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Versione completa: Batteria per motore fuoribordo elettrico
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Ciao a tutti, ho letto tutte le discussioni relative ai motori fuoribordo e mi sono convinto che un Minn Kota o un Jarvis per la mia esigenza possono andare bene. Devo spingere un catamarano gonfiabile Minicat 420, quindi 45 lb di spinta potrebbero andare.
Il mio dubbio è sulla batteria: il Riptide 45 da "Max. Amp Draw: 50", quindi dovrebbe assorbire 50 ampere all'ora. Leggo che molti prendono le grosse batterie per auto, ma una batteria di questo tipo non andrebbe bene?

http://www.officinatonazzo.it/default.as...tAodnjoA0Q

O una di questa che è pure piatta...

http://shop.officine08.it/p60631_batteri...-200a.html

Grazie
Andando a buon senso, non mi pare che da batterie che pesano 500 gr., tu possa ottenre molta autonomia; e comunque per il tuo cat basta e avanza una pagaia.
La batteria da 200 A fa 6Ah, dunque se il motore assorbe 50Ah, sarà utilizzabile per qualche minuto....
Se cerchi una litio, queste sono le più economiche in commercio adatte (a mio parere) per il tuo scopo
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batterie...V90AH.html
Ho lo Jarvis con una Optima 45 ah. Va benissimo. Se vuoi provare motore e batteria ho la barca a Punta Ala... Le parole di chi non ne ha la minima idea non servono.
Correggo:
1) la mia batteria e' la Optima gialla 4.2 (55 Ah)
2) la uso sullo Jarvis con un tender da 3 m
3) mi dura piu' di 1 giorno di uso normale ma la carico tutte le sere e talvolta a pranzo dalla barca se poi voglio uscire fuori a cena in rada la sera.
4) con il motore precedente (Minn Kota 30) mi durava un fine settimana completo

Il consumo non e' sempre 50 A ma anche se lo usi a manetta e' sufficiente per un uso normale del tender

con 1 batteria automobilistica 200 Ah (improponibile per un tender) ci vai avanti diversi giorni
Beh ho visto che pesa 20 Kg e costa sui 200 euro.
Questa da 45 ne costa quasi uguale e pesa solo 9 kg

http://www.lipotech.net/storeindustria/i...er=product

Stavo quasi pensando di fare un battery pack con le panasonic usate sulle auto Tesla.
Bella !!!
facci sapere se funziona bene e ... ma quanto durera' ?
La mia ha gia' fatto 3 stagioni (di scariche complete) e va ancora bene.
I 20 Kg, col manico che ha, non sono poi un grande impedimento ...
Piuttosto e' lo Jarvis molto pesante ... ma spinge da solo la barca (gia' provato, 7 tonn)
Allora, calma.

Non facciamo confusione tra A (corrente) e Ah (energia immagazzinata).

Max Amp Draw: 50 vuol dire che al massimo assorbe 50A. Tanti.

Le batterie da 'xxAh' hanno, tipicamente, quella capacita' come cosidetta C20, ovvero capacita' che possono erogare con un consumo costante lungo 20 ore. 55Ah => meno di 3A... che sono molto diversi da 50.

La quantita' di Ah che riescono ad erogare con correnti cosi elevate e', di solito, drammaticamente diversa. Una prima stima di massima puo' essere fatta almeno dimezzando la capacita', per le batterie buone.
Il vantaggio delle litio è proprio questo: hanno una resistenza interna molto più bassa...
Verissimo. Il problema e' trovare qualcosa che abbia senso.

Forse si potrebbe fare un pacchetto con le LiFePO4 che ora sono abbordabili.
(13-04-2015 10:44)robypez Ha scritto: [ -> ]Beh ho visto che pesa 20 Kg e costa sui 200 euro.
Questa da 45 ne costa quasi uguale e pesa solo 9 kg

http://www.lipotech.net/storeindustria/i...er=product

Stavo quasi pensando di fare un battery pack con le panasonic usate sulle auto Tesla.

Amico mio, vorrai perdonare la mia franchezza ma tu stai ragionando d' imbarcare su un natante che pesa 35 chili una batteria da 9 chili più un fb elettrico, (5 kg?). Non ti sembra che tu sia sovraccaricare il piccolo cat?
È poi, se scuffi , cosa molto frequente, sai come gode da batteria?
In realtà sarebbe da usare solo quando non monto l'albero e lo uso come gommone.
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