I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rinvio a piede d' albero della borosa. Soluzione?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .grazie ai vostri preziosi consigli, ho imbastito questa soluzione che prevede una cimetta di dyneema che corre attorno al piede , trattenuta dai vari occhielli, alla quale vincolare il grillo del bozzello.
Prego apprezzare il lavoro in corso relativo all' uscita della drizza.

questa soluzione può andare?
Magari dico una boiata, ma quando la cima va in tiro c'è una componente che tira verso l'alto il bozzello della borosa (direzione bisettrice tra la parte della borosa che scende verticale e quella orizzontale che va in pozzetto) che fa si che il dynema che gira attorno al piede dell'albero scivoli verso l'alto (il dynema, per quanto legato stretto attorno all'albero scivola sull'alluminio.
Nella prima foto si puó notare che Frap ci ha già pensato facendolo passare in un forellino del piede...
Un ponticello inox, , due fori sull'albero ø 6 in verticale affianco alla uscita drizza, 2 rivetti in monel e duralac
(11-04-2015 00:58)ibanez Ha scritto: [ -> ]Un ponticello inox, , due fori sull'albero ø 6 in verticale affianco alla uscita drizza, 2 rivetti in monel e duralac
Grazie per la dritta.
Ci avevo pensato ma, se possibile, preferisco evitare di forare.
realizzerei uno sbirro e le due estremita a doppino chiuse dal grillo del bozzello
(10-04-2015 20:47)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .grazie ai vostri preziosi consigli, ho imbastito questa soluzione che prevede una cimetta di dyneema che corre attorno al piede , trattenuta dai vari occhielli, alla quale vincolare il grillo del bozzello.
Prego apprezzare il lavoro in corso relativo all' uscita della drizza.

questa soluzione può andare?

sulla sinistra vedo un bozzello fissato ad una basetta sul piede.

un bozzello a violino potrebbe essere adatto ad alloggiare entrambe le manovre??
Bella Carlo!
La soluzione da te suggerita non è applicabile perché le due cime tirano in direzioni differenti, non parallele.
a me sembra che di cosette da sistemare ce ne siano diverse.. se fosse mia aspetterei la prossima carena e toglierei l' albero per darci una sistemata integrale e seria, prima che lo faccia da solo.
in quell' occasione mi organizzerei una mastra seria sulla quale montare i bozzelli che servono.
ho la sensazione che con questo presupposto bene che ti va alla prima sburianata ti parta un po di tutto e tutto insieme. non te la voglio gufare.. stai organizzando una "romanella"
le romanelle sono le riparazioni di fortuna, quelle che si fanno con lo spago o col filo di ferro.. o peggio col nastro adesivo fibrato.
immagino che ci sia:
drizza randa, amantiglio, drizza fiocco 2 carica alto e magari una trinca?
cinque drizze, vang, due borose, base randa, lazy (se non riporti in pozzetto quello.. che lo usi tutte le volte che esci) so diverse le cosette da agganciare a quel pezzo di alluminio che regge l' albero, io un ragionameto serio ce lo farei.
quella roba verdina di cui l' albero sembra pieno e' ossido di alluminio, da dove viene? quell' albero deve essere "revisionato" a terra... quando sei li fai un salto da "rupert" e ti levi la voglia di portare tutto in pozzetto.
ciao
ZK ha ragione su tutto, in teoria. Ma in pratica, se non hai voglia di rifare mezza barca e se non vuoi fare Romanelle come il cordino in dyne ma, allora il ponticello è la soluzione più pratica. Due forellini in quella zona dell' albero sono assolutamente innocui...
Secondo me funziona.
Può far storcere il naso ai palati fini, ma deve funzionare. La semplicità di solito premia, probabilmente il bozzello si posizioninerà automaticamente nella posizione ottimale per il tiro sulla randa, controlla anche che sia all' altezza giusta per l'organizer e nel caso aggiusta la lunghezza dello stroppo in dyneema.
Per quanto riguarda l' albero non mi pronuncio.
BV
(11-04-2015 15:03)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Bella Carlo!
La soluzione da te suggerita non è applicabile perché le due cime tirano in direzioni differenti, non parallele.

manda le due cime contigue sull'organizer e tireranno entrambe nella stessa direzione.Smiley2Smiley2Smiley2
Pagine: 1 2
URL di riferimento