salve
ho installato 2 nuovi winch x usare il gennaker. Vorrei poter usarli anche per il genoa, potete consigliarmi come rinviare le scotte?
Credo non ci siano alternative.....il tutto molto ben dimensionato
1 rinvio in tuga
1 bozzello in falchetta
1 winch di comando
grazie, io pensavo ad un rinvio in tuga ed una pasteca a poppa del winch.i winch nuovi sono quelli che vedi x il gennaker, la barca è una simile alla mia, potrei installarli come hai disegnato e da li comandare anche il gennaker?
In alternativa, la soluzione del nuovo SO349:
[
attachment=8337]
ciao
PS Spero tu abbia maggiorato il winch del gen.
(26-03-2015 08:49)oceano71 Ha scritto: [ -> ]grazie, io pensavo ad un rinvio in tuga ed una pasteca a poppa del winch.i winch nuovi sono quelli che vedi x il gennaker, la barca è una simile alla mia, potrei installarli come hai disegnato e da li comandare anche il gennaker?
Ok penso di aver capito che vuoi sfruttare i due winch predisposti per il gennaker anche per manovrare la scotta del genoa, non userei pastecche apribili però, i due circuiti sono simili e a mio parere devono rimanere divisi, per cui metterei un bel bozzello a poppa del winch oltre al rinvio in tuga e lo userei solo per il genoa, subito davanti al bozzello genoa ne metterei un altro dedicato al gennaker che userai solo quando prepari il giro scotte....
I bozzelli li preferisco in quanto la scotta rimane dentro, togli il giro scotta genoa dal winch e lo lasci nel pozzetto pronto, usi il winch per la scotta del gennaker che avrai li a pochi cm ...
Mi sarò spiegato ? boh !!!
(26-03-2015 08:49)oceano71 Ha scritto: [ -> ]..... potrei installarli come hai disegnato e da li comandare anche il gennaker?
solo io non vedo il disegno???
ciao
capa
(26-03-2015 09:15)einstein Ha scritto: [ -> ]In alternativa, la soluzione del nuovo SO349:
ciao
PS Spero tu abbia maggiorato il winch del gen.
ho preso 2 lewmar ocean 50 st
(26-03-2015 09:56)capatosta Ha scritto: [ -> ] (26-03-2015 08:49)oceano71 Ha scritto: [ -> ]..... potrei installarli come hai disegnato e da li comandare anche il gennaker?
solo io non vedo il disegno???
ciao
capa
pennarello nero nella prima foto
ottimo, davvero belle idee
Così però porteresti solo il genoa a portata timoniere, perché non portare anche la randa? Sdoppi la scotta, due anelli con due bozzelli in trozza, rinvii su bozzelli orientabili fissati all'estremità poppiera della rotaia genoa in tuga (dove c'è già un adeguato rinforzo), e fai correre le due manovre come su SO349, uno stopper prima del winch per la scotta randa e il gioco è fatto.
ciao
(26-03-2015 10:33)einstein Ha scritto: [ -> ]Così però porteresti solo il genoa a portata timoniere, perché non portare anche la randa? Sdoppi la scotta, due anelli con due bozzelli in trozza, rinvii su bozzelli orientabili fissati all'estremità poppiera della rotaia genoa in tuga (dove c'è già un adeguato rinforzo), e fai correre le due manovre come su SO349, uno stopper prima del winch per la scotta randa e il gioco è fatto.
ciao
la scotta randa è già sdoppiata,ottimo
foto originale con winch installati, sinceramente sono un po confuso.
A mio parere la soluzione potrebbe essere questa, come già detto in precedenza devi rinviare la scotta per scapolare la tuga, dalla foto non ne percepisco la profondità, devi valutarla tu e scegliere la versione più efficace....A o B ....tieni d'occhio l'angolo di attacco della scotta al winch, fai delle prove eventualmente prima di forare ..
Per evitare il percorso ad ostacoli sul passavanti, che prima o dopo qualcuno inciampa e o si fa male o finisce fuori bordo, metterei semplicemente su ogni lato due rinvii tulip fissati uno a poppa della rotaia sull'alzata della tuga e uno su quella del paramare appena davanti al winch in modo che la scotta corra aderente alla tuga/paramare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(09-04-2015 16:04)albert Ha scritto: [ -> ]Per evitare il percorso ad ostacoli sul passavanti, che prima o dopo qualcuno inciampa e o si fa male o finisce fuori bordo, metterei semplicemente su ogni lato due rinvii tulip fissati uno a poppa della rotaia sull'alzata della tuga e uno su quella del paramare appena davanti al winch in modo che la scotta corra aderente alla tuga/paramare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bè si....in effetti mi piace di più !!
(09-04-2015 16:04)albert Ha scritto: [ -> ]Per evitare il percorso ad ostacoli sul passavanti, che prima o dopo qualcuno inciampa e o si fa male o finisce fuori bordo, metterei semplicemente su ogni lato due rinvii tulip fissati uno a poppa della rotaia sull'alzata della tuga e uno su quella del paramare appena davanti al winch in modo che la scotta corra aderente alla tuga/paramare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il problema e che vorrei rinviare ai winch di poppa il genoa il gennaker e la scotta della randa
la vedo dura..tutte e tre ..
(09-04-2015 17:38)corradino Ha scritto: [ -> ]la vedo dura..tutte e tre ..
era per poter comandare tutto dal timone quando sono con la famiglia
Devi mettere degli stopper se ci vuoi portare tre manivre
[
attachment=8860]
Allora, mantenendo lo sdoppiamento scotta randa come ora (ti consiglio però il rinvio classico da trozza): rinvii su tulip, come consigliato da Albert a fine rotaia genoa (dove troverai rinforzi adeguati), altro tulip (questa volta doppio per rinvio anche del genoa) davanti all'apertura gavone (dove sarà più facile intervenire), dopodiché la randa passerà per uno stopper, mentre il genoa andrà direttamente al winch.
Per quanto concerne il gen, no problem.
ciao