I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Patta d oca tangone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
a breve dovrò rifare la patta d oca m
del tangone per il 31.7 Oggi è tutta in metallo ma vorrei farla tutto tessile. Pensavo x la parte bassa al dyneema 5mm e per la alta a normale poliestere. Avete qualche consiglio? Trucchetto ? Come fareste le giunzioni alle due varee? Grazie


***Mi rendo conto che ho erroneamente postato il messaggio nella sezione sbagliata ma non so come spostarla o cancellarla***
Ricordo che il Cinghia suggeriva per questi casi di passare all'interno delle cime un elastico impiombato in modo tale che quando la patta d'oca andava a riposo la cima venisse recuperata e andasse ad aderire al tangone, in questo modo si evitano inciampi e impuntamenti per il prodiere. Ci ho provato una volta, ma non sono riuscito a fare il lavoro, sarei curioso di avere ulteriori ragguagli.
(04-04-2015 18:55)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici,
a breve dovrò rifare la patta d oca m
del tangone per il 31.7 Oggi è tutta in metallo ma vorrei farla tutto tessile. Pensavo x la parte bassa al dyneema 5mm e per la alta a normale poliestere. Avete qualche consiglio? Trucchetto ? Come fareste le giunzioni alle due varee? Grazie


***Mi rendo conto che ho erroneamente postato il messaggio nella sezione sbagliata ma non so come spostarla o cancellarla***

Ho rifatto per intero il tangone partendo da un tubo in alluminio anodizzato da 60x3 mantenendo le Varee originali raccordate con due boccole rastremate .... Ho usato dyneema da 5 mm sia per l'alto che per il basso , la spesa è poca cosa , tutto giuntato con delle micro gasse e occhielli al centro ....ho preferito invece sdoppiare la cimetta della apertura anche a seguito della richiesta del prodiere. Smiley2
Perchè sdoppiare in cimino d'apertura? secondo me si deve aprire in contemporanea...
Io quando ho rifatto quello del Fun ho usato dynema del 4 con al centro un anello d'acciaio (non mi ricordo se ho fatto una bocca di lupo o un parlato per fissare l'anello) e per legare il dyneema al tangone con due piombe...Ho messo anche l'elastico interno che va da cima a fondo (uscendo e rientrando in prossimità dell'anello) e fissandolo con un nodino attorno allo scalzato.
Credo che aumentado di diametro si puó fare lo stesso su una barca più grande.
Non si deve aprire in contemporanea, altrimenti quando hai agganciato il nuovo braccio e vai ad agganciare l'altra varea all'anello in campana ti si apre anche la varea e il braccio viene fuori......con relativi improperi .....lo sgancio va separato o bloccato in centro.

Il richiamo "serio" andrebbe fatto con due elastici all'interno, ma va bene anche piombare degli elastici all'interno dei cimini della patta d'oca.
Io per agganciare il tangone all'albero non tiro nessun cordino...
Smiley30Smiley30Smiley30
....Avete qualche foto esplicativa?

Buon Pasquetta a tutti


(05-04-2015 20:07)albert Ha scritto: [ -> ]Il richiamo "serio" andrebbe fatto con due elastici all'interno, ma va bene anche piombare degli elastici all'interno dei cimini della patta d'oca.
URL di riferimento