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Cos'è quell'affare che sembra un mini attuatore dell'autopilota? Ci troviamo sotto la colonnina della timoneria e quella barra d'acciaio che si vede è la trasmissione del movimento all'asse del timone.
se è quello nero a sinistra (?), è il rilevatore dell'angolo di barra
bv
(02-04-2015 22:23)rob Ha scritto: [ -> ]se è quello nero a sinistra (?), è il rilevatore dell'angolo di barra
bv
Due domande:
1) che gli importa all'autopilota dell'angolo di barra?
2) avendo smontato e poi rimontato tutto, devo ritarare l'autopilota?
Grazie!
(02-04-2015 22:44)Shipman Ha scritto: [ -> ] (02-04-2015 22:23)rob Ha scritto: [ -> ]se è quello nero a sinistra (?), è il rilevatore dell'angolo di barra
bv
Due domande:
1) che gli importa all'autopilota dell'angolo di barra? Ad un timoniere normale imprterebbe?
2) avendo smontato e poi rimontato tutto, devo ritarare l'autopilota?
Grazie!
1) che gli importa all'autopilota dell'angolo di barra?
Importa al "controller" per sapere con quale velocita' deve operare per la correzione al timone, se la barra e' quasi all'angolo richiesto per la correzione richiesta in quel momento l'azionamento sara' piu' dolce, viceversa sara' se lo scostamento e' forte. L'autopilota funziona anche senza quell'informazione ma cosi' e' meglio regolato.
Serve inoltre per informare il timoniere se il timone risponde al comando, se azionato l'attuatore il timone non cambia angolo sul display compare un messaggio per informare che qualcosa non funziona (l'autopilota pero' continua a comandare normalmente per non lasciare senza governo nel caso si fosse guastato proprio il rilevatore dell'angolo di barra).
2) avendo smontato e poi rimontato tutto, devo ritarare l'autopilota?
No, verifica semplicemente che sul display del controllo dell'autopilota nella parte inferiore la tacca che si vede spostare sulla linea graduata (e' sottile, talora qualcuno non la nota nemmeno) si muova concordemente con l'angolo del timone e stia circa in centro con timone al centro, e' tutto.
Nel caso non fosse centrato la regolazione e' solo meccanica tramite l'alberino filettato di collegamento al timone.
(03-04-2015 08:03)IanSolo Ha scritto: [ -> ]1) che gli importa all'autopilota dell'angolo di barra?
Importa al "controller" per sapere con quale velocita' deve operare per la correzione al timone, se la barra e' quasi all'angolo richiesto per la correzione richiesta in quel momento l'azionamento sara' piu' dolce, viceversa sara' se lo scostamento e' forte. L'autopilota funziona anche senza quell'informazione ma cosi' e' meglio regolato.
Serve inoltre per informare il timoniere se il timone risponde al comando, se azionato l'attuatore il timone non cambia angolo sul display compare un messaggio per informare che qualcosa non funziona (l'autopilota pero' continua a comandare normalmente per non lasciare senza governo nel caso si fosse guastato proprio il rilevatore dell'angolo di barra).
Ok, chiaro. Quello che volevo dire, l'angolo di barra non lo rileva l'attuatore stesso? Quest'affare e l'attuatore si muovono in maniera solidale perchè entrambi collegati al timone, da profano mi sembra una ridondanza, sono due pistoni, uno più piccolo dell'altro, che funzionano allo stesso modo.
Citazione:2) avendo smontato e poi rimontato tutto, devo ritarare l'autopilota?
No, verifica semplicemente che sul display del controllo dell'autopilota nella parte inferiore la tacca che si vede spostare sulla linea graduata (e' sottile, talora qualcuno non la nota nemmeno) si muova concordemente con l'angolo del timone e stia circa in centro con timone al centro, e' tutto.
Nel caso non fosse centrato la regolazione e' solo meccanica tramite l'alberino filettato di collegamento al timone.
Chiarissimo, grazie!
L.
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..l'angolo di barra non lo rileva l'attuatore stesso?
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No, l'attuatore non ha alcunsensore al suo interno e non e' in grado di fornire tale informazione (gli attuatori sono realizzati per impieghi generali, non solo nautici e quindi sono tipicamente "di base" senza "fronzoli").
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.. sono due pistoni, uno più piccolo dell'altro, che funzionano allo stesso modo.
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No, il sensore non e' uno dei due pistoni, e' quell'oggetto nero con il braccino, li' dentro c'e' un potenziometro (resistenza variabile con la posizione dell'alberino) lineare del valore di 5Kohm che restituisce al controller una tensione proporzionale alla posizione.
Nei piloti piu' moderni Raymarine, la regolazione del centro del timone (rispetto al sensore di posizione) e' regolabile anche dallo strumento di controllo.
e se hai,come me ,una timoneria idraulica con due ruote del timone,il libretto dell'Autohelm diceva che il sensore era indispensabile.
Ho timoneria idraulica, il manuale dice che il sensore e' indispensabile "per il corretto funzionamento", alcuni anni fa mi si ruppe (meccanicamente in modo non riparabile facilmente) mentre ero in navigazione ma continuo' a funzionare sia pure con molta meno dolcezza e finezza nelle regolazioni e con l'indicazione di errore sullo schermo.
Al punto 1 aggiungo un altra casistica:
In caso di barca eccessivamente orziera (esempio randa grassa o mal regolata) il sistema informa il timoniere che la barca va dritta ma con un eccessivo angolo di barra alla poggia.
(03-04-2015 08:03)IanSolo Ha scritto: [ -> ]1) che gli importa all'autopilota dell'angolo di barra?
Importa al "controller" per sapere con quale velocita' deve operare per la correzione al timone, se la barra e' quasi all'angolo richiesto per la correzione richiesta in quel momento l'azionamento sara' piu' dolce, viceversa sara' se lo scostamento e' forte. L'autopilota funziona anche senza quell'informazione ma cosi' e' meglio regolato.
Serve inoltre per informare il timoniere se il timone risponde al comando, se azionato l'attuatore il timone non cambia angolo sul display compare un messaggio per informare che qualcosa non funziona (l'autopilota pero' continua a comandare normalmente per non lasciare senza governo nel caso si fosse guastato proprio il rilevatore dell'angolo di barra).
2) avendo smontato e poi rimontato tutto, devo ritarare l'autopilota?
No, verifica semplicemente che sul display del controllo dell'autopilota nella parte inferiore la tacca che si vede spostare sulla linea graduata (e' sottile, talora qualcuno non la nota nemmeno) si muova concordemente con l'angolo del timone e stia circa in centro con timone al centro, e' tutto.
Nel caso non fosse centrato la regolazione e' solo meccanica tramite l'alberino filettato di collegamento al timone.