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Versione completa: Riparazione crepa spiaggetta
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Probabilmente a causa di un errato ormeggio, durante una mareggiata, la spiaggetta si è crepata (fortunatamente sopra la linea di galleggiamento) urtando contro la banchina.

Parte della VTR si è aperta a buccia di banana, fortunatamente non molto, diciamo 10cm di larghezza.

Pensavo di rimettere i pezzi in posizione ed incollarli con colla epossidica bicomponente (che stando alla confezione, fa anche da sigillante) e poi dare una bella rasata/stuccata con stucco epossidico, giusto come rifinitura.

Il gelcot è necessario ? Può bastare la sola colla epossidica o devo anche stuccare ? Il lavoro sarà temporaneo, a fine stagione la barca sarà alata per dare una mano di gelcot ovunque (opera viva ed opera morta) e quindi il cantiere procederà anche con eventuale stuccatura fatta a modo.

Sinceramente non so se la spiaggetta è stata montata in seguito o se comunque non fa parte dello scafo, se fosse 'separata' dal resto, anche eventuali buchi non perfettamente sigillati non sarebbero un problema, l'acqua non potrebbe comunque entrare all'interno dello scafo dato che lo specchio di poppa sarebbe comunque presente oltre la spiaggetta.

per spiegarmi rubo una foto da google: http://photo.annoncesbateau.com/photo/ab...056944.jpg (non è la mia barca, ma è il mio modello)

nel mio caso ho urtato al centro, sotto la scaletta.
La crepa (ovviamente, Murphy si è impegnato bene, figuriamoci se crepava in un posto accessibile) è "sotto" e non sul bordo.

Ora, una spiaggetta di questo tipo, è strutturale al resto dello scafo oppure posso dormire sogni tranquilli sapendo che l'acqua, nella peggiore delle ipotesi, entrerebbe solo nello stampo della spiaggetta stessa senza poter superare lo specchio di poppa ?
(07-04-2015 10:58)gandalfcorvotempesta Ha scritto: [ -> ]Ora, una spiaggetta di questo tipo, è strutturale al resto dello scafo oppure posso dormire sogni tranquilli sapendo che l'acqua, nella peggiore delle ipotesi, entrerebbe solo nello stampo della spiaggetta stessa senza poter superare lo specchio di poppa ?

Se la tua è come da foto, senz'altro la prima che hai detto.....è in comunicazione col resto della barca, salvo che non ci sia una paratia stagna interna oltre la losca (??).
Ma fai presto a vedere: ti infili nel gavone di poppa attraverso uno dei portelli delle sedute poppiere e controlli se è asciutto o se vedi il mare....Smiley2

P.S. per riparare devi ripristinare le stratifiche.....stucco e pittura fan bella figura.....ma non sono sufficienti.....
(07-04-2015 17:53)albert Ha scritto: [ -> ]Ma fai presto a vedere: ti infili nel gavone di poppa attraverso uno dei portelli delle sedute poppiere e controlli se è asciutto o se vedi il mare.....Smiley2

Nel caso non vedessi nulla, significa che la spiaggetta è isolata dal resto dello scafo, vero ?

Citazione:P.S. per riparare devi ripristinare le stratifiche.....stucco e pittura fan bella figura.....ma non sono sufficienti....


Sticazzi. Devo chiamare un cantiere, ho già capito.
Considera, però, che io ho tutta la vetroresina intatta, si è solo "aperta" ma con le dita riesco a rimetterla in posizione, non ci sono dei pezzi mancanti, per questo pensavo di rimetterla a suo posto ed incollare con epossidica, poi una volta incollato, una bella rasata di stucco epossidico.
Ho chiamato una persona che è a bordo: dal gavone di poppa non si vede nulla, il gavone va giù dritto non è sagomato con la spiaggetta e, sopratutto, oltre a non esserci acqua (non ci sarebbe comunque, la crepa è sopra la linea di galleggiamento) non si vede nemmeno la luce. Se la spiaggetta fosse un tutt'uno con il gavone, il gavone stesso avrebbe una forma analoga a quella della spiaggetta e non terminerebbe 'dritto' ma avrebbe una rientranza (la spiaggetta, appunto)

Dalle cuccette invece non si arriva minimamente a poppa, ci sono i gavoni che separano la cuccetta dal resto del pozzetto, ma questo credo sia sottointeso.

EDIT: il mio problema, però, è un altro. Vorrei sapere se una crepa del genere, anche imbarcando acqua, possa rappresentare un pericolo per la sicurezza o meno. Se anche fosse collegata al gavone di poppa (e son sicuro al 99% che non lo sia, considerata la forma del gavone stesso), l'acqua al limite entrerebbe nel solo gavone. Mi interessa sapere se da li può andare nel resto dello scafo...

Considerato che dal gavone non si vede la losca, mi vien da pensare che il gavone sia isolato dal resto dello scafo... il che non è un bene, in questo caso, perchè non saprò mai se entra acqua o meno.
(07-04-2015 18:07)gandalfcorvotempesta Ha scritto: [ -> ]Ho chiamato una persona che è a bordo: dal gavone di poppa non si vede nulla....

Considerato che dal gavone non si vede la losca, mi vien da pensare che il gavone sia isolato dal resto dello scafo... il che non è un bene, in questo caso, perchè non saprò mai se entra acqua o meno.

Sei sicuro che la persona abbia guardato nel gavone giusto ?

Io tra i due portelli di poppa vedo il tappo della losca in cui si infila la barra di emergenza.....e sotto, nel gavone, si dovrebbero vedere la losca ed il settore (o la biella)... vuoi che oltre alla spiaggia abbiano fatto anche la timoneria inaccessibile ed introvabile ???? Smiley2

Ciao
Allora, sono andato a controllare di persona. I due gavoni sono collegati ed effettivamente, in fondo, seguono la forma della spiaggetta (o così sembra)
Tra i due gavoni c'è tutto il sistema del timone ed effettivamente sotto di esso, in fondo, molto in fondo, sembrerebbe che il gavone proceda verso la fine della spiaggetta e dove, teoricamente, c'è il buco.

Non riesco a verificare bene per due motivi:
1) la frattura, ovviamente, è in una posizione stronzissima e lato banchina non si vede (si nota la crepa, ma non la sua dimensione), lato barca è coperto dalla losca e da altri grossi tubi flessibili (probabilmente lo scarico del motore)
2) anche volendo, fin laggiù non ci arrivo, nemmeno entrando nel gavone (non ci entro per intero, ma mi sono steso, e non ci arrivo comunque nemmeno con le braccia per poter tastare la situazione.

Resta però il fatto che non si vede alcuno spiraglio di luce, ma questo conta poco, la frattura è sopra l'acqua (a circa 30-50cm) quindi di luce ne entra ben poca. Proverò quando saremo in due, da fuori uno punta un faretto e da dentro il gavone guardo se si illumina.

Una cosa però mi consola: se ho visto bene, alla peggio entra acqua nei due gavoni, e non se ne va a zonzo per il resto dello scafo, questo è un bene, dato che la frattura è nel punto più basso dello specchio di poppa, allo stesso modo in cui entra poi se ne esce, in pratica mi son creato un foro di drenaggio acqua del gavone, certo, avrei preferito farlo più carino, ma tant'è. (maledetto ormeggiatore!). Sostanzialmente adesso ho lo specchio di poppa tipo quello dei gommoni. Smile

Secondo me se la frattura fosse stata in un punto più alto e non nel punto più basso del gavone, sarebbe stato peggio, l'acqua entrerebbe (basta una qualunque andatura portante per far entrare acqua li) e poi non riuscirebbe più ad uscire se non dopo aver raggiunto il livello del foro.

Diciamo che mi piacerebbe avere conferma se, da come ho visto (e spero di aver descritto bene) è verosimile (o magari del tutto normale) che la spiaggetta sia sostanzialmente il prolungamento del gavone di poppa, se si spacca la spiaggetta, alla peggio si allaga il gavone e nel mio caso, ovvero frattura sotto la spiaggetta e nel punto più basso di essa, X acqua entra ed X acqua esce subito dopo.
Allego foto di una barca a caso (non ho foto della mia) con indicazione del punto di frattura (lato inferiore, probabilmente ha sbattuto sulla scaletta basculante del molo a causa di un onda)

Stando alla foto, non sembrerebbe il punto più basso del gavone, ma ho controllato e se non mi sono rincoglionito del tutto (il che è possibilissimo) il gavone non segue la forma dello scafo ma dentro è sostanzialmente piatto)

E comunque, nella peggiore delle ipotesi, si allagherebbero i due gavoni dal fondo fino al punto di frattura, dico bene? Non ci sono altre controindicazioni giusto?

(premesso che farò risolvere il problema, devo solo valutare se mettere io una pezza per questa stagione in previsione di un lavoro definitivo a ottobre o se far sistemare comunque subito per evitare pericolosi problemi)
Visto che sei stato in barca, potevi anche fare un paio di foto.

È un po' difficile dare indicazioni senza sapere di cosa si stia parlando....

Mi sembra strano che la crepa in quella posizione corrisponda alla parte più bassa del gavone e altrettanto strano che ci sia un doppio fondo stagno nella poppa.

Nel 99% delle barche che conosco, se entra acqua dallo spigolo della poppa, questa arriva fino alla sentina principale e bisogna esaurirla con la pompa.

E finchè la barca è ferma l'acqua non entra, ma a motore o in bolina con onda temo che lo spigolo vada sotto.....

Prova ad appoggiare la manichetta dell'acqua alla crepa e vedi dentro cosa succede, poi in base al risultato decidi il da farsi.
Ho fatto un po di foto ma dentro il gavone, come scrivevo prima, non arrivo alla crepa quindi le foto sono inutili.
Da fuori, non riesco a fotografare la crepa perchè sotto la spiaggetta e non ci arrivo (ci ho provato ma senza successo)

Di sicuro, aprendo i due gavoni di poppa (che sono comunicanti) non c'è modo di uscire, sono "chiusi", su questo son sicuro, a meno che non sia presente qualche buco coperto dal "sistema timone" con losca e quant'altro, in tal caso, non l'ho visto e difficilimente riuscirò a vederlo senza smontare il mondo.

Secondo te in che modo l'acqua può arrivare in sentina? Da dove pensi possa passare, così quando torno in barca faccio ricerche approfondite.

Sono d'accordo con te: con il motore acceso (o con andature portanti, come ho scritto) l'acqua sicuramente entra, ma da quel che ho visto, dovrebbe fermarsi al gavone di poppa.
Di solito, se non c'è una pompa di esaurimento dedicata al compartimento, vi sono dei fori nelle paratie e nei madieri che consentono all'acqua di arrivare alla succhiarola della pompa nella sentina principale.
L'acqua in qualche modo riuscirà a passare alla sentina visto che parte dell'impiantistica passa da un compartimento all'altro ( scarico motore, carico gasolio, ecc)
Si ma il passaggio dei tubi e dei cavi è molto in alto nel gavone, poco sotto la seduta del pozzetto, l'acqua per passare dovrebbe prima allargare completamente il gavone e raggiungere i buchi.

Considerato che la frattura è posta sopra la linea di galleggiamento, quindi in condizioni normali non fa entrare acqua, e si trova sul fondo del gavone, l'unico modo che mi viene in mente per riempire tutto è ritrovarsi con la spiaggetta sott'acqua. (è mai possibile?)

Faccio notare che la mia spiaggetta, come da foto, è di quelle a salire (é una barca vecchia) e non a filo d'acqua come le barche più recenti

La frattura si trova ad occhio e croce 40_50cm sopra il livello dell'acqua. La poppa si può appoppare di mezzo metro in navigazione? Edit: mi rispondo da solo: si, basta salire su un onda.
Son tornato in barca a controllare.
Confermo che i gavoni di poppa hanno dei buchi per far passare i cavi (ed altro) verso la prua quindi non sono stagni e la spiaggetta non si trova nel punto più basso del gavone (quindi confermo anche di essere rincoglionito)

Ho buttato acqua dentro i gavoni, è rimasta li. Ne ho buttata poca a dire il vero, però non è uscita, il che mi fa pensare che la frattura non sia in realtà un buco vero e proprio ma solo una delaminatura o cose simili. Anche andando a tastare con le mani, non mi sembra di sentire alcun buco ma piuttosto sento una sorta di rete, che credo sia proprio la vetroresina sottostante.

Fare ulteriori controlli è difficile, dovrei alare la barca per verificare meglio, il che mi scoccia non poco, dato che il varo è stato fatto settimana scorsa. Un ulteriore alaggio e relativo varo mi farebbe incavolare parecchio.

Avete altre idee su come verificare la gravità del problema senza alare la barca ?
Poni grossi dubbi di sicurezza. Cioè, senza voler fare allarmismi estremi, ma il tuo male estermo è l'affondamento per via d'acqua. Pensa se la rottura, delaminazione, che non sai neanche cosa è, vada avanti fin sotto la linea di galleggiamento...
In questi grossi dubbi lasceresti la barca così senza ripararla?! Anche non fosse una crepa, ma se come dici tu, senti solo la vetroresina al tatto, dovresti perlomeno riparare con resina e forse un po' di fibra, nell'attesa di fare un lavoro definitivo.
Senza ave visto, ne tu ne noi, il danno è molto difficile valutare, ma io non sottovaluterei lasciando passare tempo e nel frattempo magari usanso anche la barca.
Mettiti vicino ad un pontile basso, oppure immergiti con una muta, ma controlla bene il danno.
Non va fin sotto la linea di galleggiamento, sono in difficoltà a fare foto o guardare direttamente (data la posizione della crepa) ma con le dita ci arrivo benissimo, il danno è largo 10cm (forse meno) e alto 2-3cm al massimo. Lo so per certo, perchè la larghezza è visibile anche da banchina (si vede lo spigolo rovinato), l'altezza invece la sento al tatto, oltre 2cm è perfettamente liscio ed anche battendo con le dita si sente lo stesso rumore di tutto il resto dello scafo.

Inoltre, i "pezzi" di VTR (presumo) prima li ho ricomposti incastrandoli con le dita (è bastato spingere) per notare che è tornato quasi tutto perfettamente allineato e più in su di così non rientravano proprio perchè sotto c'è struttura.

Per rendere l'idea: è come aver scheggiato un pezzo di legno. Le schegge una volta rimesse al loro posto, più in la di così non vanno, perchè dietro c'è ancora tutto il legno.

Ammetto che è difficile da spiegare senza foto ma sicuramente prima del weekend non ho modo di fare nulla di approfondito, devo andare in barca nei ritagli di lavoro.
Tra l'altro, frugando nei gavoni, ho trovato un barattolo di stucco bi-componente rinforzato con fibre di vetro.

Potrebbe fare al caso mio?
Te lo dico col massimo garbo possibile: come in altri thread, non sei in cerca di risposte, sei in cerca di conferme.

Io, con un danno che e' riuscito ad aprire la vetroresina della poppa di 10cm non per impatto diretto ma per deformazione, non mi fiderei a incollare il danno visibile e andare avanti, perche' vuol dire (se ho capito giusta la dinamica) che tutta la sezione si e' deformata e non poco. C'e' da vedere bene cos'e' successo, da dentro e da fuori, magari usare appositi apparecchi per capire quanto in la effettivamente va eventuale delaminazione e poi decidere. Magari e' vero che e' cosa da poco, ma bisogna accertarlo.

Pero' ovviamente devi fare le tue scelte.
Si, sono in cerca di conferma, l'ho scritto sin da subito. Sono abituato a confrontarmi e cercare di capire il perchè delle cose, non ad eseguire tutto a pappagallo (infatti a scuola le poesie da imparare a memoria e ripetere non mi sono mai andate a genio, tra l'altro....). Voi proponete una soluzione io, forse per deformazione professionale, cerco di confutarla o confermarla con quello che vedo o con il ragionamento, di solito porta a risultati migliori che eseguire il tutto alla cieca senza cercare di comprendere. Diciamo pure che gli atti di fede non fanno per me. Poi, sicuramente voi avete ragione (non lo nego di certo) ma vorrei arrivare alle vostre stesse conclusioni con il ragionamento, ad esempio ho confermato io stesso che il gavone di poppa non è stagno, proprio come avete detto voi.

Non credo sia sbagliato come modus operandi.

Detto ciò, cosa significa "non per impatto diretto ma per deformazione" ? Qui non c'è stata nessuna deformazione, la spiaggetta ha urtato contro la scaletta basculante del molo e si è crepata, nulla di più, nulla di meno. Ho riempito con (poca) acqua il gavone di poppa e l'acqua non è uscita, presumo quindi non vi sia alcun buco ma solo una crepa superficiale. Ho tastato con il dito ed effettivamente non riesco ad infilarlo dentro lo scafo, sento una sorta di "rete" che presumo essere la vetroresina, per questo, ragionandoci, potrebbe bastare riposizionare i pezzi crepati di vetroresina (che sono ancora attaccati, non sono caduti) e stuccare il tutto per fissare.

Non sono un esperto, non ho idea di quanto possa essere 'spessa' la vetroresina dello scafo, nel mio caso le 'scaglie' che si stono staccate a buccia di banana (e che sono tutt'ora attaccate) sono spesse 2-3 millimetri.
Possibile che lo scafo sia così sottile ?

L'effetto è esattamente come la sfogliatura della vernice dei muri di casa. Tale e quale. Sotto resta il muro (o lo stucco o quel che vi pare), lo strato sopra (nel mio caso 1 paio di millimetri) di "materiale plasticoso bianco" si è sfogliato parzialmente, se lo rimetto in posizione, ci sta, ma ovviamente resta la crepa.
Comunque, avendo difficoltà ad alare la barca o ad andare a vedere precisamente sotto la spiaggetta, se riempio il gavone di poppa con molta acqua, se quella resta li e non esce, posso presupporre con buona certezza che la crepa sia solo superficiale ?
Acqua, quale acqua? Non fare Minch. ..... tienilo asciutta e vai di stucco epossidica carteggia e gelcoat, dopo metti aggrappante e vernice.
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