I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Virata fiocco con barber
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come vi comportate in virata,soprattutto in uscita, con i barber (tweaker)?

ric
dopo la virata sul nuovo bordo ho il tweaker in bando e man mano che la barca riprende la sua velocità riprendo tweeker fino al suo segno
di pende molto dalla velocità' con cui la barca riprende il suo passo....

la teoria la a ha enunciata alla perfezione FRA21987.....

se il mezzo e' veloce e non soffre molto le ripartenze si puo' usare di più' la scotta....

tanto dipende anche da cosa fa il randista....
concordo, per completezza se il circuito non recupera da solo la posizione di apertura, lo fai aprire da chi è più vicino in falchetta appena finita la virata così sei subito pronto
(30-03-2015 14:26)clavy Ha scritto: [ -> ]concordo, per completezza se il circuito non recupera da solo la posizione di apertura, lo fai aprire da chi è più vicino in falchetta appena finita la virata così sei subito pronto

In questo caso è molto pratico mettere un elastico sul paranco per spararlo via quando non è sotto tensione
io in virata cerco di giocare con la sola scotta a causa della forza necessaria per far lavorare i tweakers... Per ridurre il carico sulla scotta in pozzetto ho appena aggiunto un paranco che mi ridurra di un terzo il carico che va sul paranco in pozzetto... Ma....
(30-03-2015 17:26)Gundam Ha scritto: [ -> ]io in virata cerco di giocare con la sola scotta a causa della forza necessaria per far lavorare i tweakers... Per ridurre il carico sulla scotta in pozzetto ho appena aggiunto un paranco che mi ridurra di un terzo il carico che va sul paranco in pozzetto... Ma....
Idem, noi lavoriamo di sola scotta, la regolazione dei tweakers la facciamo all'inizio e poi li modifichiamo solo in caso di cambio andatura.
In uscita dalla virata, per far riaccelerare la barca, si lavora di randa, scotta e carrello, e di sola scotta fiocco.
Il tailer del fiocco mette a segno fiocco leggermente più lasco, e poi man mano che la barca riaccelera e il timoniere chiude angolo cazza scotta fiocco prima di ritornare in falchetta.
il l' ho rifatto sabato sul 31.7 col genova.. in virata parti col carrello tutto indietro per svergolare la vela in alto e poi chiudi mano a mano che fai velocita. coi barber io eviterei di raddoppiare le regolazioni col rischio di farle durare piu del tempo che la barca torna a vt, lascare di barber vuol dire diminuire lo svergolamento della vela col vento apparente che ha piu gradiente quando la barca e' lenta.. direi che e' una manovra sbagliata.. almeno che per accelerare, la barca debba rimanere diversi secondi di bolina larga... come se in virata il randista con poco vento lasciasse il carrello della randa sottovento.
li modifico solo in relazione alle condizioni durante i bordi. in virata li lascio dove sono. non so se è giusto ma è facile. troppe variabili tutte insieme.... si rischia di perder tempo prezioso. imho ovviamente, volgare regatante domenicale
URL di riferimento