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Versione completa: Sostituzione delle saracinesche
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CIAO A TUTTI
CHIEDO AI PIU' ESPERTI UN CONSIGLIO SU COME DECIDERE QUANDO CAMBIARE LE SARACINESCHE ED I PASSACAVI.HO SOSTITUITO TUTTO ALL'ACQUISTO DELLA BARCA SETTE ANNI ORSONO, ATTUALMENTE ALMENO ESTERNAMENTE SEMBRANO NUOVE SEMPRE MORBIDE ED IN ASSENZA O CON POCHISSIMA OSSIDAZIONE FACILMENTE RIMOVIBILE CON UN PANNO.COME STABILIRE QUANDO SOSTITUIRLE DI NUOVO.GRAZIE PER I CONSIGLI

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(29-03-2015 19:27)CANT Ha scritto: [ -> ]CIAO A TUTTI
CHIEDO AI PIU' ESPERTI UN CONSIGLIO SU COME DECIDERE QUANDO CAMBIARE LE SARACINESCHE ED I PASSACAVI.HO SOSTITUITO TUTTO ALL'ACQUISTO DELLA BARCA SETTE ANNI ORSONO, ATTUALMENTE ALMENO ESTERNAMENTE SEMBRANO NUOVE SEMPRE MORBIDE ED IN ASSENZA O CON POCHISSIMA OSSIDAZIONE FACILMENTE RIMOVIBILE CON UN PANNO.COME STABILIRE QUANDO SOSTITUIRLE DI NUOVO.GRAZIE PER I CONSIGLI
Se hai cambiato il tutto 7 anni fa e non ci sono segni di invecchiamento lascia stare NB la prossima cerca di non scrivere in maiuscolo non siamo sordi.
Buon vento
Di solito uno skipper quando pensa che deve modificare l'assetto della barca con mare formato,quindi regolare le vele,ridurre
ecc.Lo deve fare dal momento che lo ha pensato.Cavolo cambiare le saracinesche ed addirittura i passascafi(non
passacavi)nessuno ti può dare una risposta,da solo ed aiutato da qualche esperto, potrai capire cosa fare.Il mio intervento
non è vanitoso,ci mancherebbe,ma ho capito che sei alle prime armi con la barca,lo sono stato anche io,di conseguenza ascoltando
pareri,suggerimenti ecc,pian piano mi sono fatto un po' le ossa.Nel forum trovi sicuramente ADV che hanno esperiena molta più
di me,ho imparato molto da loro.Scusa la lungaggine dell'intervento.
Magari una foto, anche miserella, ci aiuterebbe a indovinare, anche perché il tuo pochissima ossidazione, potrebbe essere una tantissima ossidazione di qualcun altro.
Anche sapere marca e tipo (oddio) almeno il materiale, sarebbe già un piccolo passo avanti.
Insomma, va bene che qui c'è gente anche bravina (mi tiro fuori perché non vorrei mai passare per sbrodolone, e parlo di chi ne sa più di me:39Smile, ma di indovini, non mi risulta ce ne siano.
Smiley4
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto anche se,da persone più esperte attendevo consigli più tecnici ,non chiedevo di indovinare marca ,tipo o materiale delle mie saracinesche e/o passascafi (grazie per la correzione ma passacavi era un evidente errore di battuta) ma piuttosto di sapere se esistevano dei tempi,delle regole o delle linee guida al di la del buon senso ,da rispettare per evitare (da ignorante) di sottostare ai consigli del cantiere che in corso di rimessaggio cerca di fare molti più lavori del dovuto.Comunque grazie a tutti e buon vento
dipende di che materiale sono quelle esistenti,se sono quelle in ottone è probabile che vanno sostituite,se in bronzo durano una eternità,anche 30 anni ed oltre,lo stesso può valere per quelle in materiale plastico (randex e simili),se la barca è sull'invaso puoi con un martello provare a dare dei colpetti,se senti suoni diversi è probabile che siano ossidate a tal punto che vanno sostituite,se tu potessi postare delle foto,si potrebbe tentare di fare una diagnosi anche se solo superficiale.ciao e bv
(30-03-2015 12:46)CANT Ha scritto: [ -> ]Ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto anche se,da persone più esperte attendevo consigli più tecnici ,non chiedevo di indovinare marca ,tipo o materiale delle mie saracinesche e/o passascafi (grazie per la correzione ma passacavi era un evidente errore di battuta) ma piuttosto di sapere se esistevano dei tempi,delle regole o delle linee guida al di la del buon senso ,da rispettare per evitare (da ignorante) di sottostare ai consigli del cantiere che in corso di rimessaggio cerca di fare molti più lavori del dovuto.Comunque grazie a tutti e buon vento

Le persone più tecniche (e io sono uno dei meno qualificati), per non dire fesserie, devono sapere di che materiale sono e di che tipo le cose per le quali è richiesto un parere: per esempio le saracinesche (e già qui ho il dubbio che ci sia un'imprecisione), che sono quelle nelle quali il diaframma scende in una sede lavorata, abbastanza inusuali nelle barche, sono diverse dalle valvole, più comunemente usate, che sono quelle nelle quali una sfera girando in una sede lavorata fa da tenuta su delle guarnizioni di vario tipo.
A seconda del tipo e del materiale, si stabiliscono a grandi linee i tempi di sostituzione.
In più, si deve sapere se passascafo, raccordi e valvole/saracinesche sono dello stesso materiale o di materiali diversi (fesseria che fanno spesso anche i cantieri più qualificati), e a quali funzioni sono asservite le valvole.
A voler essere un po' più precisi, si dovrebbe sapere anche l'uso che fai della barca (più si usano e meno si incrostano, più resta collegata la corrente in un impianto non fatto benissimo, e maggiore è il rischio di corrosione), eccetera.
Meglio ancora è vederle (a volte basta una foto ben a fuoco e di buona definizione, ma non sempre).
Diversamente, o si indovina, appunto, o sottostai all'opinione del cantiere (non tutti i cantieri sono avvoltoi, sembra strano, ma la maggior parte sa il fatto suo), o dicci cosa vuoi sentirti dire, che noi te lo diciamo.
Inutile fare il sostenuto, quando si chiede una risposta che in coscienza le persone, appunto competenti, non possono dare per mancanza di dati, né si azzarderebbero mai a dare.
Dacci degli elementi più precisi e riceverai quante risposte vuoi.
Per inciso, tanto per far arrabbiare Irruenza 60 , con il tastino cerca e le domande giuste, si apre un mondo: non meno di una cinquantina di post che trattano l'argomento.21
Scusa se ti ho fatto perdere tempo.39
Mi pare che per le valvole in ottone sia richiesta la sostituzione ogni 5 anni. Non ricordo se sono specifiche per la CE o norme generali ABYC , Rina, Lloyds o cosa altro.
le norme ISO relative ai passascafi e valvole sono sotto inchiesta : si sono accorti che l'ottone non va bene....
la prossima versione indichera' bronzo od ottone con elementi in lega che evitino la dezinchificazione ; di solito un buon test per vedere se lo zinco e' ancora in lega ( se se ne e' andato rimane il rame , che non ha piu' nessuna resistenza meccanica) e' dargli una grattatina e vedere se rimane giallo o diventa rosa/ rosso: se e' così la valvola o passascafo sono da cambiare , perche' il metallo ha perso lo zinco che aveva
Almeno, io mi sono regolato così, e una volta smontati i passascafi uno li ho fatti analizzare, e ho avuto la conferma che ho fatto bene a cambiare
(02-04-2015 23:07)aries 3 Ha scritto: [ -> ]le norme ISO relative ai passascafi e valvole sono sotto inchiesta : si sono accorti che l'ottone non va bene....
la prossima versione indichera' bronzo od ottone con elementi in lega che evitino la dezinchificazione ...

Speriamo che, visto l'aumento di vendite, abbassino il prezzo... magari!
(01-04-2015 14:54)Moody Ha scritto: [ -> ]Mi pare che per le valvole in ottone sia richiesta la sostituzione ogni 5 anni. Non ricordo se sono specifiche per la CE o norme generali ABYC , Rina, Lloyds o cosa altro.
5 anni sono pochi e sono tanti: dipende dalle situazioni reali.
Le dezinchificazioni, le corrosioni (galvaniche e non), i colliquamenti, che hanno come conseguenza i cedimenti meccanici, dipendono da molti elementi.
Le norme, caso mai, fanno riferimento a situazioni ottimali, nelle quali, tutto (ma proprio tutto) sia fatto seguendo le norme, appunto, o meglio la buona regola d'arte e la buona tecnica, queste ultime di gran lunga migliori delle norme.
Stabilire a priori ogni quanto fare e che cosa, riferendosi alle situazioni generali, più varie e non analizzate nello specifico, non solo è un azzardo, ma anche sbagliato.
Il migliore dei materiali, nella peggiore delle situazioni, dura meno del peggiore dei materiali nella migliore delle situazioni.
Sembra un gioco di parole, ma non lo è.
Per cui, solo un esame obiettivo della situazione generale nella quale sono impianti e materiali, può dare un'indicazione con buona approssimazione di cosa e quando cambiare.
Lo stesso Hastelloy, e perfino il platino, in certe situazioni non sono i materiali più adatti.
Poi, che bronzo e ottone, se pur parenti, siano cose differenti, e che materie plastiche caricate abbiano lo stesso utilizzo dell'inox (e anche qui dipende dal titolo), è un fatto.
Non ultimo da considerare è che il fattore economico, il più delle volte, è la determinante ultima delle cose.
Quindi per stabilire se e quando cambiare qualunque cosa, senza vedere e analizzare la situazione generale di impianti e barca (non ultimo l'ambiente nel quale galleggia), è un po' come fare gli oroscopi, che suono buoni per tutti, quindi validi per nessuno.
A volte bene fanno i cantieri seri, che in situazioni di dubbio e di fronte all'armatore non proprio "competente", consigliano la sostituzione di tutto, in occasione dell'AV, spesso ben consigliando materiali corretti ma un po' più costosi e, magari revisioni di altre cose, per esempio di impianti elettrici pasticciati, così come sono nella maggior parte delle barche che ho visto.
Ma far bene richiede subito un bel po' di soldi in più, ma ne restituisce, e con gli interessi, molti di più nel tempo.
Poi, se uno è tirato perché le amanti costano ed è difficile rinunciare ad una delle cose più belle della vita (dopo le donne veh!), va bene tutto, e non è detto che si debba per forza affondare sempre e subito.
C'è gente che ha fatto il giro del mondo su quattro tavole tenute insieme con la colla dei manifesti, ma lì, forse, contavano altre cose.
Le norme sono sempre un punto di partenza ma servono sopratutto per pararsi il chiulo.
Quello che prospetta Aries 3 farà male ai grossi cantieri. Speriamo che passi.
Ostrega ! I miei passascafi sono rossissimi , belli integri , ma rossi . Devo preoccuparmi ?
Probabilmente ripeto parte di cio' che é gia' stato scritto. Comunque se sono di bronzo sarannno leggermente ossidati ma duraturi (30 e piu' anni), se sono in materiale plastico non mi fiderei molto se vecchie di oltre 10 anni. Anche altri metalli, se molto ossidati con materiale che si stacca in superficie, non sono un buon segno se vecchi di oltre 10 anni. Ti suggerisco di inviarci delle foto o mostrarle ad un cantiere fidato.

Nel mio caso (non erano di bronzo) ho sostituito tutto dopo 12-13 anni per sicurezza. Una sola saracinesca (acciaio) era corrosa da disintegrarsi per il poco uso.
Grattali e vedi se sotto alla normale patina di ossido sono ancora gialli o sono rosso/rosa, nel secondo caso direi di si.
Valuta anche da quanti anni stanno là e magari se dici cantiere e anno di costruzione ti sanno dire già se erano già in uso quelli in ottone.

Tenete conto il discorso delle condizioni di utilizzo dei materiali di Dapnia, ho personalmente sbriciolato a mano delle blake in bronzo (quelle che, quando le nomini,si sente il coro di angeli in sottofondo), dovevano essere eterne, invece una cattiva gestione della barca le ha distrutte
(08-04-2015 12:16)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Ostrega ! I miei passascafi sono rossissimi , belli integri , ma rossi . Devo preoccuparmi ?

Ho un'amica con i capelli rossi, rossissimi, e con quella sì che devo preoccuparmi.
Smiley4
Per le prese a mare, se non sono state verniciate di rosso, ci guarderei bene, ma non è detto.
Certo non le prenderei a martellate per vedere se sono solide, con la barca in acqua.
le rosse sono sempre state una impresa difficile...
L'etá dice molto ma non tutto! In caso di prolungata presenza di correnti galvaniche possono diventare fragili anche prese a mare non vecchie. Te ne accorgi raschiandole da sotto. Il rossore é dovuto allo spostamento del rame, componente della lega bronzo, che si concentra esternamente. Se invece sono buone il colore é quello tipico giallo del bronzo.
Un altro modo per testarne la tenuta, chiaramente quando la barca é sull' invaso, è quello meccanico della botta con martello; il rumore emesso peró parla solo a chi sa ascoltarlo, non è una prova di forza e se fatta male potrebbe causare danni inutili.
Le valvole devono chiudersi ed aprirsi facilmente ed a vista non devono risultare preoccupanti ossidazioni.
Affidarsi ad un mastro esperto e nel dubbio sostituirle ritengo sia la scelta vincente.
Bv
Bene bene , sono rosse e si aprono facilmente ...
Se rosse io direi male male
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