first 210. sto cercando di dotarlo di un bompresso. ne avrei trovato uno che andrebbe quasi bene ma, a causa del poco spazio a prua, la sua estremità verrebbe a cadere ad una distanza di 10/15 cm dal centro barca (sul dritto di prua oltre al rollafiocco ci sono due bocche di granchio ed il bompresso devo montarlo disassato facendolo passare tra i due montanti del pulpito).
considerando che il bompresso ha uno sbalzo, rispetto al dritto di prua, di circa 1 m, che tipo di "problemi" potrei avere con gennaker o code zero?
l'alternativa sarebbe costruirmi un bompresso con diametro inferiore ed, allora, riuscirei a portarlo praticamente a centro barca.
p.s. uso della barca solo croceristico
(26-03-2015 09:59)bardamu1969 Ha scritto: [ -> ]first 210. sto cercando di dotarlo di un bompresso. ne avrei trovato uno che andrebbe quasi bene ma, a causa del poco spazio a prua, la sua estremità verrebbe a cadere ad una distanza di 10/15 cm dal centro barca (sul dritto di prua oltre al rollafiocco ci sono due bocche di granchio ed il bompresso devo montarlo disassato facendolo passare tra i due montanti del pulpito).
considerando che il bompresso ha uno sbalzo, rispetto al dritto di prua, di circa 1 m, che tipo di "problemi" potrei avere con gennaker o code zero?
l'alternativa sarebbe costruirmi un bompresso con diametro inferiore ed, allora, riuscirei a portarlo praticamente a centro barca.
p.s. uso della barca solo croceristico
Se utilizzo solo croceristico, a mio parere puoi anche fare a meno di farlo sporgere di 1 mt, ti serve solo la distanza necessaria per scostarlo dallo strallo efficacemente senza che in strambata si arrotoli tutto....sul mio 211 lo feci uscire di 45 cm dal dritto di prua, così facendo puoi anche scendere di diametro e guadagnare molto sull'angolazione della testa rispetto all'asse longitudinale della barca e comunque per andare a spasso non mi preoccuperei tanto se da un bordo all'altro trovo qualche differenza orzando ...
Per il firstino già un diam. 50 spess. 3 mm munito di briglia è più che sufficiente ....
Parere mio ben inteso !!!
1 mt é un bello sbalzo... Io cercherei di preservarlo anche se quoto nedo che per crociera basta un buttafuori
Per ridurre il disallneamento lo potresti allungare
per la mia barchetta( idea 19) ho un bompresso da 60 mm di diametro e 4 mm di spessore con uno sbalzo di 115 cm. non ho briglia ma non ho mai avuto problemi
intanto grazie per le risposte.
il problema è che la lunghezza di un metro (circa) di sbalzo è quella proposta dal progettista della barca (... Finot :-) )
ma a parte questo, partendo molto distanziato dal centro barca, ed avendo un'andatura non parallela al centro barca ma disassata, più è corto il bompresso, più il punto di mura è distante dall'asse longitudinale della barca (o meglio dal prolungamento ideale).
forse mi sono espresso male, il mio cruccio riguarda le problematiche che potrebbero derivare dall'avere un punto di mura del gennaker posizionato non sul prolungamento ideale dell'asse longitudinale della barca, ma ad una distanza di 15 cm da questo.
Praticamente potresti avere poca differenza di prestazione dei genny che ci andrai a murare, MA ogni asimmetria in una barca a vela é il diavolo.... C'é un notissimo progettista a Nome Vismara che della simmetria ne fa una vera "malattia" progettuale...
Ergo cerca quanto piu possibile di eliminarla.... Quanti cm dovresti allungare il bompresso per togliere l'asimmetria?
Per i melges non è un problema ....perchè dovrebbe esserlo per te ?!
Su que tipo di barca e con quella sporgenza io non mi preoccuperei per 10cm. In teoria sarebbe come tu su un lato lo avessi quadrato di qualche grado quindi migliorando la prestazione sulle andature più larghe e sulle altre mure come tu avessi lasciato 10/20cm di mura. Mi pare che entrambe le cose su una barca non particolarmente tirata non sia la fine del mondo.
Soprattutto con quella sporgenza che senz'altro conterrai con una briglia di catenaria o controvento a seconda di come lo vuoi chiamare
Grazie a tutti .... Sì forse mi faccio troppe paranoie
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Se sulle prestazioni non vedo grossi problemi, mi porrei invece qualche dubbio in caso di briglia e quindi di disassamento tra profilo e carico di compressione, se non col gennaker quanto meno con un code e/o avvolgitore (che prima di avvolgere si "accorcia" e crea un bel carico)
Dubito che il melges abbia la varea del bompresso non in mezzeria
Montalo storto.... Ovvero non é necessario che sia parallelo all'asse della barca, può tranquillamente convergere in modo che che la Varea del bompresso finisca in centro, così non avresti problemi con la briglia.
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(29-03-2015 20:45)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]Montalo storto.... Ovvero non é necessario che sia parallelo all'asse della barca, può tranquillamente convergere in modo che che la Varea del bompresso finisca in centro, così non avresti problemi con la briglia.
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purtroppo il poco spazio tra i montanti del pulpito e il diametro del bompresso mi impediscono di arrivare in centro.
rimanendo entro un metro di sbalzo, dovrei usare un bompresso più sottile (al quale potrei dare , quindi, una maggiore inclinazione.
Si può sempre calcolare... (Io di mestiere calcolo strutture da 40 anni....) ed ovviamente, in questo caso, lo faccio gratuitamente
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Ciao a tutti ...io nel mio mumm30 ho utilizzato il tangone per realizzare un bompresso che sbalza circa 1.5 metri con una rotaia che mi permette di aggiustare l' orientamento della mura secondo l' angolo del vento,il lavoro e' venuto molto bene Stefano
montalo storto con la punta al centro
Non riesce a tenere la "punta" in centro.
La sua perplessità è proprio questa!
Calcola che asseconda dove lo monti dovrai cazzare di più la mura per avere solita andatura è solito angolo al vento . 15 cm sono pochi comunque