Dopo una pausa durata una ventina di anni, hi ripreso la licenza di radioamatore. Fin qui nulla di strano: il fatto è, però, che io da tre anni non ho più una casa, ma abito in barca, un SO 34.2 dove gli spazi sono ovviamente ridottissimi. Ma quialcosa ho fatto. Se voilete, potete dare un'occhiata al post che ho messo sul blog e che sarà integrato nei prossimi giorni.
Buon vento
http://chiappisi.blogspot.it/2015/04/la-...bordo.html
complimenti per la tecnica....
La parte estetica lascia a desiderare (e sto esagerando... ), però funziona. Nei prossimi giorni cercherò di spiegare, magari anche con un video, come ricevo le carte meteo e i bollettini navtext
Complimenti x tutto!Seguo il tuo blog da tempo.....avanti così!
Buon Vento
Bel blog, complimenti!
BV
Non lo aggiorno da tempo, ma adesso mi metto d'impegno...
Come si può riuscire a trovare ricevitori SSB da collegare ad un PC per ricevere carte meteo ecc..ma ad un prezzo ragionevole?
Un ricevitore sul mercato dell'usato (visto che devi solo ricevere, si può risparmiare parecchio) lo puoi trovare anche sui 300-350 euro. Poi serve una interfaccia e anche quella la trovi al di sotto dei 50 euro. Nei prossimi giorni metterò giù un post spiegando tutto e dando anche le frequenze.
Buon vento
Per l'antenna ho risolto collegandomi al paterazzo (isolato alla base da tenditore idraulico ma non isolato alla landa dell'albero) con un semplice cavallotto.
L'accordatore non ha problemi e sia in ricezione che trasmissione tutto funziona.
Scarico le mie mail, FLDIGI va alla grande ed in fonia ho fatto collegamenti pure con New Zealand.
(07-04-2015 15:07)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Come si può riuscire a trovare ricevitori SSB da collegare ad un PC per ricevere carte meteo ecc..ma ad un prezzo ragionevole?
quando vado sulle barche degli altri mi porto una Degen 1103, 50-60 euro (comperato in Cina con quella roba alibaba/aliexpress), fa 15x10x3cm, alimentato a pile NiMH; per una soluzione portatile, leggera, compatta (e poco cara, se sbatte dentro la valigia se ne prende un'altra) difficile fare meglio
(ps se si fa una ricerca sul sito, sull'argomento ci sono fili molto esaustivi con paginate e paginate di messaggi)
Gli accordatori fanno miracoli...
Io ho scelto una soluzione pèiù semplice che non tocca il paterzoo (io non ho quello centrale, ma i due poaterazzi sdoppiati). Uso l'amantiglio per tirare su in testa d'albero un pezzo di filo di una decina di metri. Tanto ho il vang rigido e ben carico che mi tiene su il boma. E tra fonia, rtty, psk31 e cw da dicembre ho fatto 148 paesi
http://xml.hrdlog.net/public/cache/map_I...?217883062
ciao giovanni,hai per caso anche il collegamento con il pactor?
grazie ciao
No, usoi il software rmsexpress: mando email (di testo), scarico grib e carte meteo. E se lo colleghi con un gps (io gliene ho mdedicato uno a chiavetta costato meno di 20 euro) è lui che in base al luogo, all'orarrio e alla propagazione, ti suggerisce la stazoione badse con la quale collegarti
(09-04-2015 09:01)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]e con l'antenna come fai???
tradotto che antenna metto senza troppi sbattimenti sul mio Moanino???
Moanino? ma non l'avevi venduto ?
per far semplice, un filo di rame da solo o dentro a una cimetta, poi la issi, tutto arrotolato viene una bobinetta piccina (la radio ha di suo un'antennina a filo ma è molto sottile non tiene un granché); o ancora più semplice una pinza a coccodrillo su una landa dentro la barca
prova e vedi se funziona già cosi', senno' poi si puo' migliorare in tantissimi modi (vedi anche fili vecchi, mi sembra Iansolo avesse indicato una snake)
bv
(09-04-2015 09:29)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]che vuol dire un filo di rame dentro una cimetta?
se vuoi andare semplice semplice prendi un filo di rame di una decina di metri e lo issi in qualche modo (altra estremità attaccata al jack della radio), solo che basta un po' di venticello e sbatacchia tutto, oppure "dentro la cimetta" significa che o lo passi dentro la calza di una cima al posto dell'anima (cosi' issi la cimetta e non il cavo), oppure usi una cima a tre trefoli e passi il filo dentro in modo che "scompaia" nascosto dai tre trefoli, bisogna "mungere" un po' la cimetta (più qualche improperio) per sistemare. Issi la cima, puoi tenderla quanto vuoi, il filo elettrico scappa fuori in basso e viene alla radio.
questo come appare (tutta mossa non ho luce), il filo "entra" dentro la cima e scompare, il pezzo sotto è il filo sottilino sottilino che si è rotto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
insomma nei due casi la cimetta serve a dare il sostegno meccanico, il filo di rame accompagna solo
Citazione:una pinza a coccodrillo intendi con attaccato un filo di rame che poi metto nel jack dell'antenna della mia Sangean???
si', la radio ha un jack audio, metti un filo fra li' e un pezzo metallico che esca fuori (bullone interno di landa, un tirante, eccetera)
basta fare un po' di prove
bv
Scusate, ma un sano cavo di acciaio trecciato di quelli che si usano per stendere i panni ed é ricoperto di plastica trasparente no?
costa due lire. Non sbatte e tiene. Basta fare un nodo in testa per fermare l'amantiglio con cui lo tiri su ed un fondo ci attacchi un elastico o un cimino da fissare al pulpito di poppa
(08-04-2015 18:20)rob Ha scritto: [ -> ] (07-04-2015 15:07)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Come si può riuscire a trovare ricevitori SSB da collegare ad un PC per ricevere carte meteo ecc..ma ad un prezzo ragionevole?
quando vado sulle barche degli altri mi porto una Degen 1103, 50-60 euro (comperato in Cina con quella roba alibaba/aliexpress), fa 15x10x3cm, alimentato a pile NiMH; per una soluzione portatile, leggera, compatta (e poco cara, se sbatte dentro la valigia se ne prende un'altra) difficile fare meglio
(ps se si fa una ricerca sul sito, sull'argomento ci sono fili molto esaustivi con paginate e paginate di messaggi)
Ho anch'io la DEGEN DE1103 presa qualche anno fa from china. Costa poco, fa il suo dovere ed, a detta anche di molti radioamatori, è un'ottima radio.