I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quick e batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti, sulla mia barca il vecchio quick e' stato sostituito con un nuovo quick 40ha serie 500, con l'occasione ho rinnovato le batterie di servizio, sostituendo due sigillate da 100ha con due agm nautik da 120ha, tutto sembra funzionare bene, solo un piccolo tarlo, la batteria motore una normale sigillata da 100ha non e' stata sostituita essendo praticamente nuova, sul caricabatterie e' stata impostata la ricarica su agm, perché' pure avendo tre uscite non e' possibile regolare le uscite in modo differente. Che effetti avranno le ricariche sulla batteria motore? devo decidermi a cambiarla, o posso andare avanti così'. Vedo molti utenti esperti senz'altro più' di me, gradirei pareri. Buon vento
Con le AGM il settaggio del carica batterie QUICK va impostato su batterie normali. Io ho fatto come mi hanno detto i tecnici della Quick interpellati e confermato anche dal tecnico impianti elettrici navali di cui mi servo.
Cioa e bv
(26-03-2015 19:30)fillis Ha scritto: [ -> ]Con le AGM il settaggio del carica batterie QUICK va impostato su batterie normali. Io ho fatto come mi hanno detto i tecnici della Quick interpellati e confermato anche dal tecnico impianti elettrici navali di cui mi servo.
Cioa e bv

Scusate se mi intrometto ma la questione mi interessa da vicino poiché a breve installero' anche io un caricabatterie Quick con batterie AGM.
Non voglio mettere in dubbio quanto ti è stato riportato , solo vorrei capire come mai , visto che c'è un apposito selettore da posizionare su AGM e le istruzioni recitano di utilizzare quella selezione per ricaricare batterie AGM , ti sia stato detto di fare diversamente . Hai anche modo di sapere, un po piu' nello specifico ,quale possa essere la motivazione?
L'unica cosa certa che posso dirti è quella di NON mettere mai in relazione il pacco di batterie nuovo Agm con la batteria vecchia tradizionale ne durante l'uso ne a maggior ragione durante la ricarica.
È' una roba raccomandata da tutti gli addetti ( veri ) !
ciao mimita: che vuol dire non mettere in relazione il gruppo agm con batteria motore, il caricabatterie le ricarica insieme anche se con due uscite. Anche se separate le batterie ho la possibilità' di metterle in parallelo ma solo per le emergenze. E' giusto?
Non vorrei essere lungo ,ma devo altrimenti può sembrare solo un mio tarlo e invece si tratta di una raccomandazione fattami a suo tempo dallo studio tecnico di una conosciuta fabbrica italiana di batterie a cui mi ero rivolto come azienda. Mi era successo di trovare una batteria nuova che si era gonfiata in modo pauroso diventando bollente al limite di esplosione,quando sotto carica. Mi fu chiesto se avessi collegato sotto carica batterie di tipo diverso ( in effetti si ) e che per non incorrere in processi di overloading con conseguente pericolo,di messa a massa di elementi della batteria più scarsa avrei dovuto osservare,queste semplici regole . Caricare e connettere tra di loro batterie della stessa capacità tipologia marca ed anno ,e' un requisito fondamentale per un rendimento e una durata ottimale .mai dovrebbero lavorare insieme batterie di tipologia diversa o diversa capacità . Poi ovviamente ognuno fa come crede. Da allora ho messo una batteria solo,per il motore e il salpa che logicamente funziona a motore avviato con un piccolo,caricabatterie dedicato e un pacco di due batterie AGM con il proprio caricabatterie swicth mode per i servizi collegato attraverso regolatore anche a due pannelli solari. È' l'impianto migliore che ho avuto in oltre vent'anni !
(27-03-2015 20:44)Brugolo Ha scritto: [ -> ]
(26-03-2015 19:30)fillis Ha scritto: [ -> ]Con le AGM il settaggio del carica batterie QUICK va impostato su batterie normali. Io ho fatto come mi hanno detto i tecnici della Quick interpellati e confermato anche dal tecnico impianti elettrici navali di cui mi servo.
Cioa e bv

Scusate se mi intrometto ma la questione mi interessa da vicino poiché a breve installer3o' anche io un caricabatterie Quick con batterie AGM.
Non voglio mettere in dubbio quanto ti è stato riportato , solo vorrei capire come mai , visto che c'è un apposito selettore da posizionare su AGM e le istruzioni recitano di utilizzare quella selezione per ricaricare batterie AGM , ti sia stato detto di fare diversamente
Infatti c'è un selettore apposito, ma il selettore riporta "gel" e non AGM. Le batterie AGM non sono al gel.
Per questo motivo il settaggio "gel" va fatto solo ed esclusivamente per batterie al gel, quelle AGM vanno tarate come batterie ad acido libero, infatti all'interno delle stesse c'è acido e non gel.
Ciao e bv
idee sempre più' confuse, scusate sul mio caricabatterie due mesi di vita , sul display sono possibili configurazioni, normal agm, gel e credo (devo controllare) litio, perché' con batterie agm non dovrei selezionare agm? il caricabatterie e' un quick 40ha sbc 500 nrg fr. grazie e buon vento
URL di riferimento