08-03-2017, 00:59
Bene Amici,
sono arrivato anch'io sul "bacheton" (come dicono dalle mie parti).
Ho da due anni un FF31 (1978) di cui non conosco l'età delle sartie. O meglio, ho visto che le alte sono belle lucide e pulite mentre le basse sono sporche, opache e con qualche colorino .... fra il terminale e il cavo (spiroidale 1x19 da 7)
Non proprio ruggine, ma non proprio belle. Nessun segno di cedimento sui refoli.
Quindi ho pensato comunque di cambiare le basse.
Domande (e scusate l'ignoranza):
- non potendo ora disalberare (sono sull'invaso, ma non ho spazio per disalberare), vorrei cambiarle a coppie prima quelle a pruavia e poi quelle a poppavia: si può fare? (con tutte le cautele del caso e magari tirando un paio di cime e considerando che il lavoro l'ho già fatto sul mio Lambrusco precedente e quindi ho un po' di esperienza) Oppure è assolutamente sconsigliabile?
- quale sartia bassa è maggiormente sollecitata in navigazione? (un solo ordine di crocette, albero canclini 12,35 m. con randa avvolgibile su carter: un palo del telegrafo!)
- se in crociera e nella situazione peggiore (con ventone, ma vele ridotte e mare formato), malauguratamente ne salta una.
Che probabilità c'è di disalberare?
Solo per informazione! Non ho strane idee in testa!
Ringrazio SENTITAMENTE in anticipo, specialmente Zankipal e Sailor (o Sailor e Zankipal)
Buon vento.
sono arrivato anch'io sul "bacheton" (come dicono dalle mie parti).
Ho da due anni un FF31 (1978) di cui non conosco l'età delle sartie. O meglio, ho visto che le alte sono belle lucide e pulite mentre le basse sono sporche, opache e con qualche colorino .... fra il terminale e il cavo (spiroidale 1x19 da 7)
Non proprio ruggine, ma non proprio belle. Nessun segno di cedimento sui refoli.
Quindi ho pensato comunque di cambiare le basse.
Domande (e scusate l'ignoranza):
- non potendo ora disalberare (sono sull'invaso, ma non ho spazio per disalberare), vorrei cambiarle a coppie prima quelle a pruavia e poi quelle a poppavia: si può fare? (con tutte le cautele del caso e magari tirando un paio di cime e considerando che il lavoro l'ho già fatto sul mio Lambrusco precedente e quindi ho un po' di esperienza) Oppure è assolutamente sconsigliabile?
- quale sartia bassa è maggiormente sollecitata in navigazione? (un solo ordine di crocette, albero canclini 12,35 m. con randa avvolgibile su carter: un palo del telegrafo!)
- se in crociera e nella situazione peggiore (con ventone, ma vele ridotte e mare formato), malauguratamente ne salta una.
Che probabilità c'è di disalberare?
Solo per informazione! Non ho strane idee in testa!
Ringrazio SENTITAMENTE in anticipo, specialmente Zankipal e Sailor (o Sailor e Zankipal)
Buon vento.