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Versione completa: Johnson 2T 3, 5 cv - spillo e NIPPLES
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Il carburatore continuava a pisciolare miscela apoena aprivo il rubinetto del serbatoio.
Ho trovato una strana morchia sabbiosa e giallastra all'interno della vaschetta e lo spillo (quello che viene chiuso dal galleggiante che alza una molletta a "U") a spasso nella medesima.
Lo spillo ha una estremità conica e l'altra rastremata che finisce con un piolino.
Qualcuno sa quale va in alto? Dai disegni degli esplosi non si capisce.
Grazzzie!!!
la parte conica dovrebbe andare verso l'alto dentro al gigleur o diffusore o quel che l'è.
L'estremità conica va nel foro di immissione della benza nella vaschetta, ma l'altra estremità, a memoria, mi sa che alla fine del piolino ha perso il pezzetto piatto che va ad incastrarsi nella molletta del galleggiante.....
ma e' ancora quello che:

"dopo aver navigato a testa in giù - in acqua causa ribaltamento gommone - una volta smontato, asciugato, spruzzato, rimontato, ha funzionato regolarmente al primo strappo. Dopo 5 anni ha ancora la candela originale (per scaramanzia...)"
se hai l' esploso non dovrebbe essere difficile rimontarlo, la parte conica va a chiudere l' alimentazione, sotto ci va la linguetta bloccata da un perno passante che una volta infilato tutto li, poi rimonti la vaschetta col galleggiante.. pero se perdeva non era colpa della sabbiolina ma della tenuta tra spillo e sede.. che vanno cambiate entrambe.


http://www.marineengine.com/parts/johnso...Carburetor
Grazie ragazzi: ho rimontato con la parte conica in alto e non pisciola più.
Purtroppo l'esploso non aiuta: lo spillo è composto da almeno 3 parti: il corpo rettangolare che termina superiormente a cono, un pernino che è infilato nell'altra estremità e che vine spinto in fuori da una molletta interna....
Ma c'è una nuova puntata....53
In effetti da un paio di stagioni pur funzionando egregiamente non faceva più lo schizzetto dell'acqua di raffreddamento; ovviamente sempre risciacquato in acqua dolce a fine stagione.
18
Stasera mentre rimontavo il serbatoio e cercavo di far entrare il rubinetto della miscela nell'apposito foro...tac...si stacca il tubetto di gomma che esce dalla testata con l'acqua di raffreddamento (in realtà credo che si tratti di un getto spia e non dello scarico vero e proprio). Il pezzetto rimasto nel tubetto è tutto incrostato e pure la parte sul motore è tutta una micro (2 mm) crosta.
Che fare:
1- Fottersene, mal che vada l'incrostazione potrebbe sciogliersi e il getto testimone bagnare il carter di plastica.
2 - Pulir bene il foro sul motore ed avvitarvi un "nipples" in lega (imho la corrosione è dipesa dall'accoppiamento testa in Al /inserto in ottone (problema già riscontrato nello smontare anni fa il piede.
3 - Trovare qualcuno che mi trovi -extra UE- un motore da 3, 5/4 cv ma RIGOROSAMENTE 2 T.
Grazie dei suggerimenti! 100
(06-04-2015 20:29)umeghu Ha scritto: [ -> ]Grazie ragazzi: ho rimontato con la parte conica in alto e non pisciola più.
Purtroppo l'esploso non aiuta: lo spillo è composto da almeno 3 parti: il corpo rettangolare che termina superiormente a cono, un pernino che è infilato nell'altra estremità e che vine spinto in fuori da una molletta interna....
Ma c'è una nuova puntata....53
In effetti da un paio di stagioni pur funzionando egregiamente non faceva più lo schizzetto dell'acqua di raffreddamento; ovviamente sempre risciacquato in acqua dolce a fine stagione.
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Stasera mentre rimontavo il serbatoio e cercavo di far entrare il rubinetto della miscela nell'apposito foro...tac...si stacca il tubetto di gomma che esce dalla testata con l'acqua di raffreddamento (in realtà credo che si tratti di un getto spia e non dello scarico vero e proprio). Il pezzetto rimasto nel tubetto è tutto incrostato e pure la parte sul motore è tutta una micro (2 mm) crosta.
Che fare:
1- Fottersene, mal che vada l'incrostazione potrebbe sciogliersi e il getto testimone bagnare il carter di plastica.
2 - Pulir bene il foro sul motore ed avvitarvi un "nipples" in lega (imho la corrosione è dipesa dall'accoppiamento testa in Al /inserto in ottone (problema già riscontrato nello smontare anni fa il piede.
3 - Trovare qualcuno che mi trovi -extra UE- un motore da 3, 5/4 cv ma RIGOROSAMENTE 2 T.
Grazie dei suggerimenti! 100

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Eddai!!!!!
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secchio viacal e.. ma la girante l'hai mai cambiata?
(06-04-2015 22:08)ZK Ha scritto: [ -> ]secchio viacal e.. ma la girante l'hai mai cambiata?
Yessss, Boss, un paio di stagioni fa.
Ed il motorello non ha mai smesso di lavorare anche se lo usiamo per brevi tratte (barca/terra e vv.).
Ma in Albania se ne troveranno ancora di questi 2T? A S. Marino? 21
(07-04-2015 04:34)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(06-04-2015 22:08)ZK Ha scritto: [ -> ]secchio viacal e.. ma la girante l'hai mai cambiata?
Yessss, Boss, un paio di stagioni fa.
Ed il motorello non ha mai smesso di lavorare anche se lo usiamo per brevi tratte (barca/terra e vv.).
Ma in Albania se ne troveranno ancora di questi 2T? A S. Marino? 21
Ecco qui il luogo del problema: quel robo slabbrato al centro è quanto resta dell'attacco al tubetto che porta fuori dalla carenatura lo zampillo di acqua che fa da "testimone" al circuito di raffreddamento
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Vorrei capire, prima di fare danni, se il nipple (Part Number 115537) sia avvitato o inserito solo a pressione.
Poi c'è il problema di trovare il ricambio: in USA costa meno di 5$, ma tra spedizione e dazio se ne partirebbero un 40na... Certo, una volta estratto poi da qualche meccanico la soluzione la trovo.

Comunque, se qualcuno sa dirmi come è montato il nipple, ringrazio sentitamente.
Ah, ovviamente le chiavi aperte o chiuse del 5, 6, 7 mm non funzionano.
Probabilmente chiavi in pollici, prova con una chiave regolabile a rullino.
Se non si riesce a smontar la protresti provare ad allargare il foro interno ed inserire un pezzetto di manicotto rigido che faccia da porta gomma.
Oppure allarghi la sede nel carter e ne monti uno più grosso, resta da trovarlo in qualche negozio di ricambi
Tks!
Molto probabilmente hai buona parte del circuito di raffreddamento ostruito o quasi da sali. Ti consiglio di smontare il coperchietto posto a fianco della testata e pulire tutto il pulibile e quindi rimontare. Non è un grande lavoro, è sufficiente un po' di pazienza. Sono dei buoni motori, ma senza un adeguato raffreddamento prima o poi la fanno pagare.
(13-05-2015 22:46)max440 Ha scritto: [ -> ]Molto probabilmente hai buona parte del circuito di raffreddamento ostruito o quasi da sali. Ti consiglio di smontare il coperchietto posto a fianco della testata e pulire tutto il pulibile e quindi rimontare. Non è un grande lavoro, è sufficiente un po' di pazienza. Sono dei buoni motori, ma senza un adeguato raffreddamento prima o poi la fanno pagare.
Caro MAx, questo è l'esploso della testata:
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Come vedi non c'è traccia di "sportello" da aprire. Il N° 4 è il nipples in questione.

Chiedo lumi!
Ciao Umeghu,

ho avuto lo stesso identico problema sul mio mercury 2.2 cv 2T.
Il nipple appena ho provato a toccarlo si è sgretolato... nel mio motore non c'era filetto era stato messo solo a pressione, con un trapano ho allargato leggermente il foro dove c'era il nipple ed ho messo un tubetto di plastica dura inserito a pressione e poi fissato con la pasta nera.

Ora il motore funziona bene e fa acqua correttamente. Dopo aver tolto il vecchio nipple ho comunque girato a testa in giù il motore, ho tolto la girante e dal foro da dove la girante spinge l'acqua nel piede motore ho messo un bel po' di Viakal fino a farlo uscire dal foro del nipple.

Ciao
Andrea
(14-05-2015 10:49)Aquaroll Ha scritto: [ -> ]Ciao Umeghu,

ho avuto lo stesso identico problema sul mio mercury 2.2 cv 2T.
Il nipple appena ho provato a toccarlo si è sgretolato... nel mio motore non c'era filetto era stato messo solo a pressione, con un trapano ho allargato leggermente il foro dove c'era il nipple ed ho messo un tubetto di plastica dura inserito a pressione e poi fissato con la pasta nera.

Ora il motore funziona bene e fa acqua correttamente. Dopo aver tolto il vecchio nipple ho comunque girato a testa in giù il motore, ho tolto la girante e dal foro da dove la girante spinge l'acqua nel piede motore ho messo un bel po' di Viakal fino a farlo uscire dal foro del nipple.

Ciao
Andrea

QUESTO è un Signor Consulente!

Birra e caffè pagato al Club Nautico di Marina, quando ci capitassi.
(14-05-2015 14:01)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(14-05-2015 10:49)Aquaroll Ha scritto: [ -> ]Ciao Umeghu,

ho avuto lo stesso identico problema sul mio mercury 2.2 cv 2T.
Il nipple appena ho provato a toccarlo si è sgretolato... nel mio motore non c'era filetto era stato messo solo a pressione, con un trapano ho allargato leggermente il foro dove c'era il nipple ed ho messo un tubetto di plastica dura inserito a pressione e poi fissato con la pasta nera.

Ora il motore funziona bene e fa acqua correttamente. Dopo aver tolto il vecchio nipple ho comunque girato a testa in giù il motore, ho tolto la girante e dal foro da dove la girante spinge l'acqua nel piede motore ho messo un bel po' di Viakal fino a farlo uscire dal foro del nipple.

Ciao
Andrea

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Birra e caffè pagato al Club Nautico di Marina, quando ci capitassi.

Grazie!!!! ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
...ma sono io che ti devo offrire una birra quando ci capiterà di incontrarci!!!1919
Per giusta e doverosa informazione, vi aggiorno sul nipples.
Ho chiamato il mio "storico" fornitore di ricambi Volvo (che non sento da 10 anni avendo ora Yanmar) la S.G. Keyparts (dopo aver sentito vari e blasonati "rivenditori Ufficiali" BRP che mi hanno detto "Il pezzo non è disponibile"). Il Sig. Stroppa mi ha gentilmente indicato la Motonautica Angerese come possibile fonte di soluzione.
Ho parlato con il Sig. Ghiringhelli che dopo 20 minuti MI HA RICHIAMATO per dirmi che il pezzo in Belgio c'era, che se volevo stava compilando un ordine di materiale e ricambi e giovedì (2 giorni) potrebbe essere qui....al costo di 5 €...

GRAZIE A chi mi ha dato una mano e ha dimostrato di essere un "professional" della nautica!
Bene ora ho il nipples (in plastica) che ha diametro esterno 5mm.
Se allargo la sede a 4,5 mm. non entra se non a "Martellate"(e la cosa non mi entusiasma.
Se allargo con la punta da 5mm. non resta molto affidabile come fissaggio.
Pensavo, date le vibrazioni in gioco e la temperatura dell'acqua di raffreddamento, di allargare a 5mm. e poi "incollare" con:
A- Bostik superchiaro
B- Attack forte resistente all'acqua
C- Loctite
D - Frenafiletti forte
E -....
Suggerimenti?
RISOLTO!
Fatto foro da 4, 5 mm.
Un poco allargato.
Inserito nipples e martellato ( appoggiando la testa di un rivetto sul bordo del nipples e usando il chiodo per vefificare allineamento.
WUNDERBAR!
Ne ho approfittato per sostituire il tubetto che porta l'acqua all"uscita.
Rimontato.
Da collaudare.
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