I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strumenti TackTick non danno segno di vita...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
nella barchetta che teniamo al lago abbiamo gli strumenti tacktick mn100 con il bidata e il wind.
I problema è che il wind fornisce solo la velocità del vento e non la direzione (in pratica la fornisce sempre più o meno in un range di 30° non riusciamo a capire perché...) e il bidata non sembra leggere i segnali dei trasduttori profondità e speed.
Ho letto che potrebbe esser che la batteria nello strumento prof/speed sotto coperta, quello collegato fisicamente coi trasduttori, sia scarico (in un sito americano dicono di tenerlo acceso collegato alla banchina per almeno 36 ore).
Non ho ancora provato, ma lo farò al più presto.
Ma mi sembra un po' banale come soluzione,
Cosa potrei provare?
Qualcuno ha avuto problemi analoghi?
Grazie in anticipo!
concordo per la batteria per depth e speed, per il TDA che non legge la direzione dipende dalla bussola fluxgate (spesso). E' necessario smontare il tda e ripararlo. Nella prima fase, nota se sul coperchio con le fotocellule ci sono infiltrazioni o crepe. Oltre questo, smontando tutto il circuito stampato, sotto al sensore fluxgate può originarsi ossido, che è il responsabile della lettura "strana" che vedi.
Ti ringrazio!
Quindi devo lasciare banalmente accesi gli strumenti (la parte interna intendo) per 1 settimana e vediamo cosa succede.
Per la parte del trasduttore in testa albero vedo di smontare il tutto e poi procedo come da tue indicazioni.
Grazie di nuovo
(08-04-2015 22:11)windex Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti
nella barchetta che teniamo al lago abbiamo gli strumenti tacktick mn100 con il bidata e il wind.
I problema è che il wind fornisce solo la velocità del vento e non la direzione (in pratica la fornisce sempre più o meno in un range di 30° non riusciamo a capire perché...) e il bidata non sembra leggere i segnali dei trasduttori profondità e speed.
Ho letto che potrebbe esser che la batteria nello strumento prof/speed sotto coperta, quello collegato fisicamente coi trasduttori, sia scarico (in un sito americano dicono di tenerlo acceso collegato alla banchina per almeno 36 ore).
Non ho ancora provato, ma lo farò al più presto.
Ma mi sembra un po' banale come soluzione,
Cosa potrei provare?
Qualcuno ha avuto problemi analoghi?
Grazie in anticipo!

Io ho avuto problemi (dopo 4 anni circa con il wind che non dava piu segni di vita. Ho risolto smontando il sensore in TA e sostituendogli le batterie al litio interne. Se a qualcuno potesse esser utile: http://roxima.altervista.org/blog/come-r...-tacktick/
(10-04-2015 17:04)roxima Ha scritto: [ -> ]......
Ho risolto smontando il sensore in TA e sostituendogli le batterie al litio interne. Se a qualcuno potesse esser utile: http://roxima.altervista.org/blog/come-r...-tacktick/

complimenti per la chiarezza e la semplicità espositiva.

capa
Grazie capatosta!
Attenzione alle celle solari quando smonti...io ne ho ancora un po' ma sono difficilissime da trovare.... e i fili si staccano quasi da soli !!!
(14-04-2015 10:27)Liberfo Ha scritto: [ -> ]Attenzione alle celle solari quando smonti...io ne ho ancora un po' ma sono difficilissime da trovare.... e i fili si staccano quasi da soli !!!
Si, bisogna fare un po di attenzione, cmq i fili se si staccano dal circuito stampato si risaldano senza problemi... cmq me ne ero procurato preventivamente un paio pure io di quei pannellini, ma poi i suoi erano ok e li ho ancora a casa.
URL di riferimento