I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cambio gps o vado di tablet?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
In realtà l'A-GPS dovrebbe funzionare anche solo con la rete satellitare in quanto la rete cellulare è un supporto in più per migliorare la precisione ed i tempi del fix della posizione. però, la maggior parte dei cellulari che lo impiega, non sembrano funzionare affatto senza rete cellulare. L'unico che mi è capitato di provare che funzioanava sia con che senza era il vecchio Galaxy S. Chiaramente il fix senza rete cellulare era molto lento (2 minuti almeno) ma funzionava.
L'A-GPS serve solo a scaricare i dati per velocizzare il fix. Il GPS, mai, ed in nessun tablet al mondo, funziona tramite internet, ma esclusivamente tramite satellite, c'è una antenna GPS all'interno del telefono.
tutto il resto è un AUSILIO, se c'è, bene, se non c'è, funziona uguale ma magari è più lento.

Il Defy+ che uso come navigatore da bicicletta, senza dati A-GPS aggiornati impiega eoni a fixare, ma prima o poi (più poi che prima) fixa. E' un problema di chipset. I samsung (tutti quelli che ho avuto) e la quasi totalità di device non di derivazione cinese (per cinese intendo chipset sottomarca o poco conosciuti e non luogo di produzione) fixano rapidamente anche senza A-GPS aggiornato. Tutti i cinesi impiegano milioni di anni, ma alla fine fixano. Se non lo fanno, hanno problemi hardware, come il mio defy. Molti utenti dicono che alcuni modelli di defy sono nate male ed avevano problemi ad agganciare, l'assistenza a volte risolve.

Io ho risolto usando la Cyanogen che permette di scaricare i dati A-GPS per 1 mese intero, li scarico a casa (o in hotel) e riesco a fixare anche a 2000 metri di quota in mezzo ad un sentiero per MTB, senza dati aggiornati molto probabilmente arrivo a fine sentiero prima di avere l'aggancio.
...carteggio, bussola e portolano...zero consumi, max affidabilità...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento