I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dal Giornale della Vela di marzo: sostituzione sartie.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Che il tondino duri meno dello spiroidale mi pare dato noto.
Io ho cambiato il mio spiroidale dopo 18 anni ma in linea di massima il sartiame non è cosa su cui andrei troppo al risparmio
Giusto per capire, da quali statistiche nascono queste tempistiche? Anche perché tra un po' dovremo cambiare tutti i prigionieri del bulbo e fissaggio allo scafo Smile
Faccio la medesima domanda di Clavy. Perche' di tondino con ben piu di 8-10 anni in giro ce n'e' tanto. Ma tanto. Su barche che in giro ci vanno...
se qualche amico centro Italia ha intenzione di cambiare le sartie in spiroidale max da 6 mi avvisi che me le vengo a prendere per metterle al posto delle mie che hanno 40 anni. grazie
Grazie a tutti gli amici ADV che come al solito sono forieri di giuste osservazioni. Penso che seguirò il consiglio di rivolgermi ad un rigger e, sperando nella sua onestà di pensiero, mi affiderò al suo giudizio. In effetti poi, come dice qualcuno, bisognerebbe navigare di più e leggere meno riviste patinate, ma a volte, complice la stagione e la voglia di rilassarsi leggendo qualcosa di leggero, casco nella tentazione.
Di sicuro sono seghe mentali ma in mare ho imparato a non sottovalutare niente: dopo tre vertebre rotte che per poco non mi lasciano su una sedia a rotelle, anche la più insignificante delle viti ha per me una funzione determinante per navigare serenamente.
Sarebbe comunque interessante una statistica interna nostra su chi ha cambiato cosa e dopo quanti anni.
Grazie ancora è buon vento.
(08-04-2015 17:06)mckewoy Ha scritto: [ -> ]se qualche amico centro Italia ha intenzione di cambiare le sartie in spiroidale max da 6 mi avvisi che me le vengo a prendere per metterle al posto delle mie che hanno 40 anni. grazie
a me servirebbero dell'8mm
grazie
(08-04-2015 16:09)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ok, ora una voce fuori dal coro: a me è venuto giù tutto (il tondino aveva 10 anni), e non è simpatico per niente. Poi quando capitano ste cose è sempre di notte, con vento e mare ..ovviamente.

Concordo su ispezione seria da parte di un professionista.

Stavo proprio per chiedere quanti di noi abbiano mai disalberato causa vetustà delle sartie.
Vedo che almeno uno c'è.
Mi piacerebbe sapere che tipo di navigazioni fai e che barca hai.
Altri casi?
Dal 2009 che sono iscritto a questo forum e non mi sembra di aver mai letto di tali disasti.
Una rondine non fà primavera ma magari due o tre.....Smiley4
ecco appunto.....chi ha cambiato il sartiame, dopo quanti anni lo ha fatto, come ha trovato il materiale e quanto navigava, sarebbero parametri utili.....ma a giudicare dagli interventi lo hanno cambiato in pochini (e pure questo è un dato).
Barca 1999 e uso medio in tirreno, quest'anno ho eseguito la consueta ispezione accurata e sembra che stia tutto bene, ma l'anno prossimo disalbero e cambio. D'altra parte negli ultimi anni ho rivisto un po' per volta tutto e l''albero è l'ultima cosa che mi manca.
(09-04-2015 09:29)kitegorico Ha scritto: [ -> ]
(08-04-2015 16:09)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ok, ora una voce fuori dal coro: a me è venuto giù tutto (il tondino aveva 10 anni), e non è simpatico per niente. Poi quando capitano ste cose è sempre di notte, con vento e mare ..ovviamente.

Concordo su ispezione seria da parte di un professionista.

Stavo proprio per chiedere quanti di noi abbiano mai disalberato causa vetustà delle sartie.
Vedo che almeno uno c'è.
Mi piacerebbe sapere che tipo di navigazioni fai e che barca hai.
Altri casi?
Dal 2009 che sono iscritto a questo forum e non mi sembra di aver mai letto di tali disasti.
Una rondine non fà primavera ma magari due o tre.....Smiley4

One Tonner di 39 piedi anni '80. Ora non ce l'ho più da 3 anni quella barca ma nel 2007 venne giù tutto. Barca usata molto spesso (tuttavia solo nei week end), ma abbiamo sempre partecipato a campionati invernali, poi per arrotondare charterizzavo, scuola vela ecc.. Nell'occasione del disalberamento eravamo fra il Tino e la Giraglia durante la regata dei Cetacei, bolina stretta di libeccio e mare formato, falchetta in acqua e via a tutto gas ..un po' ce la siamo cercata. Uscì la sartia dall'arridatoio, quella bassa che poi è quella che fa lo sforzo maggiore. Avevano 10 anni.
Se le avessi in tondino le farei controllare seriamente...

diversamente dalle spiroidali che cedono un pò alla volta creando i famosi cinesini, o allargando le spire, quelle in tondino, non danno segnali di avvertimento così evidenti

crack... e giù albero
(09-04-2015 09:29)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Dal 2009 che sono iscritto a questo forum e non mi sembra di aver mai letto di tali disasti.
e secondo te è il tipo di informazione che si condivide su un forum? dai retta a me, i disalberamenti, per i più svariati motivi, non sono cosi infrequenti. Dalla banale coppiglia persa alla sartia che cede, si può disalberare per svariati motivi, per fortuna applicando una seria routine di controllo si può prevenire il peggio.
(09-04-2015 09:54)sscer Ha scritto: [ -> ]ecco appunto.....chi ha cambiato il sartiame, dopo quanti anni lo ha fatto, come ha trovato il materiale e quanto navigava, sarebbero parametri utili.....ma a giudicare dagli interventi lo hanno cambiato in pochini (e pure questo è un dato).

Per fortuna mia non è cosi; vuoi per scrupolo, ma anche per necessità, le sartie si cambiano. Attenzione a giudicare la validità della sartia dal suo aspetto, una sartia bella non è necessariamente buona (la fatica non lascia segni facilmente visibili) e comunque visivamente potete vedere solo 12 trefoli su 19; inoltre è il caso di ricordare che le parti più soggette a rischio, sono quelle difficilmente controllabili con albero su, per questo la necessità di togliere l'albero e smontare le sartie ogni 5/6 anni.
Purtroppo non è così facile dare indicazioni precise su ogni quanto cambiarle, dipende da diversi fattori, tipo di materiale usato, qualità, fattore di sicurezza applicato, tipo e frequenza di navigazione, temperatura e salinità, addirittura anche in che porto stai...
Anche se sostituire la sartie è una spesa importante, è sempre molto meno di un disalberamento (albero, vele, elettronica) senza considerare la vacanza rovinata, il tempo perso, ma soprattutto la sicurezza delle persone.
Il gioco vale la candela?
(09-04-2015 11:15)sailor13 Ha scritto: [ -> ]
(09-04-2015 09:29)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Dal 2009 che sono iscritto a questo forum e non mi sembra di aver mai letto di tali disasti.
e secondo te è il tipo di informazione che si condivide su un forum?

Beeeh, direi proprio di si!!
Personalmente fu l'occasione che mi convinse ad iscrivermi per avere info preziose su costruttori di alberi, sartiame e quant'altro. ADV nel 2007 mi salvò la barca grazie ai vostri consigli!!!
Ciao,
Io sto' cambiando il sartiame in spiroidale 1x19 proprio adesso. Barca del 1998, usata poco ed in crociera.
Ho deciso di cambiarlo perche' gli esperti consultati, seppur non rilevando problemi ad un esame visivo, mi hanno tutti detto che con 17 anni di età andava comunque cambiato per stare tranquilli.
Al di la' del cambio del sartiame, ho deciso di farlo perche' disalberare mi ha consentito anche di fare tutta una serie di lavori di manutenzione all'albero (cambio di tutti i cavi elettrici e radio, dei rivetti, pulegge, ispezione piede albero, sostituzione cuscinetti avvolgifiocco, smontaggio e rimontaggio lande, etc.)
Adesso che ho l'albero a terra ed ho smontato le vecchie sartie, comunque mi piacerebbe fare una prova del carico di rottura, tanto per avere una minima base statistica (12 sartie/tiranti).
Tutte le risposte avute dagli esperti, infatti, mancavano di una base statistica seria o riferimenti a studi.
Sarebbe molto utile, secondo me, avere una base dati in modo da poter prendere decisioni su base statistica serie. E' una mancanza che gli stessi professionisti del settore dovrebbero colmare. Altrimenti, come si fa' a dire che le sartie vanno cambiate a 5, 10, 15, 20 o 30 anni? Sulla base di quali dati?
(09-04-2015 12:26)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]
(09-04-2015 11:15)sailor13 Ha scritto: [ -> ]
(09-04-2015 09:29)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Dal 2009 che sono iscritto a questo forum e non mi sembra di aver mai letto di tali disasti.
e secondo te è il tipo di informazione che si condivide su un forum?

Beeeh, direi proprio di si!!
Personalmente fu l'occasione che mi convinse ad iscrivermi per avere info preziose su costruttori di alberi, sartiame e quant'altro. ADV nel 2007 mi salvò la barca grazie ai vostri consigli!!!
France, non tutti hanno la tua schiettezza, e a volte non è facile ammettere il proprio errore.
Con la barca precedente a questa, avevo le sartie in tondino, la cui eta' se ben ricordo (acquistata di terza mano) era di circa una quindicina di anni, e un giorno cambiando mura sotto costa di Marina di Camerota e' venuto giu' tutto (chiacck!!!) fortunatamente senza coinvolgere nessuno.
Senza cesoie con sega ho tagliato tutto il sartiame e le cime e via in acqua. Accertato di essere libero ho messo in moto e sono tornato in porto.
Guardando con calma in porto, NON avevano ceduto le sartie, bensi' la landa in acciaio, la cui rottura era avvenuta al di sotto del filo della vetroresina, e a meno di non disfare tutta la vetroresina (era resinata oltre ad avere dei rinvii in ordinata), a nessun controllo mi sarei mai accorto dell'eventuale piccola criccatura che sicuramente sarebbe stata visibile in una posizione diversa.
Per la cronaca ho continuato la vacanza con le amiche con un pupazzo di Lupo Alberto sul moncone dell'albero, per tutto il mese di agosto; barca ballerina ma che sprizzava simpatia.... Smile
Quindi il problema NON sono solo le sartie, ma anche le lande OCCHIO !
Ecco appunto, le cesoie anche prima delle sartie.
cesoie sempre a bordo.
però due casi e nessuna sartia spezzata bensì una landa e una piombatura sfilata.
91
(10-04-2015 21:19)lupastro Ha scritto: [ -> ]Con la barca precedente a questa, avevo le sartie in tondino, la cui eta' se ben ricordo (acquistata di terza mano) era di circa una quindicina di anni, e un giorno cambiando mura sotto costa di Marina di Camerota e' venuto giu' tutto (chiacck!!!) fortunatamente senza coinvolgere nessuno.
Senza cesoie con sega ho tagliato tutto il sartiame e le cime e via in acqua. Accertato di essere libero ho messo in moto e sono tornato in porto.
Guardando con calma in porto, NON avevano ceduto le sartie, bensi' la landa in acciaio, la cui rottura era avvenuta al di sotto del filo della vetroresina, e a meno di non disfare tutta la vetroresina (era resinata oltre ad avere dei rinvii in ordinata), a nessun controllo mi sarei mai accorto dell'eventuale piccola criccatura che sicuramente sarebbe stata visibile in una posizione diversa.
Per la cronaca ho continuato la vacanza con le amiche con un pupazzo di Lupo Alberto sul moncone dell'albero, per tutto il mese di agosto; barca ballerina ma che sprizzava simpatia.... Smile
Quindi il problema NON sono solo le sartie, ma anche le lande OCCHIO !

Perfetto !! Anch'io ( per mestiere ) ho visto più puttanate del tipo : cedere lande o addirittura le paratie in legno sulle quali queste erano avvitate,o ancora ( giuro ) vedere la coperta alzarsi con la landa attaccata etc.etc. E non mi è mai capitato di vedere un disalberamento per cedimento sartie . Almeno a me !
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento