I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come aprire il serbatoio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per problemi di morchia devo pulire il serbatoio.
L'unico punto accessibile è quello nella foto
La barca è un Elan 434 impression
Non so se devo svitare oppure scollare.
Qualcuno Sa
Dirmi come aprire questo tappo?[attachment=8360]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quasi certo devi "scollare".
Ma quei "segni" in cerchio cosa sono?
Rivetti, fori, segni?
Dalla foto non si vede, comunque sigillante ce n'è di sicuro.
Sono fori delle viti che ho tolto. I segni neri di pennarello li ho messi io per quando devo riallineare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dacci un colpo da dentro e fallo saltar via Big Grin Big Grin
[attachment=8362]

Foto di insieme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tra i due corpi ovvio che ci sia del sigillante.
cutter e molta calma.

domanda :ma è il serbatoio dell'acqua?
No serbatoio gasolio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma la domanda è: devo svitare o è solo poggiato con dell'adesivo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se fosse avvitato non ci sarebbero tutti quei bulloncini..
alza con delicatezza badando a non storcere il coperchio
(26-03-2015 19:21)sardbird Ha scritto: [ -> ]Per problemi di morchia devo pulire il serbatoio.
L'unico punto accessibile è quello nella foto
La barca è un Elan 434 impression
Non so se devo svitare oppure scollare.
Qualcuno Sa
Dirmi come aprire questo tappo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

so dirti meglio cosa non fare qndo dovrai chiuderlo..
Sull'elan 333 all'epoca di mia proprietà il sigillante era evidentemente di minore "attaccamento" per cui non feci grossa fatica ad aprirlo ... il problema lo ebbi quando lo chiusi. Per sigillare usai silicone speciale rosso resistente al gasolio e lo disposi anche in corrispondenza dei bulloncini. Quando infilai i bulloncini chiaramente (col senno di poi) creai tante piccole palline rosse che nei 4-5 mesi successivi allietarono le mie gite con occlusioni improvvise e totali del sistema, finchè non fui costretto a riaprire e fare la pesca delle palline rosse...

ciao

capa
per ovviare a questo che dice capatosta evita di dare sigillante nei fori delle viti
che sigillerai con semplice teflon avvolto sulle viti
Io non me ne intendo ma mi sembra di vedere delle viti con la testa a brugola.
Una volta aperto per chiuderlo ci va una guarnizione o quella pasta rossa o nera che si usa come guarnizione di emergenza per il motore.-
APERTO. Usato pistola ad aria calda industriale pochi minuti e la colla ha mollato.
Adesso nuova domanda cosa usate per pulire il serbatoio [attachment=8398]
Quale prodotto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In un negozio di forniture per camion ho trovato dei fogli di una carta speciale in diversi spessori per fare guarnizioni resistenti agli idrocarburi. Su consiglio del meccanico, ho fatto un anello di questa carta, con fori dove passano le viti e messo in posa con un filo, su entambi i lati, del silicone che gli amici hanno indicato sopra. Non rischi che ti vada niente nel serbatoio e la tenuta è migliore, forse, del solo silicone.
Bv!
fabrizena
Partendo dal presupposto che l'hai ben svuotato del grosso del gasolio (eventualmente i residui anche con pompette manuali) lo pulisci con il solito e tanto olio di gomito, addizionato a pazienza...acetone, carta di giornale e poi solo dopo scottex industriale, a quantità...ahimè.
Certo là dove arrivi perchè se non hai altri tappi di ispezione la strada è breve...
bv
g
Riprendo questa discussione perché ho lo stesso problema, la flangia di ispezione è fissata da una trentina di viti solidali con il corpo del serbatoio, come si vede dalla foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
tolti i dadi la flangia non si muove di un millimetro probabilmente incollata dal sigillante nero (sikaflex?).
Tra il serbatoio e la flangia non entra neanche la lama di un cutter a meno che non la batta con un martello, il che comporta che questa rimane incastrata con ulteriore lavoro per toglierla...
Leggo che riscaldare con pistola industriale ha risolto il problema ma...non è pericoloso? Anche svuotando il serbatoio i vapori sono sempre presenti.
Suggerimenti?
(oilo di gomito già preventivato)
(26-03-2015 19:21)sardbird Ha scritto: [ -> ]Per problemi di morchia devo pulire il serbatoio.
L'unico punto accessibile è quello nella foto
La barca è un Elan 434 impression
Non so se devo svitare oppure scollare.
Qualcuno Sa
Dirmi come aprire questo tappo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo punto di ispezione, pulire il serbatoio da lì è facile.

Io ho due serbatoi in acciaio inox, uno ha accesso solo dalla flangetta del livello (solito foro da ca 5 cm), l'altro nessun accesso tranne il bocchettone di alimentazione e parallelo con il primo.

Dopo 34 anni sarebbe il caso di pulirli, ma come?

898989
Occhio a quando riavviti. Non forzare il serraggio altrimenti rischi di rovinare la sede nella lamiera che non ha molto spessore.
Ogni anno, precisamente ad inizio e fine stagione metto nel serbatoio del gasolio un prodotto che si chiama PURITANK DIESEL, che praticamente purifica e rigenera il gasolio. Da quando uso questo prodotto ho sempre il serbatoio e filtro del gasolio pulito.
Pagine: 1 2
URL di riferimento