I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpaancore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salpa ancora sul 331 armatore anteriore usaba catena da 10 ..buttata perché ormai finita, volevo mettere da 8 mm.....Salpa Ancora non ha problemi sicuramente riguardo al peso, ma alla misura ? da rivedere ? o andrà bene los stesso ? ...91
grz
BV
Lo avevi già detto mi sembra, catena da 10 su un 33 piedi!!!!! È una enormità.
Il salpaancore andrà bene, dovrai sostituire il barbotin e naturalmete acquistare catena da 8 calibrata con maglia compatibile con il nuovo barbotin.
Ho visto per caso il tuo messaggio su Cerca.
Non è la discussione più adatta anche perchè è moderata e non si dialoga in tempo reale.
Sul diametro della maglia abbiamo già detto.
Se hai il dubbio fra Kobra II da 12 o 14 kg, 2 kg non cambieranno certo l'assetto della barca e ti danno qualche garanzia in più.
Per il sistema della linea di ancoraggio non me la sento di riaprire un conbattimento verbale che già riempie il forum.
Perfino Bolina nell'ultimo numero ha riportato numerosi pareri autorevoli su catena o mista.
Già con la catena da 8 anzichè 10 risparmi non poco nel peso complessivo.
Se monti 50 metri di catena più tessile userai per lo più la sola catena riservando il tessile aggiunto a situazioni di emergenza e/o di fondali superiori al normale.
Questo per come la vedo io.
grazie Luciano, e si..non è il posto più idoneo ma credimi.....sono ancora inesperto uso di questo magnifico AdV..pensa che non ho nessun socialnet, penso essere un marziano, ma SI sono qui "dentro" ....

Comunque e riprendendo argomento e solo per una dritta che più o meno ce l'ho chiara.... ho già preso via internet su SVB due ore fa due ancore:
1. Kobra II da 14 chili
2. Ammiragliato da 15 chili come seconda ancora

Catena metterò 8 calibrata e come dici vedo che dovrò cambiare il barbotin, ma penso vale la pena e così alleggerire la prua.

in parte non me la sono sentita riaprire argomento nella sezione "banchina" per non essere "umiliato" (ha ha ha) dal resto degli amici o addirittura dai mediatori per un tema come ben dici: "combattimento verbale" su un tema già molto trattato...!!...
Grazie per le dritte !!!

BV
La catena e' grossa in effetti ma anche sul mio 34.2 ho trovato una catena del 10
(09-04-2015 10:32)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]La catena e' grossa in effetti ma anche sul mio 34.2 ho trovato una catena del 10

io l'avrei anche lasciata ma dei 50 metri ...30 arrugginiti ma male male...e 20 con una giunta buoni e per di più aveva una Brittany di 16 chili !!!!

A quel punto devo cambiarli allora preferisco mettere meno peso a prua per un 33 piedi.... invece di Ancora 10/12 chili mettere un ferro di 14 chili (già presa) e 50 metri da 8 mm e 40 metri tessile.... meno peso e comunque buona tenuta penso. cambiare il barbotin del salpa Ancora non è un costo eccessivo, ne vale la pena e ne giova anche per la potenza del motore vericello.
BV
URL di riferimento