I Forum di Amici della Vela

Versione completa: opencpn su Raspberry 2 B
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Installata a bordo e funziona tutto alla perfezione e soprattutto i consumi sono veramente irrisori. L'ho usata una settimana di fila senza riscontrare problemi, non scalda minimamente e soprattutto non fa assolutamente rumore non avendo alcun organo in movimento. Mi rimane solo il problema dell'AIS, dovrò indagare sulle cause: software? DVB-T receiver? Antenna?

Riguardo ai video, da quello che ho capito per fare lavorare l'acceleratore video occorre installare un MPEG Encoder che costa una banalità, ma per ora non è un'esigenza.

In raltà un problema c'è!

Ho riscontrato il problema dell'ora, veramente fastidioso. Infatti non avendo la RSP un vero e proprio BIOS ed una batteria tampone come tutti i PC, l'ora si resetta ogni volta che la RSP viene disalimentata. Da notare che appena ci si connette ad intenet l'ora si aggiorna automaticamente tramite server NTP o la si può editare a manina preferendo l'opzione "local time", cosa quest'ultima che andrebbe rifatta ad ogni riavvio: ovvio che essendo l'ora variabile, non esiste script al mondo che possa assolvere a questa funzione, così come non ho copertura wireless in mezzo al mare per l'aggiornamento ora via internet.

L'unica soluzione perseguibile parrebbe essere quella di far dialogare un chip RTC (Real Time Clock) con la RSP tramite I2C.

In rete cercando "RTC RSP wiring" si trova abbastanza documentazione in merito.

Proverò e vi farò sapere.
Ciao
Scusa il ritardo. Vedo il messaggio solo adesso. Avevo visto l'antenna al tuo link, ma mi sembra molto più complessa della mia, che è fatta solo di due pezzi di RG58. Per quanto riguarda la copertura, in mare aperto ho visto navi a 20 miglia. Ovviamente in porto è molto minore.
Non ho mai provato a vedere video.
Io uso una frequenza di 800 MHz (molto moderata). 1000 MHz mi sembrano tanti, sopratutto per quanto riguarda la temperatura (il mio Raspberry sta dentro il cassetto del carteggio ...).
Ciao
(10-07-2015 12:28)Edolo Ha scritto: [ -> ]L'unica soluzione perseguibile parrebbe essere quella di far dialogare un chip RTC (Real Time Clock) con la RSP tramite I2C.

In rete cercando "RTC RSP wiring" si trova abbastanza documentazione in merito.

Proverò e vi farò sapere.
Ciao

E usare l'ora del GPS?
uso il raspberry in casa per tantissime cose e mi sono sempre trovato bene.

sul piano nautico ho installato opencpn e collegato con il pl2303 il gps su una delle usb e sull'altra un vecchio convertitore rs232/usb per comandare il mio autopilota che ha ingresso nmea0183 (questo perché ho in modilo gps che viaggia a 9600 contro i 4800 dell'autopilota).

opencpn fa il suo lavoro e il raspi con fatica (ho il modello b+, non il 2) ci sta dietro.

sulla la visualizzazione sono d'accordo nell'uso di un tablet con vcn, ma il raspi prima versione si siede ulteriormente.

certo è che se con il modello 2 la velocità non fosse più un problema (circa) la cosa può diventare interessantissima, questo perché con il raspi in rete si riescono a fare cose, forse superficiali, ma che voi umani ... pardon velisti della randa avvolgibile ... !!! ????

bv
undefined
Grazia Sanrab. In rete sull'adattatore avevo trovato pareri discordanti, alcuni dicevano come te che funzionavano bene, altri che andavano presi quelli un po' più cari per via di alcuni convertitori A/D.
La RSP2 la stavo tenendo d'occhio ed aspettavo appunto qualche parere da chi l'aveva provata direttamente, delle recensioni delle riviste di settore mi fido e non mi fido.
Di che zona sei scusa? Mi piacerebbe farti mettere mano sulla Graperain 6818 (ne ho due). Se ti interessa te ne posso spedire una per giocarci un po'.
Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento