I Forum di Amici della Vela

Versione completa: la radio SSB a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Dalla prima schermata mi sembra che tu abbia decodificatore qualcosa..giusto?.....ho l'impressione che tu abbia un eccesso di rumore che non è dato,spero,da disturbi nella tua zona,ma da un eccesso di amplificazione dei segnali.....l'antenna che usi amplifica già di suo,se poi noi l' amplifichiamo ulteriormente il tutto, ne viene fuori una gran caciara... Dovresti guardare dove ci sono i parametri del dongle,dovrebbe esserci un parametro che indica il guadagno dello stesso.mettilo al minimo è guarda se migliora qualcosa.tieni sempre presente questa legge che molti miei colleghi radioamatori dimenticano: non è importante che una stazione arrivi fortissimo se poi il rumore sotto pregiudica l' ascolto.quello che è vincente è il rapporto tra il segnale utile ed il rumore... Meno rumore e più possibilità di ascoltare segnali bassi.... Buon divertimento..
Grazie dei consigli Kennyblake, oltre all'antenna attiva non ho altri amplificatori e il software, impostato come è per le hf non fa modificare il guadagno, che invece si puo modificare un uhf e vhf.
Comunque oggi mi sono portato tutto in barca e mi si è aperto un nuovo mondo!
ho fatto delle prove "volanti"... ho legato un pezzo di cavo elettrico unipolare allo strallo e l'altro capo l'ho infilato brutalmente nel polo caldo dell'antenna del dongle.
Come per magia ho iniziato a ricevere e decodificare il bollettino a 10.100 Khz e poi sui 7880Khz ho iniziato a ricevere la mia prima carta meteofax. La qualità non è eccellente, ma credo ci si possa lavorare sopra, magari mettendo il balun 4:1 o 6:1 tra lo strallo e il dongle...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
file ricevuti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(28-05-2015 23:08)roxima Ha scritto: [ -> ]file ricevuti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ed andiamo...molto bene,incominciamo a vedere la,luce...visto che vuoi buttarti su di una long wire,direi 6:1 oppure, se hai voglia di giocare con un tondino di ferrite e del rame,puoi fartene uno da 32:1 o 40:1. Però una prova con l'antenna attiva in barca la farei,secondo me andrebbe alla grande..
(28-05-2015 23:43)kennyblake Ha scritto: [ -> ]
(28-05-2015 23:08)roxima Ha scritto: [ -> ]file ricevuti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ed andiamo...molto bene,incominciamo a vedere la,luce...visto che vuoi buttarti su di una long wire,direi 6:1 oppure, se hai voglia di giocare con un tondino di ferrite e del rame,puoi fartene uno da 32:1 o 40:1. Però una prova con l'antenna attiva in barca la farei,secondo me andrebbe alla grande..

In realtà la prova con la miniwhipe l'ho fatta, legandola con uno stroppetto all'amantiglio, ma confrontandola con lo strallo, mi ha dato l'idea che lo strallo andasse meglio.

Quindi tu mi dici di farmi un balun 6:1? devo però trovare uno schemino e sopratutto sapere che toroide prendere e dove trovarlo...
Mi sembra di capire che ti interessa essere attivo dalla barca,se è così intendi sfruttare lo strallo o vuoi una antenna Diversa? Se vuoi sfruttare lo strallo dove pensi di attaccare l'adattatore di impedenza?.. È importante perché in base alla sua posizione cambia il comportamento della antenna.tieni presente che, quando parliamo di antenne dalle basse prestazioni, le antenne verticali spesso sono vincenti quindi se mettiamo l'adattatore in maniera tale da sfruttare la parte verticale del radiatore,potremmo avere ottime prestazioni.altrimenti, se hai la possibilità di sfruttare una cima in testa d' albero potremmo fare una multibanda a V invertita con un adattatore 40:1. Io la sto provando da alcuni mesi e sta andando veramente bene anche paragonata ad una llongwire di 42 metri.
Ciao Kennyblake, scusami se scrivo solo ora ma sono stato un po preso dal lavoro.
Per il momento, ho solo intenzione di ricevere, anche se non ti nascondo che in futuro.... magari anche solo per il sistema APRS, boh, vedremo.
Comunque dopo le prime esaltanti prove di ricezione fatte a bordo della barca di un amico, utilizzando lo strallo, il mio socio è tornato dalla sua breve vacanza e così ho potuto fare qualche prova sulla mia Alcyone.
Purtroppo le prove sono state deludenti....
Credo che la ragione sia dovuta al fatto che il mio strallo è sdoppiato con una carrucola in materiale plastico, quindi la parte sdoppiata è troppo corta per essere usata come antenna, mentre la parte che dalla carrucola arriva in testa d'albero non si riesce a raggiungere senza mollare completamente il paterazzo (cosa che poi farò).
Per ora ho provato ad utilizzare una sartia, collegandomi alla landa, ma senza grandi risultati. Credo che questo insuccesso sia legato al fatto che la mia imbarcazione ha la sartia bassa e quella alta, su di un'unica landa....

Al momento, quello che mi interesserebbe fare, è avere un sistema di ricezione che sia pratico e poco ingombrante (da qui la scelta di un ricevitore rtl) ed escluderei di tirare su cavi o dipoli alla bisogna, sempre che quello non sia l'unico metodo da me utilizzabile....
Riprendo questo Post per chiedere lumi a voi esperti radio velisti amatori. Ho recuperato da un ADV due vecchi isolatori per il paterazzo (che ad un certo punto verso lo specchio di poppa si sdoppia) ed ho misurato quello che sarebbe la parte utile dove ricavare l'antenna HF mediante i due isolatori (12,94 metri, misurati dalla testa d'albero allo sdoppiamento).

Ora mi vengono due dubbi...

1) pensavo di mettere un UN-UN nei pressi dello sdoppiamento del paterazzo, contenuto in una scatoletta stagna, e quindi con del cavo RG58 arrivare fino al carteggio. Da quanto lo faccio l'UN-UN ? 4:1 o 9:1 o altro?

2) considerando che ho letto di tenere l'isolatore in alto almeno ad un metro dalla TA, piazzando a tale distanza il primo isolatore la lunghezza utile diventa 11,94 metri. Dopo quanti metri metto il secondo isolatore? in pratica quanto faccio lunga l'antenna? Io pensavo a 11,6 metri, anche se in questo modo accorcio leggermente lo sdoppiamento del paterazzo non mi crea problemi. Che ne pensate?
Normalmente il 4:1 si usa per quelle che chiamiamo " canne da pesca" con un radiatore che dovrebbe avere delle lunghezze stabilite ma che poi variano un po' in base alla situazione.il 9:1 si usa per le long wire....sinceramente il paterazzo lo taglierei solo per lavorare con un accordatore automatico perché così sei sicuro di farlo lavorare al meglio mentre con il toroide capita di dover giocare con le lunghezze per aver buoni risultati...non hai una drizza da sfruttare per tirare su un pezzo di filo??.. Io ho passato un po' di rg 58 dal pannello strumenti al gavone ancora così posso sfruttare la drizza del gennaker per tirare su un pezzo di filo..quando non serve ripongo tutto nel gavone..
Ciao Kennyblacke, innani tutto grazie per aver risposto.

Si la tua soluzione di per se non è male... tuttavia ho una certa avversità per le cose da montare e smontare... (sono un pigrone, mene rendo conto) e quindi preferivo avere una installazione fissa in modo da accendere la radio per e ricevere o i bollettini e quando riuscirò ad avere la licenza, magari per qualche qso....
Tuttavia, mi pare che tra la c.d. "canna da pesca" ed il paterazzo non vi sia concettualmente differenza no? magari cambia la lunghezza per via del fatto che in un caso si usa il rame e nell'altro l'acciaio inox, che probabilmente avrà un fattore di velocità diverso... o no?
Quindi Kennyblacke, secondo la tua esperienza quanto dovrei farlo lungo sto paterazzo?
(21-10-2015 09:11)roxima Ha scritto: [ -> ]Ciao Kennyblacke, innani tutto grazie per aver risposto.

Si la tua soluzione di per se non è male... tuttavia ho una certa avversità per le cose da montare e smontare... (sono un pigrone, mene rendo conto) e quindi preferivo avere una installazione fissa in modo da accendere la radio per e ricevere o i bollettini e quando riuscirò ad avere la licenza, magari per qualche qso....
Tuttavia, mi pare che tra la c.d. "canna da pesca" ed il paterazzo non vi sia concettualmente differenza no? magari cambia la lunghezza per via del fatto che in un caso si usa il rame e nell'altro l'acciaio inox, che probabilmente avrà un fattore di velocità diverso... o no?
Quindi Kennyblacke, secondo la tua esperienza quanto dovrei farlo lungo sto paterazzo?

Se sei pigro fregatene degli isolatori e metti un cavallotto di acciaio che abbracci il paterazzo (classico stringicavo) e ti attacchi ad una delle estremità filettate con il feed di antenna a cui hai crimpato un occhiello. Basta un dado e lo puoi scollegare in caso di temporali. Con quello ricevi benissimo e trasmetti tranquillamente. Io ho avuto QSL da New Zealand.
C'é da dire che io in basso ho il tendipaterazo idraulico e quindi in basso il paterazzo é isolato mentre il mio albero non é a massa. Se tu hai la classica treccia che collega l'albero ad un prigioniero della chiglia allora la situazione potrebbe essere non favorevole.

In alternativa la canna da pesca é perfetta con un buon accordatore
(21-10-2015 16:54)scud Ha scritto: [ -> ]
(21-10-2015 09:11)roxima Ha scritto: [ -> ]Ciao Kennyblacke, innani tutto grazie per aver risposto.

Si la tua soluzione di per se non è male... tuttavia ho una certa avversità per le cose da montare e smontare... (sono un pigrone, mene rendo conto) e quindi preferivo avere una installazione fissa in modo da accendere la radio per e ricevere o i bollettini e quando riuscirò ad avere la licenza, magari per qualche qso....
Tuttavia, mi pare che tra la c.d. "canna da pesca" ed il paterazzo non vi sia concettualmente differenza no? magari cambia la lunghezza per via del fatto che in un caso si usa il rame e nell'altro l'acciaio inox, che probabilmente avrà un fattore di velocità diverso... o no?
Quindi Kennyblacke, secondo la tua esperienza quanto dovrei farlo lungo sto paterazzo?

Se sei pigro fregatene degli isolatori e metti un cavallotto di acciaio che abbracci il paterazzo (classico stringicavo) e ti attacchi ad una delle estremità filettate con il feed di antenna a cui hai crimpato un occhiello. Basta un dado e lo puoi scollegare in caso di temporali. Con quello ricevi benissimo e trasmetti tranquillamente. Io ho avuto QSL da New Zealand.
C'é da dire che io in basso ho il tendipaterazo idraulico e quindi in basso il paterazzo é isolato mentre il mio albero non é a massa. Se tu hai la classica treccia che collega l'albero ad un prigioniero della chiglia allora la situazione potrebbe essere non favorevole.

In alternativa la canna da pesca é perfetta con un buon accordatore

con il paterazzo è la situazione migliore,accompagnato con un accordatore....la mia paura è che tu tagli il paterazzo di lunghezza x e poi magari con il 4:1 non sei nel punto migliore di accordo e se devi giocare con la lunghezza che fai????? il tuo rtx ha l'accordatore interno??
C'è qualcuno che (per la ricezione delle cartine meteo) usa una chiavetta USB SDR attaccata al tablet di bordo? Funziona? e, visto il costo raggiungibile, può per la sola ricezione sostituire la radio?
PS : io ho già una dipolo installata sul marocchino dal precedente proprietario che aveva SSB e mi collegherei a quella.
(22-10-2015 16:28)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]C'è qualcuno che (per la ricezione delle cartine meteo) usa una chiavetta USB SDR attaccata al tablet di bordo? Funziona? e, visto il costo raggiungibile, può per la sola ricezione sostituire la radio?
PS : io ho già una dipolo installata sul marocchino dal precedente proprietario che aveva SSB e mi collegherei a quella.

Si è possibile con tablet Android...se ritrovo il link te lo posto..
Ma io ho un laptop samsung W7,non un tablet Android, la cosa potrebbe funzionare ugualmente?
enio è quello che cercavo di fare io, visto che al momento non ho licenza ham ne rtx ssb.

La mia intenzione, tuttavia è quella di impostare già tutto per la futura installazione del ricetx ssb. Se lo trovo a prezzo buono, pensavo ad un TS 480 che ha l'accordatore automatico incorporato.

Io ho fatto un po di prove con chiavetta rtl e pc (linux) e qualcosa ho ricevuto, ma sono ancora lontano dall' ottimale....

A proposito della chiavetta rtl, io consiglio vivamente un down-converter che migliora di molto la ricezione. Almeno, a me l'ha migliorata. Ora devo mettere a punto il sistema antenna ed è quì che ho chiesto lumi a chi ne sa piu di me...

E' veramente difficile orientarsi nel mondo delle antenne per HF, chi dice di farla 6,80 chi dice di farla poco piu di 10 , chi parla di quasi 12... insomma, vorrei capirci qualcosa in più prima di tagliare....
(22-10-2015 22:35)roxima Ha scritto: [ -> ]enio è quello che cercavo di fare io, visto che al momento non ho licenza ham ne rtx ssb.

La mia intenzione, tuttavia è quella di impostare già tutto per la futura installazione del ricetx ssb. Se lo trovo a prezzo buono, pensavo ad un TS 480 che ha l'accordatore automatico incorporato.

Io ho fatto un po di prove con chiavetta rtl e pc (linux) e qualcosa ho ricevuto, ma sono ancora lontano dall' ottimale....

A proposito della chiavetta rtl, io consiglio vivamente un down-converter che migliora di molto la ricezione. Almeno, a me l'ha migliorata. Ora devo mettere a punto il sistema antenna ed è quì che ho chiesto lumi a chi ne sa piu di me...

E' veramente difficile orientarsi nel mondo delle antenne per HF, chi dice di farla 6,80 chi dice di farla poco piu di 10 , chi parla di quasi 12... insomma, vorrei capirci qualcosa in più prima di tagliare....

Più è lunga e più ti consentirà di lavorare sulle bande basse... Qui entra in gioco cosa vorrai fare.se prevedi di stare nel mediterraneo e vuoi farti 2 italiche chiacchiere non si può pensare di rinunciare ai 40 metri ed agli 80 metri...ed allora bisogna stare intorno ai 10 metri di lunghezza.non sarà il massimo in 80 ma sulle altre si farà valere...se invece ti interessano solo collegamenti più a lunga distanza potrai anche farlo più corto.comunque vista la lunghezza del paterazzo io mi prenderei un metro e mezzo dall' albero ed un metro e mezzo/due metri dal lato di poppa così ti rimangono circa 10m di paterazzo utile per l' antenna....una misura che si utilizza spesso è 9,60 metri..però ripeto,la,lunghezza dipende principalmente dalle bande che vuoi utilizzare..
(22-10-2015 18:28)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ma io ho un laptop samsung W7,non un tablet Android, la cosa potrebbe funzionare ugualmente?

È un pc Windows? Se si con la chiavetta puoi farci di tutto...adesso ne ho sotto uno per un amico con opencpn e segnali ais
Il PC è in windows 7. Ma più guardo le cose e meno ci capisco. Non sarebbe possibile sapere (magari via MP, se scritto quì è pubblicità) quale chiavetta devo comprare (down-converter incluso) e quali software devo caricare? Comunque grazie a tutti quelli che mi stanno rispondendo e buona giornata a tutti.
(23-10-2015 00:07)kennyblake Ha scritto: [ -> ]
(22-10-2015 18:28)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ma io ho un laptop samsung W7,non un tablet Android, la cosa potrebbe funzionare ugualmente?

È un pc Windows? Se si con la chiavetta puoi farci di tutto...adesso ne ho sotto uno per un amico con opencpn e segnali ais

scusa Kennyblake, ma l'ais sotto windows come funziona? non mi pare che opencpn abbia il plugin per windows... o si??...

ah, un altra cosa, con la chiavetta riesci a ricevere entrambi i bersagli ais? ( classe A e classe B), perchè io con linux riesco a ricevere solo un canale (classe A).
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento