I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatorio carburante raddoppio dell'indicatore di livello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno.
Lo scorso anno ho acquistato un Beneteau Oceanis 390 varato nel 1990.
Dopo il primo rimessaggio e la stagione scorsa ho deciso di metter mano ad alcune parti dell'impianto elettrico per renderlo più comodo e conforme agli standard attuali.
Fra le altre necessità ho evidenziato quelle di avere l'indicatore di livello del gasolio in una posizione più comoda ed umana rispetto a quella attuale che lo prevede nel quadro motore praticamente tra i piedi.
A parte l'impianto elettrico che non dovrebbe presentare difficoltà il vero dilemma si apre circa la scelta del secondo indicatore da abbinare al trasduttore in alternativa a quello già montato sul quale non è riportata alcuna stampigliatura.
Chiedo se qualcuno degli amici del forum ha esperienza circa i vincoli imposti dal valore dell'impedenza del trasduttore nella scelta dell'indicatore. Grazie.
Magari farei un salto nella sezione Welcome on board per presentarsi, che ne dici?Smiley53
BV!
Direi che non mi pare che siano cambiate le regole, che ne dici?

Questa cosa mi urta il sistema nervoso...
(01-04-2015 14:57)lfabio Ha scritto: [ -> ]Direi che non mi pare che siano cambiate le regole, che ne dici?

Questa cosa mi urta il sistema nervoso...

Vuoi dire che la presentazione non è obbligatoria? Però una vola era gradita, e se le regole non sono cambiate...
Oh yes. Appunto montecelio: gradita. Se 'gradita' vuol dire 'se posti senza presentarti ti dico di presentarti' allora e' il caso di cambiarle, le regole o il Devoto-Oli, a seconda dei gusti Smile.

O ho inteso male qualcosa?
ci sono regole scritte che vanno rispettate, e ci sono regole dettate dall'etica che non sono obbligatorie ma doverose nei rapporti con gli altri,se entro in un forum per me nuovo, perlomeno avrò il buon gusto e l'educazione di postare una breve presentazione,poi questo può sfuggire (è successo anche a me a suo tempo) e non trovo niente di male che qualche amico ADV ti suggerisca in tal senso senza che questo sia un obbligo,se uno bussa alla mia porta è eticamente corretto che si presenti,certo può anche non farlo,non è obbligato, ma anch'io non ho nessun obbligo di aprirgli la porta,invece gliela apro e lo faccio accomodare,l'obbligo mi viene dall'etica e dal senso civico che ognuno di noi dovrebbe avere nel rapporto con gli altri.BV
Eccolo li. Avevo evitato di aggiungercelo per non dover fare un pistolotto ma mi accorgo di aver fatto male.

Franco, ti rispondo con franchezza: odio le ipocrisie. E questa e' ipocrisia verbale allo stato brado, quella per cui la presentazione non e' obbligatoria ma e' gradita, pero' se non ti presenti sei chiaramente uno zotico buzzurro e io sono perfettamente giustificato a non risponderti, comportandomi a mia volta da zotico anche peggiore ma evidentemente questo importa poco.

Di piu', il concetto secondo il quale il post di presentazione e' l' equivalente dell' entrare in casa d' altri salutare e presentarsi e' figlio di una profonda incomprensione del mezzo che e' indiscutibilmente diffusa - mica niente di grave, tranne quando si vorrebbe far assurgere a superiorita' morale.

Lasciamo che le persone si presentino se han voglia e piacere di presentarsi, dando cosi un valore che il post obbligatorio di fatto di due righe non puo' avere, questa obbligatorieta' di fatto annullando per inciso qualsiasi ragionamento sulle buone maniere che uno avesse voluto fare, perche' cio che si fa per obbligo non si fa per buona creanza, e facciamo in modo che anche per gli altri il forum sia punto di ritrovo tecnico e informativo. Allora e solo allora potremo pensare a superiorita' morale e a fare gli indignati, ma probabilmente ci accorgeremo di quanto sia da persone dappoco.
caro Ifabio è il tuo modo di ragionare che ha portato la società di oggi ad un degrado e mancanza di valori morali mai raggiunto prima:i giovani che non cedono il posto alle persone anziane,mancanza di saluto tra persone che abitano nello stesso stabile,mancanza di cavalleria verso le donne,cellulari che squillano a teatro,al ristorante e perfino in chiesa,politici che litigano in televisione in modo indecente,se parli per esprimere un concetto tutti che cercano di interromperti,i vecchi parcheggiati negli ospizi pur di andare in ferie,figli che ammazzano i padri per quattro soldi,ovunque regna la cattiva educazione e l'arroganza,non c'è più nemmeno rispetto per la morte (gente che si tuffa felicemente con cadavere sulla spiaggia),e avanti potrei proseguire all'infinito,in tutto questo non c'è nessun obbligo di legge,ma l'obbligo viene dall'etica e dall'educazione che ognuno di noi dovrebbe avere,e non è ipocrisia o falsa morale farlo notare a qualcuno che magari forse distratto in quel momento l'ha dimenticata.BV ps.-ti racconto una storiella vera,tanti anni fà,ero molto giovane, a Trieste scendendo dal bus buttai il biglietto a terra,una gentile signora mi chiamò facendomi notare che forse avevo perso il biglietto,da allora ogni volta che ho la tentazione di buttare qualcosa per terra ricordo quell'episodio,quella signora con modi gentili ed educati aveva fatto di me un cittadino migliore,dove sta l'ipocrisia?????
Oggi mi sento gentile, per cui mi limito a osservare che palesemente non hai letto quello che ho scritto.

Prendo comunque atto - altro non posso fare - che per te la buona educazione sta nell' obbligo, non nel comportarsi in un certo modo per scelta, ma nonostante questo ti erigi a paladino della buona creanza e vieni a spiegarmi che a causa mia non ci sono piu le mezze stagioni. Ionesco era un principiante, poveretto.

Il bello di conoscere piu' lingue e' che e' piu agevole trovare un' espressione che veicoli con esattezza il proprio pensiero: why do I even bother?
Credo che la buona educazione non sia obbligatoria ma sia gradita, che ne dici?
Se ti urta il sistema nervoso, forse varrebbe la pena di prendersi una pastiglia.
BV!
Rinuncio. Inutile cercare di spiegare per iscritto a chi non legge.

Buon vento a tutti - soprattutto a Libra, che speriamo abbia trovato una soluzione.
Ueh! Oggi a colazione stufato di vipera con ortiche e come dessert zuppetta di limoni con panna acida ?!
Non è consigliabile come menù nel periodo mestruale alle zitelle inacidite.
Ma vi siete accorti che sostanzialmente dite la stessa cosa in maniera diversa: è gradita la presentazione, ma non è obbligatoria, ma se non ti presenti posso non risponderti, ma se ti senti obbligato a presentarti mi sembra di vessarti, però le regole sono scritte, ma ce ne sono anche di non scritte che vanno rispettate, ma è gradito che non si vieti, perché è vietato vietare, però ti banno, e lo posso fare perché c'è scritto che si potrebbe fare, ma non lo faccio se no sembro becero, ma se ti presenti in casa mia......e se vi presentate in casa mia a fare tutte ste manfrine, un vaffa e un caffè ve lo siete meritato.
D'altra parte, un vaffa e un sorriso non si negano a nessuno.

Libra, fai sto piacere allo zio, passa in welcome e presentati, così la finiamo lì: alla faccia del benvenuto.
797979

Berdincibacco sorelline, ma che caratteraccio.21

Smiley4Smiley4Smiley4

Per passare al concreto: riguardo ad una cosa del genere, se non ricordo male, già ci fu una risposta di Iansolo, ho provato col cerca, ma non mi pare che fosse l'argomento del post, era un suo sottoprodotto uscitone per caso.
Se legge magari risponde, o qualcun altro se ne ricorda meglio di me.
mentre noi si litigava, dice bene l'amico DAPNIA come "zitelle inacidite",Libra era già corso a presentarsi forse anche spaventato dai nostri litigi,a cui chiedo scusa e gli do il benvenuto anche a nome degli altri,ragazzi però siamo un po' pesanti e perentori con sta' presentazione,secondo me dovremmo essere un po' più dolci nell'invito,magari non additandolo in diretta ma con un messaggio in privato cercando di anticipare (non me ne voglia) Montecelio & co.,su facciamoci tutti una bella risata sopra,alla nostra età non vale la pena arrabbiarsi per cosi poco,ci sono cose più importanti a cui pensare,buon vento a tutti.
Ora che la "polvere" e' calata:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=71858
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=89084
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50178

Il sistema di indicazione del livello nella maggioranza dei casi si basa sul valore della resistenza che presenta al momento l'elemento sensibile (una striscia resistiva su cui scorre una "spazzola" conduttrice) per effetto dello spostamento del suo braccio munito di galleggiante, lo strumento di misura legge la corrente che scorre in tale resistenza e fornisce l'indicazione di livello corrispondente, non e' possibile quindi collegare banalmente due strumenti indicatori insieme ad un solo sensore di livello, si puo' averne due ma DEVONO venir collegati uno solo alla volta. Cio' e' possibile montando un deviatore che colleghi ora uno o l'altro dei due indicatori secondo quale si intenda utilizzare in quel momento o munendo ciascun indicatore di un pulsante di lettura che ne consenta il collegamento momentaneo ma che normalmente lo lasci scollegato.
Per sapere il tipo basta seguire le indicazioni fornite nel primo link.
(13-04-2015 11:44)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Ora che la "polvere" e' calata:
Grande Ian!
BV!
Grazie per la risposta e per i link molto utili.
Mi spiace per il "polverone" provocato ma non era mia intenzione indispettire alcuno.

p.s. non credo di essere ne maleducato ne irrispettoso ... forse solo un po' maldestro.
Una soluzione ci sarebbe, se hai una connessione NMEA 2000 tra gli strumenti. E' possibile aggiungere una interfaccia Maretron che converte i valori resistivi rilevati dalla sonda di livello del gasolio in stringhe NMEA 2000 che gli strumenti sono in grado di visualizzare.
Stasera faccio una foto e la posto.
BV!
Si, tornando all' OP, la soluzione Iansolo e' quella classica che c'e' anche in barca da me - pulsante per lettura 'temporanea' in piu punti. Una precisazione che aggiungo: occorre che l' impianto sia fatto bene, perche' basta poco per trovarsi un' impedenza in piu che fa diventare fantasiosa la lettura.

Quella NMEA2000 e' quella TENNOLOGICA che sarebbe anche piu flessibile, pero' bisogna... non aver paura dell' elettronica.

E tenere in entrambi casi, opportuna astina di legno con tacche...
(13-04-2015 14:35)lfabio Ha scritto: [ -> ]Quella NMEA2000 e' quella TENNOLOGICA che sarebbe anche piu flessibile, pero' bisogna... non aver paura dell' elettronica.

Più che altro bisogna avere già NMEA 2000 a bordo. Passare a quella tecnologia solo per avere l'informazione della quantità di gasolio su più indicatori mi sembrerebbe un po' azzardato.Smiley2
BV!
Ma che bella soluzione quella dell'interfaccia.
Dopo l'acquisto della barca ho giusto smantellato un po di marchingegni che chiamare elettronica sarebbe stato troppo e ho fatto installare un po' di aggeggi contemporanei (Raymarine MFD A78 + I70x2 + CIRP10) interfacciata in NMEA2000 per poter collegare il tutto al portatile da carteggio.
Se pepe1395 potesse essere più preciso circa il tipo di interfaccia e fornisse qualche informazione sul suo costo valuterei l'ipotesi di poter avere, se ho ben inteso, anche in timoneria (sul multifunzione?) il consumo del carburante.
Pagine: 1 2
URL di riferimento