si stiva meglio
Con questa resina fai tutto, anche la verniciatura finale. Con un kg ne avanza oltre la metà per tanti altri lavoretti. Se conservi bene la confezione ti dura anche oltre un anno

http://www.resine-epossidiche.it/negozio...xycristal/

Se non vuoi comprare l'addensante per fare lo stucco allora usa la polvere di segatura dello stesso legno (viene di colore un po' più scuro)
Direi che il compensato non è indicato, perchè le fibre incrociate del legno non lavorano è come mettere metà del legno.

Per il materiale, nei brico trovi profili da due metri di mogano quadri o rettangolari di varie misure, andrei su quelli
Per evitare eventuali problemi di imberlamento prenderei due listelli rettangolari e li incollerei di faccia per poi lavorare il quadro ottenuto.
Per l'incollaggio basterà veramente poca colla, con okoume (che assorbe più del mogano) calcolo uno spessore di colla 0.3mm, moltiplicalo per la superficie da incollare e otterrai il volume di colla necessario (dosando con siringhe è più facile);
Quando applichi la colla per l'incollaggio sfrutta il tempo di indurimento per aspettare un minuto per vedere dove il legno assorbe più colla poi con la spatola riporta sopra la colla fino a che tutto è uniforme

Ricorda che l'incollaggio migliore è quello in cui c'è meno colla possibile, quindi armati anche di un adeguato numero di morsetti per far uscire la colla in eccesso
Dopo la prima mano ricorda che basta pochissima resina per le successive, perché il legno è ormai impermeabilizzato, sinceramente non darei più di due mani di epoxy, perchè è molto rigida e un film troppo spesso diventa fragile, piuttosto danne una in più di poliuretanica di finitura, che è elastica e tollerante ai graffi
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