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Versione completa: Farymann si spegne dopo smotorata
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(06-04-2015 12:41)maurotss Ha scritto: [ -> ]Per il controllo della linea di alimentazione prima di scollegare i vari collegamenti fai la prova della tanica come già detto poi vedi la differenza.

AVVERTENZA - Molti Farymann hanno un micro filtro a rete metallica, inserito nel raccordo a occhio che collega al motore il tubo di adduzione del gasolio. Spesso si intasa ! Se non ricordo male il bullone (forato) ha la testa da 17.
secondo me è un problema di gasolio sporco,da quando tempo non pulisci il serbatoio?e poi se non c'è un filtro gasolio,da qualche parte bisogna metterlo,le impurità possono danneggiare la pompa e gli iniettori,di solito c'è anche un filtrino all'interno della pompa AC controlla che sia pulito
(06-04-2015 13:47)Tonyst Ha scritto: [ -> ]
(06-04-2015 12:45)sandro1 Ha scritto: [ -> ]
(06-04-2015 12:00)Tonyst Ha scritto: [ -> ]
(06-04-2015 11:50)sandro1 Ha scritto: [ -> ]
(06-04-2015 11:42)Tonyst Ha scritto: [ -> ]Filtro aria ... si.

Ho risolto lavandolo con diluente

risolto cosa ?

Avevo lo stesso problema
Risolto con la sola pulizia de filtro aria con deludente il problema sopra descritto ? Interessante. .. puoi spiegarmi cosa ti capitava e cosa esattamente hai fatto al filtro aria ? anche per me era il primo indiziato ma il meccanico continua a dirmi che non c entra nulla, ha iniziato a parlare di valvole, della testata ecc. Ecc. ....e così l ho licenziato 19 adesso mi sono rivolto ad un meccanico che ripara motorini uno all antica... se puoi spiegami bene il difetto che faceva il tuo motore e cOme hai pulito il filtro. Pensavo di mettere un filtro aria a spugna.

Dopo vari anni Che si avviava a primo colpo dovevo dare starter per tre volte.
Smontato il filtro metallico dell'aria e pulito con diluente problema risolto.
Mettilo in una bacinella e risciacqui fino a quando rimane pulito.
il gasolio sporco intasa e non lo fa ripartire.. tanto meno a freddo.
succede qualcosa a monte della pompa di iniezione (se fosse a valle il gasolio lo sentiresti)
direi che piu che un problema di temperatura (ci si arriva anche al minimo alla temperatura di regime) deve essere un problema di portata, se ci fosse il filtrino metallico potrebe essere lui, oppure un tubo che fa una curva secca che quando la pompa aspira tende a chiudersi su se stesso.
senza meccanico ripercorri il tubo dal serbatoio all connettore sul motore e vedrai che il guaio sta li, non controllare solo che non sia spaccato ma anche che non faccia curve secche, se poi riesci a capire se c'e' un filtro (di norma c'e') vedi di smontarlo e pulirlo.. e occhio alla guarnizione di tenuta.. io controlleri quella per prima, in genere e' un anello di rame e dopo un paio di smontate e' facile che non tenga piu.. se ha una pompa a c.. quella si la farei controllare al meccanico.. il serbatoio e' piu in basso o piu in alto del motore? ha un rubinetto di intercettazione? anche quello potrebbe essere fonte di perdite.
(06-04-2015 10:22)Tonyst Ha scritto: [ -> ]Butler, nel mio non c'è filtro gasolio, ma non escluderei che lo abbia eliminato l'ex proprietario. Puoi dirmi la sigla in modo da ripristinare il filtro gasolio ? L'acqua allo scarico non è fredda, è più che tiepida .. quasi calda, non mi scotto la mano.
prendo nota tra i controlli inserisco il tubo del carburante.

Ti metto la foto del filtro originale Farymann e gli imballi della cartuccia, puoi scegliere tra queste due marche, le sigle sono P609 oppure KX38 oppure anche tra queste:

Cross Interchange Parts
Factory Number
MAHLE ... KX38
MANN-F... P609
BOSCH 1457429230
QUINTO... 33261
WIX FI... 33261
FILTRON PM984
UNICO ... FP564

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magari ti fa comodo:
http://www.supersuba.it/Manuale%20d'uso%...031R30.pdf
.. supersuba e' amico mio.
(05-04-2015 19:44)Tonyst Ha scritto: [ -> ]Dopo aver smotorato per più di un ora a trequarti manetta, appena provo a ridurre e mettere in folle il motore, Farymann monocilindrico K34, balbetta e si spegne.
Lo stesso difetto non si presenta se riduco i numeri di giri.
non ho contagiri e nemmeno cicalino temperatura.
questo avviene da un annetto, adesso che sto per alare la barca per carenaggio vorrei far controllare il motore.
inoltre quando accelero alcune volte non è regolare, sembra una mandria di cavalli al galoppo.
Oltre all'ordinaria manutenzione pensavo di far controllare iniettore, pompa gasolio, di far montare un filtro gasolio (attualmente non c'è) un filtro aria e cos'altro ??

giusto per capire se togli gas bruscamente si spegne e se invece cali di giri gradualmente resta al minimo?
avevo anch'io un monocilindrico farymann e come dice nessuno 38 c'è un filtrino a rete all'interno di un raccordo del gasolio.
non ricordo bene dove: forse a monte del filtro (io l'avevo) o della pompa, ma avevo avuto dei problemi e il meccanico me lo fece scoprire ...
un posto impensabile ...
(06-04-2015 20:37)corradino Ha scritto: [ -> ]
(05-04-2015 19:44)Tonyst Ha scritto: [ -> ]Dopo aver smotorato per più di un ora a trequarti manetta, appena provo a ridurre e mettere in folle il motore, Farymann monocilindrico K34, balbetta e si spegne.
Lo stesso difetto non si presenta se riduco i numeri di giri.
non ho contagiri e nemmeno cicalino temperatura.
questo avviene da un annetto, adesso che sto per alare la barca per carenaggio vorrei far controllare il motore.
inoltre quando accelero alcune volte non è regolare, sembra una mandria di cavalli al galoppo.
Oltre all'ordinaria manutenzione pensavo di far controllare iniettore, pompa gasolio, di far montare un filtro gasolio (attualmente non c'è) un filtro aria e cos'altro ??

giusto per capire se togli gas bruscamente si spegne e se invece cali di giri gradualmente resta al minimo?
No...si spegne in entrambi i casi
(06-04-2015 14:14)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]
(06-04-2015 12:41)maurotss Ha scritto: [ -> ]Per il controllo della linea di alimentazione prima di scollegare i vari collegamenti fai la prova della tanica come già detto poi vedi la differenza.

AVVERTENZA - Molti Farymann hanno un micro filtro a rete metallica, inserito nel raccordo a occhio che collega al motore il tubo di adduzione del gasolio. Spesso si intasa ! Se non ricordo male il bullone (forato) ha la testa da 17.

http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=5538

Per esperienza diretta, se questo filtro è otturato (ma non al 100%), i sintomi dono contrari, perde giri sotto sforzo.
Controlla le condutture del gasolio. In particolare IL RITORNO.

Qualcuno ne sa qualcosa e s'e' portato via un pontile galleggiante. Magari la pompa del Farymann non ha cosi tanto bisogno di essere raffreddata dal gasolio di ritorno, ma magari si. E i sintomi sono esattamente quelli.
(08-04-2015 03:37)lfabio Ha scritto: [ -> ]Controlla le condutture del gasolio. In particolare IL RITORNO.

Qualcuno ne sa qualcosa e s'e' portato via un pontile galleggiante. Magari la pompa del Farymann non ha cosi tanto bisogno di essere raffreddata dal gasolio di ritorno, ma magari si. E i sintomi sono esattamente quelli.
Il gasolio di ritorno di solito ritorna nel serbatoio non so se su questo motore il gasolio ha bisogno di essere raffreddato.Smiley30:Smiley30Smiley30
(06-04-2015 17:35)ZK Ha scritto: [ -> ]il gasolio sporco intasa e non lo fa ripartire.. tanto meno a freddo.
succede qualcosa a monte della pompa di iniezione (se fosse a valle il gasolio lo sentiresti)
direi che piu che un problema di temperatura (ci si arriva anche al minimo alla temperatura di regime) deve essere un problema di portata, se ci fosse il filtrino metallico potrebe essere lui, oppure un tubo che fa una curva secca che quando la pompa aspira tende a chiudersi su se stesso.
senza meccanico ripercorri il tubo dal serbatoio all connettore sul motore e vedrai che il guaio sta li, non controllare solo che non sia spaccato ma anche che non faccia curve secche, se poi riesci a capire se c'e' un filtro (di norma c'e') vedi di smontarlo e pulirlo.. e occhio alla guarnizione di tenuta.. io controlleri quella per prima, in genere e' un anello di rame e dopo un paio di smontate e' facile che non tenga piu.. se ha una pompa a c.. quella si la farei controllare al meccanico.. il serbatoio e' piu in basso o piu in alto del motore? ha un rubinetto di intercettazione? anche quello potrebbe essere fonte di perdite.
il serbatoio è più in alto del motore. Non c'è rubinetto tranne che la valvola nella tanica.
Quando si decelera la pompa aspira il carburate e lo rimanda alla tanica e se c è una piega nel tubo il motore si spegne. Ho capito bene ?
Esatto Mauro: di solito il gasolio ritorna.

E il gasolio di ritorno, tra l' altro, raffredda la pompa.

Se non ritorna, non raffredda. E i sintomi son quelli descritti.
(09-04-2015 23:32)lfabio Ha scritto: [ -> ]Esatto Mauro: di solito il gasolio ritorna.

E il gasolio di ritorno, tra l' altro, raffredda la pompa.

Se non ritorna, non raffredda. E i sintomi son quelli descritti.

Ho un motore simile per concezione e produttore, non uguale. Non ho avuto mai sintomi simili, piuttosto contrari (per "filtrino" pompa AC intasato) .

Ma ti do una parte del "Troubleshooting guide", Farymann Repair Manual:

[attachment=8882]

La terza riga dovrebbe confermare il testo quotato
Ecco, esattamente.
(05-04-2015 20:36)andros Ha scritto: [ -> ]iniettore di sicuro
la pompa aspetterei che di solito non ha problemi.
un prefiltro va sempre bene
ma questi non sono la causa del malfunzionamento.
sarei più propenso a pensare ad un problema di alimentazione.
una lieve perdita di pressione del circuito che ad alto\medio nr di giri non si avverte perchè
la pompa lavora molto e mantiene gasolio in pressione.
al minimo la perdita abbassa la pressione del circuito e lo spegnimento
controlla il filtro gasolio che sia ben stretto.

..allora..
- smontato (il meccanico) iniettore ed è quasi otturato. portato dal pompista (penso 20/30 euro per revisione e taratura)
- filtro gasolio pieno di detriti e non presente la cartuccia interna. meccaniico mi propone o filtro decantatore maxi da 60 euro o quello da 5 euro rosso, (optato per il secondo:smiley57Smile
- linea di alimentazione controllata e mancava una fascetta che probabilmente lasciava entrare aria nel circuito. meccanico propone cambio del tubo indurito (accettata proposta).
- Filtro aria fuori uso ma il meccanico dice che va bene così, di lasciarlo stare. (che dite ?)
- Non abbiamo trovato nessun filtrino alla pompa del gasolio.

Per portare la barca a fare carenaggio il motore a bassissimi regimi, marcia solo ingranata ed un filo d'acceleratore, per un paio di ore in moto a 2,5 kn si è comportato bene, e messo in folle non si è spento.
Per fortuna è salito un pò di vento, 7/8 nodi di apparente, che ci ha spinto a vela di bolina larga a 3,5 kn. una gran bella giornata di mare.... Avvistata piccola tartaruga.Thumbsupsmileyanim
Alata la barca la carena non era molto sporca (tenuto conto del tempo trascorso in acqua di 1 anno e 3 mesi) ma l'asse aveva una vegetazione di quasi mezzo metro e l'elica non si riconosceva più.
(06-04-2015 18:45)ZK Ha scritto: [ -> ]magari ti fa comodo:
http://www.supersuba.it/Manuale%20d'uso%...031R30.pdf
.. supersuba e' amico mio.
Grazie ZK..
Io dico: ringrazia il motore perche' in quello stato aveva tutti i diritti di farti delle pernacchie.

E controllate di nuovo il tubo di ritorno Smile
(13-04-2015 18:14)lfabio Ha scritto: [ -> ]Io dico: ringrazia il motore perche' in quello stato aveva tutti i diritti di farti delle pernacchie.

E controllate di nuovo il tubo di ritorno Smile

Sono d accordo ma incrocio le dita ed aspetto di rimetterlo in moto e provarlo...Thumbsupsmileyanim
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