Da questa estate sentivo (a dire il vero solo io) un leggerissimo sfiato provenire dalla parte alta del motore. Era molto leggero e coperto dalla rumorosità generale tant'è che in molti mi dicevano di non sentir nulla.
Quest'inverno ho deciso di smontare gli iniettori per fare la manutenzione. Ho notato che tra il corpo motore e ogni iniettore è interposta una lamiera che circonda l'iniettore come fosse un anello piatto e che consente di immobilizzarlo perfettamente nel suo alloggiamento (senza quel lamierino balla).
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Su un'iniettore tale lamierino si era rotto, l'iniettore si era allentato ed aveva iniziato a perdere (ecco perchè probabilmente sentivo quel rumore anomalo) tant'è vero che l'iniettore in questione era sporchissimo così come il suo alloggiamento.
Ora sorgono alcuni problemi:
1) guardando sul sito Volvo Marine Parts, non c'è traccia di quel lamierino
2) la rondellina in ottone dell'iniettore che perdeva si è attaccata al corpo motore e non ne vuole sapere di uscire.
Domande:
1) quel lamierino è comune anche ad altri sistemi di fissaggio degli iniettori di altri motori o è specifico dell'MD22P (ma negli esplosi "ufficiali" Volvo non riesco a trovarlo). Se vado da un pompista con uno di quelli rimasti intatti credete lo si possa trovare?
2) Esiste uno strumento o un modo di tirar fuori quella maledetta rondella che si è incollata nel fondo dell'alloggiamento inettore?
Grazie.
quel lamierino non fa tenuta di sicuro.
al limite se c'è molto spazio tra l'iniettore e la testata può servire a tenere l'iniettore centrato.
se l'iniettore soffia , lo fa dalla rondella e i casi sono due:
o si è rotta la rondella o s'è crepata la testa.propendo sicuramente per la prima ipotesi.
per toglierla è un casino.
prova con un uncino di acciaio armonico che tiene la forma.
se non viene prova a limarla via con una punta da trapano a misura,affilata con la stessa inclinazione dell'iniettore, innestata sul mandrino che farai girare a mano per evitare casini.
(26-03-2015 20:10)andros Ha scritto: [ -> ]quel lamierino non fa tenuta di sicuro.
al limite se c'è molto spazio tra l'iniettore e la testata può servire a tenere l'iniettore centrato.
Sono perfettamente d'accordo, la sua funzione è esclusivamente quella di tenere fermo e centrato l'iniettore (anche perchè essendo tagliata longitudinalmente non potrebbe fare tenuta).
(26-03-2015 20:10)andros Ha scritto: [ -> ]per toglierla è un casino.
prova con un uncino di acciaio armonico che tiene la forma.
se non viene prova a limarla via con una punta da trapano a misura,affilata con la stessa inclinazione dell'iniettore, innestata sul mandrino che farai girare a mano per evitare casini.
Se si fosse crepata la rondella e non riuscissi a toglierla potrei metterne sopra una seconda magari più sottile?
Non ti consiglio di mettere sopra un'altra rondella. Quando ho verificato i miei iniettori ho tirato fuori le vecchie rondelle con un attrezzo che ho trovato in un negozio di attrezzature per meccanici.
(26-03-2015 21:53)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Non ti consiglio di mettere sopra un'altra rondella. Quando ho verificato i miei iniettori ho tirato fuori le vecchie rondelle con un attrezzo che ho trovato in un negozio di attrezzature per meccanici.
giusto
Ho fatto manutenzione iniettori di recente ad uno yanmar, ritengo che i sistemi, anche se diversi, siano simili come principio. Se tu mettessi un'altra rondella di rame, il polverizzatore resterebbe arretrato della distanza uguale allo spessore della rondella e sicuramente il sistema ne risentirebbe.
(26-03-2015 21:53)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Non ti consiglio di mettere sopra un'altra rondella. Quando ho verificato i miei iniettori ho tirato fuori le vecchie rondelle con un attrezzo che ho trovato in un negozio di attrezzature per meccanici.
Sapresti darmi altre indicazioni su questo attrezzo? Per caso una roba tipo questa?
http://toolrack.ro/it/strumenti-per-inie...toare.html
(27-03-2015 06:49)kitegorico Ha scritto: [ -> ] (26-03-2015 21:53)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Non ti consiglio di mettere sopra un'altra rondella. Quando ho verificato i miei iniettori ho tirato fuori le vecchie rondelle con un attrezzo che ho trovato in un negozio di attrezzature per meccanici.
Sapresti darmi altre indicazioni su questo attrezzo? Per caso una roba tipo questa?
http://toolrack.ro/it/strumenti-per-inie...toare.html
Si, questo mi sembra ancora meglio del mio
prendi un bullone lungo del diametro giusto per calettarsi dentro il foro della rondella e tiri su.
una volta smossa è fatta
(27-03-2015 11:27)andros Ha scritto: [ -> ]prendi un bullone lungo del diametro giusto per calettarsi dentro il foro della rondella e tiri su.
una volta smossa è fatta
Mi sa che provo prima come dici tu, anche xchè quell'aggeggio x estrarre le rondelle costicchia un pò ....
(27-03-2015 11:53)kitegorico Ha scritto: [ -> ] (27-03-2015 11:27)andros Ha scritto: [ -> ]prendi un bullone lungo del diametro giusto per calettarsi dentro il foro della rondella e tiri su.
una volta smossa è fatta
Mi sa che provo prima come dici tu, anche xchè quell'aggeggio x estrarre le rondelle costicchia un pò ....
Ma quanto costa? Il mio era costato una ventina di euro
(27-03-2015 12:25)gfrancs Ha scritto: [ -> ] (27-03-2015 11:53)kitegorico Ha scritto: [ -> ] (27-03-2015 11:27)andros Ha scritto: [ -> ]prendi un bullone lungo del diametro giusto per calettarsi dentro il foro della rondella e tiri su.
una volta smossa è fatta
Mi sa che provo prima come dici tu, anche xchè quell'aggeggio x estrarre le rondelle costicchia un pò ....
Ma quanto costa? Il mio era costato una ventina di euro
su ebay poco meno di 50 euro + spese spedizioni.
Grazie mille ANDROS. Col bullone la rondella è venuta via con poco sforzo.
Ora rimane il problema di trovare quella gabbietta. Alla Volvo non sanno cosa sia. Sugli esplosi non la trovano.
Sarebbe pure facile da realizzare ma non riesco a trovare un lamierino inox con quel microspessore.....
Spero francamente di non dover impazzire x quest'altra fesseria!
Quello è solo uno spessore e non credo che sia indispensabile che sia in inox. Ci sono dei fogli in ottone di spessori diversi e molto sottili utilizzati proprio per problemi simili, sono facilmente lavorabili e reperibili in negozi di meccanica/utensileria, etc. Io misurerei con calibro lo spessore e cercherei uno di questi di spessore adeguato
Problema risolto. Alla Volvo li hanno trovati e ordinati. Arrivano Lunedì.
Ciao kitegorico, puoi descrivere come hai estratto gli iniettori, i miei sono durissimi non ne vogliono sapere di uscire...
Veramente io ho solo guardato i meccanici Volvo che li smontavano. Chi ha fatto il lavoro non ci ha messo molto (meno di mezz'ora x i 4 iniettori). Solo su un iniettore hanno smanettato un pò di più.
Ancora non sono tornati a rimontarli. Io ho solo portato gli iniettori dal pompista a farli controllare e pulire, ho pulito personalmente gli alloggiamenti con l'aspirapovere (ho collegato un tubicino con il nastro che entra esattamente nell'alloggiamento sino alla base) ed ho estratto col metodo "Andros" le rondelle che erano rimaste sul fondo (due).
Comunque credo che forzando un pò (magari togliendo la gabbietta di lamierino che ho postato in foto e facendoli oscillare a destra e sinistra) dovrebbero venir via anche se incrostati.
Scusa Kitegorico, leggendo mi è venuta la fantasia di far tarare anche i miei. Puoi dirmi qual è o dove si trova il valore della pressione di lavoro degli iniettori.
Grazie
(18-04-2015 09:53)sergiot Ha scritto: [ -> ]Scusa Kitegorico, leggendo mi è venuta la fantasia di far tarare anche i miei. Puoi dirmi qual è o dove si trova il valore della pressione di lavoro degli iniettori.
Grazie
Sorry. Ha fatto tutto il pompista. Ha preso gli iniettori li ha messi in un apparecchietto, ci ha fatto passare con uno stantuffo del gasolio controllando contemporaneamente i valori da una specie di manometro. Ho avuto l'impressione che abbia smanettato solo su uno. Poi li ha immersi (tutti) in un "coso" per una ventina di minuti ... Di più nin zò