I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lucidare la linea di galleggiamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sto lucidando la mia barca blu con prototto 3m e lucidatrice e viene molto bene.

non riesco a far venire altrettanto bene però la richetta blu della linea di galleggiamento e la parte della poppa più piatta (diciamo la parte dello slancio di poppa), sembra quasi che ci sia sopra del calcare che non va via.

stasera ho comprato una pasta abrasiva per lucidare, faccio una fesseria?
ci sono altri rimedi?

grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi
(04-04-2015 20:37)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]stasera ho comprato una pasta abrasiva per lucidare, faccio una fesseria?

No, vai così, con mano leggera.
Prova con prodotti anti calcare , anche il semplice viakal può andare bene. Quello che opacizza la linea di galleggiamento ed al tatto sembra rugoso è il effetti del calcare . Io uso un prodotto suggerito dal cantiere , mi pare si chiami Deox .
Grazie, lunedì farò una prova con entrambe vi darò notizie
WC NET. Anche diluito. Provalo, poi mi dici. Io lo faccio da anni
Grazie Michele18 farò anche questo test
Stamattina ho sperimentato le diverse soluzioni suggerite su tre sezioni della linea di galleggiamento di circa 30 cm, tutte piuttosto sporche
Diciamo che il risultato finale è paragonabile, ma la soluzione col wc net è la più semplice e meno faticosa da applicare. Per chi fosse interessato ho usato wc net gel, ovviamente risciacquando abbondantemente. Ne ho usato molto meno di un quarto della confezione per fare tutta la barca.

Il risultato finale era già lucido, ma ho comunque ripassato il tutto con 3m per la ceratura.

Grazie Shipman, grazie artu e grazie Michele18
Ciao iTa
Mi daresti un po' di dettagli, ho acquistato anch'io il prodotto 3m vorrei sapere
a quanti giri hai settato la lucidatrice
hai usato pelle d'agnello o cosa?
Hai prima steso la pasta e poi passato la lucidatrice?(o direttamente sul platorello della lucidatrice?
Ed infine quanto tempo hai impiegato.?
Dovrò fare il lavoro e cerco con un po di info di prendere coraggio ;-)
Ho provato sia a stendere con lo spugnotto del platorello che a mano, meglio a mano passando con lo straccio a pressione unoforme. Lo spugnotto varrebbe la pena solo su parti veramente mal ridotte.
Giri al massimo, dopo pochi minuti, con agnello.
La cosa fica dei platorelli attuali è che gli accessori (spugnotto, cuffia di agnello, ecc.), si attaccano direttamente col velcro e sono molto ben fissati.

Con l'aiuto di mia moglie, abbiamo impiegato due giornate dalle 10 alle 17 più o meno
URL di riferimento