Scusate la domanda banale ma c'è un modo affidabile per testare la pompa di sentita e/o i rispettivi circuiti dell'acqua?
mi spiego: ho la sentina con un po di acqua che vorrei togliere.
Aziono la pompa, parte, fa tutto il suo bel rumore ma l'acqua non si muove di un millimetro.
Eppure lei aspira, non so cosa, ma aspira, dato che quando la spengo sento il reflusso inverso dell'acqua gorgogliare (quella nei tubi ritorna dove era e fa "glu glu glu")
Ho seguito, per quanto possibile, tutta la tubazione che va dalla sentina fino alla pompa e la saracinesca è aperta, quindi l'acqua passa.
Il circuito pesca da più settori, ci sono tubi collegati tra loro, può essere che se uno di questi tubi è senza acqua ed aspira solo aria, tale aria impedisce l'aspirazione dai restanti tubi? Magari aspirando aria la pompa non riesce a fare il vuoto negli altri ed a risucchiare l'acqua (in pratica, aspira solo dal tubo vuoto)
Non so che altro controllare e vorrei evitare di perdere altri 3 giorni, perchè in un modo o nell'altro risolto (non è un problema complesso, basta solo capire che giro fa l'acqua), ma son già 3 giorni che bestemmio.
Il circuito pesca da più settori, ci sono tubi collegati tra loro, può essere che se uno di questi tubi è senza acqua ed aspira solo aria, tale aria impedisce l'aspirazione dai restanti tubi? Magari aspirando aria la pompa non riesce a fare il vuoto negli altri ed a risucchiare l'acqua (in pratica, aspira solo dal tubo vuoto)
Come dico spesso: nella domanda è già insita la risposta, basta leggere o ascoltare con attenzione.
Per poter dire di più è necessario sapere: tipo di pompa (centrifuga, a membrana, magari tipo e marca), se sui pescanti c'è una valvola di ritegno, prevalenza tra i vari pescanti e la pompa, prevalenza tra la pompa e lo scarico a mare (centimetri di altezza tra le varie cose).
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...pa+sentina
A questo link puoi iniziare a leggere qualcosa:
al messaggio vedi 1 la foto
messaggio 19 leggi la spiegazione
Grazie. Quindi confermi anche te che può essere l'aria pescata da un tubo a non far pescare gli altri?
C'è una valvola di ritegno, se intendi il "pump gard " o una roba simile.
A sto punto faccio una ulteriore domanda: per non smontare tutto il mondo come posso verificare quale tubo è collegato a chi e dove? Pensavo, banalmente, di colorare l'acqua (ma come) e verificare quali tubi si sono colorati e sopratutto dove finiscono.
P.s: mi pare di capire che sia normale avere una pompa che aspira da più pozzetti, per i motivi che hai brillantemente spiegato nel thread che mi hai indicato.
Però se uno di questi pozzetti si svuota e tutti gli altri no, resto con l'acqua senza poter svuotare
Mi correggo. Il pumpgard è un filtro quindi non ho idea se c'è una valvola di ritegno nascosta da qualche parte.
Nella mia la stessa pompa aspira sia in bagno che in sentina.
Una valvola a tre vie sotto il lavandino del bagno permette di selezionare il settore di aspirazione
Anche da me e girando la valvola su "sentina" non aspira nulla. La sentina a sua volta è suddivisa in più tubi di aspirazione secondo me se uno di questi tubi pesca aria la pompa non riesce a fare il vuoto e risucchiare.
Potrebbe anche essere un circuito intasato (o la pompa o i filtro o solcacchio).
Quando accendo la pompa, un po di acqua esce dallo scarico, poca, ma esce, quindi la pompa va.
Mi viene quindi il dubbio ci sia qualcosa di tappato o incrostato, dato che era un po che non veniva messa in moto. Come posso stapparla? tornando sempre al discorso iniziale: vorrei evitare di smontare l'intera barca perchè ovviamente i tubi passano nei posto più improbabili. Pensavo di fargli aspirare qualche liquido fatto apposta (tipo i vari sturawc) ma non so se rischio di spaccare tutto.
Io come prima cosa inonderei la sentina con un tubo in modo da capire ed escludere un po’ di cose.
(08-12-2017 17:33)promenade 72 Ha scritto: [ -> ]Io come prima cosa inonderei la sentina con un tubo in modo da capire ed escludere un po’ di cose.
Vorrei augurarmi che dopo due anni e mezzo abbia già risolto il problema!
:-)
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Ho lo stesso problema, o quanto meno molto simile. La pompa fa il suo bel rumore ma non aspira. La pompa a mano invece sì (hanno la stessa tubatura?).
La pompa è una Jabsco 37202-2712 con Pumpgard 46200-0000.
Grazie. Bv
(03-04-2018 03:35)ITA143 Ha scritto: [ -> ]Ho lo stesso problema, o quanto meno molto simile. La pompa fa il suo bel rumore ma non aspira. La pompa a mano invece sì (hanno la stessa tubatura?).
La pompa è una Jabsco 37202-2712 con Pumpgard 46200-0000.
Grazie. Bv
Qualcuno mi dà un consiglio? Come fare a capire che cos’è che non va?
Valvola di non ritorno montata al contrario?
Se è una pompa nuova bisogna controllare la prevalenza: è l'altezza alla quale la pompa riesce a sollevare l'acqua,
che se è inferiore all'altezza degli ombrinali la pompa non ce la fa a superarli.
Nel caso invece di una pompa che in precedenza funzionava e ora no, la prevalenza era giusta e il problema è nel circuito idraulico o nell'usura della pompa.
(06-04-2018 18:36)gennarino Ha scritto: [ -> ]Se è una pompa nuova bisogna controllare la prevalenza: è l'altezza alla quale la pompa riesce a sollevare l'acqua,
che se è inferiore all'altezza degli ombrinali la pompa non ce la fa a superarli.
Nel caso invece di una pompa che in precedenza funzionava e ora no, la prevalenza era giusta e il problema è nel circuito idraulico o nell'usura della pompa.
Grazie
è una pompa a membrana, dentro ci sono due valvoline sempre a membrana in gomma. basta un piccolo detrito come la scaglietta di gel coat che si vede in foto e la pompa non aspira più o aspira pochissimo
La buona notizia è che èsemplicissima da aprire e pulire, sono 4 viti
Se hanno la stessa tubolatura, lo puoi sapere solo tu guardandoci.
In aspirazione non dovrebbero avere lo stesso pescaggio, in mandata sarebbe meglio di no, ma se ce l'hanno è meno grave.
Anche la pompa a mano di solito è a membrana, ma la portata è superiore (almeno dovrebbe essere così).
Ora per prima cosa si dovrebbe sapere se ha sempre fatto così (barca nuova per te), o se ha incominciato a fare così da un certo momento in poi.
Se è cambiata la posizione della pompa (per esempio se l'hai montata così come ti veniva) o se è cambiato qualcosa d'altro.
In genere prima della pompa (a monte) ci si mette un filtro: c'è, è libero.
C'è qualche valvola di ritegno da qualche parte (è possibile che i guai siano lì, succede spesso).
Aspira aria da qualche parte (fascetta molle, tubo criccato e cose simili), e se no, sei sicuro che non si svuoti l'aspirazione o non ci sia un intoppo in mandata?
Poi sapere se le pompe sono in serie (facile se c'è stesso circuito) o in parallelo (possibile anche se è lo stesso scarico).
La risposta si può dare, con una buona possibilità di prenderci, solo sapendo qualcosina in più.