I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Circuito terzaroli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici vicini e lontani.....dovendo installare ex novo il circuito per le due mani di terzaroli, mi parerizzate questo sistema? Teoricamente dovrebbe avere tutto quello che è necessario per l'installazione. La mia barchetta è un 30 piedi e pensavo a due circuiti con un'unica borosa, quindi di questi kit ce ne vorrebbero due.....

http://www.svb24.com/en/pfeiffer-marine-...g-kit.html
Non si vede una cippa, si intuisce sia un circuito a borosa unica.
OCCHIO:
1- numero e spazio sufficiente per le pulegge in varea e trozza del boma.
2- il passaggio attraverso la brancarella vicino all'inferitura deve essere "facilitato"(bozzello, anello a basso attrito).
3 - va studiato se e come prendere una mano su mure a dritta e l'altra a sinistra, evitando malloppi di tessuto alla trozza (E RICORDARSI AL MOMENTO DELLA PRESA su che mura dobbiamo stare!!!)
4 - ovviamente la trazione verso il boma al nuovo punto di scotta va
esercitata con una leggera inclinazione verso poppa per assicurare la tesatura della base.

Bon travail!
Qualcosa sul funzionamento di questo kit si vede nelle istruzioni di montaggio che mettono sul link. Il bozzello sulla brancarella sembra compreso nel kit...Teoricamente sembra ci sia tutto. Nelle istruzioni consigliano di installare una rotaia su mure a dritta e l'altra a sinistra. Qualche perplessità ce l'avrei sul posizionamento del nuovo punto di scotta all'albero. In una foto nelle istruzioni ne indicano il posizionamento ma mi chiedo se non vengano forzati i carrelli della randa. Premetto che ho una full batten.
(29-03-2015 12:44)silentisland Ha scritto: [ -> ]Qualcosa sul funzionamento di questo kit si vede nelle istruzioni di montaggio che mettono sul link. Il bozzello sulla brancarella sembra compreso nel kit...Teoricamente sembra ci sia tutto. Nelle istruzioni consigliano di installare una rotaia su mure a dritta e l'altra a sinistra. Qualche perplessità ce l'avrei sul posizionamento del nuovo punto di scotta all'albero. In una foto nelle istruzioni ne indicano il posizionamento ma mi chiedo se non vengano forzati i carrelli della randa. Premetto che ho una full batten.

Ehhhhh?
Ho fatto fare 4 giri di chiglia per mooolto meno! Volevi dire"nuovo punto di MURA all'albero" oppure "nuovo punto di scotta al BOMA"!
Scioglici il dubbio e ti aiutiamo volentieri.
Ho visto il catalogo SVB: IMHO la soluzione delle rotaie e delle borose esterne è una grandissima minxiata. Domani pm col pc mi spiego meglio.
errata corrige.....intendevo il punto di mura all'albero....colpa del Teroldego che stavo sorseggiando mentre digitavo....
aggiungo che le borose esterne sono si, una minchiata.....la il mio boma non è predisposto per il passaggio interno....quindi....
E' scomparso il messaggio dell'alba.
Comunque scommetto che il resabase è interno al boma: apri trozza e varea, le modifichi per inserire due pulegge per parte, passi borose o testimoni, chiudi le estremità ri-rivettando.
Se posti xue fotine ti aiutiamo meglio.
ci metto del mio.

non mi piacciono le borose uniche. borose separate e possibilmente rinviate in pozzetto che quando pensi di dare una mona ahahaha la devi dare subito.

quando hai ammainato la brancarella di mura che ti serve solo la drizza e la borosa la mona ahahaha è bella che data.
poi ammaini anche quella di bugna e ti viene comoda se hai vang-amantiglio e borosa nel pozzetto.

credo
Si, le m(b)orose.... uniche non piacciono neanche a me.....ma così me la cavo con soli due rinvii in pozzetto più la drizza della randa...altrimenti devo raddoppiare gli stopper...poi la randa è abbastanza piccola.
(30-03-2015 10:20)umeghu Ha scritto: [ -> ]E' scomparso il messaggio dell'alba.
Comunque scommetto che il resabase è interno al boma: apri trozza e varea, le modifichi per inserire due pulegge per parte, passi borose o testimoni, chiudi le estremità ri-rivettando.
Se posti xue fotine ti aiutiamo meglio.

Non ci crederai...ma il tesabase è esterno....dentro il boma non c'è nulla....mi dirai...ma che cazz...di armo hai?...già..è quello che mi chiedo anch'io...appena vado in barca faccio una foto .
(30-03-2015 13:26)silentisland Ha scritto: [ -> ]Si, le m(b)orose.... uniche non piacciono neanche a me.....ma così me la cavo con soli due rinvii in pozzetto più la drizza della randa...altrimenti devo raddoppiare gli stopper...poi la randa è abbastanza piccola.


se è abbastanza piccola arma solo la prima mano.

se ti può confortare anch'ìo ho il tesabase esterno, 12mq di tela e mi sono fatto fare la randa nuova con una sola mano abbondante.
se non basta significa che non ho dato un'occhiata al meteo prima di uscire.
La mia randa ne ha circa 17 di mq...e viste le dimensioni abbastanza contenute pensavo che la borosa unica bastasse....la tuga è piuttosto alta e con mare formato non è il massimo andare a lavorare all'albero dato che i passavanti sono anche strettini, ecco la ragione x cui avevo pensato alla borosa unica,anche per uscire il meno possibile dal pozzetto.....il kit della pfeiffer lo danno x barche fino ai 34 piedi...l'harken lo fa solo per barche fino ai 24. E' chiaro che potrei prendere tutti gli elementi separati, volevo capire se secondo voi quel kit vale...la candela...e quello che costa. Amen.
URL di riferimento