I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prese a mare e sigillante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Gent.mi,
ho iniziato a cambiare i 7,passascafi,valvole e portatubi,ottone marino (peraltro in ottimo stato dopo 8 anni), con oggetti in bronzo. poi leggendoVi ripetutamente, sono affiorati i primi dubbi, in special modo sulla scelta tra teflon ,canapa-mastice e silka 291.Dopo notte insonne ho scelto il silka ed ho sigillato abbondantemente tutti i raccordi con esso.
Datemi gentilmente un contributo di pensiero onde allontanare i tarli del dubbio che in vicinanza con il varo rodono incessantemente.
Anticipatamente THKS e buona fortuna
ste
Stafano,
solo qualche settimana fa, qui sul forum, le "eminenze grigie" si sono presi a pallonate per giorni su una discussione identica alla tua, l'hai letta?
Prova a cercare...
Comunque sia, e non so se dirtelo a questo punto, il solo sika non va bene (secondo me) su nessun filetto di nessun materiale, ma temo tu abbia già montato tutto e quindi....
Tra tante opzioni il "solo sika" non era proprio mai uscita.



(13-04-2015 09:26)stefano54 Ha scritto: [ -> ].Dopo notte insonne ho scelto il silka
ste
thks
Il sika non e' un sigillante da filetti, no. Pero' e' un sigillante strutturale.

La mia preoccupazione principale sarebbe cosa succedera' quando dovrai smontarli.
Sono in bronzo guidi, e poi in 30 anni cambiando le prese a mare 4 volte ho, quasi sempre usato il flessibile, lo smontaggio è l'ultimo dei miei problemi...La mia domanda era : faranno acqua o no?
thks
(13-04-2015 18:40)stefano54 Ha scritto: [ -> ]La mia domanda era : faranno acqua o no?

Come si fa a rispondere?
Se dovessi scommettere direi che terranno, però il Sika non è il suo...
Le hai tirare molto oppure no?
Il problema è che il sika ormai avrà preso, potresti provare a smontarne una e vedere se viene facile.
Cosi a occhio sarei d' accordo con bludiprua. Se l' hai usato come una pasta da filetti normale, dovrebbe tenere.

Poi ci sarebbero le parole di un professore di unipd di, ormai, tanti anni fa.
(13-04-2015 19:09)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(13-04-2015 18:40)stefano54 Ha scritto: [ -> ]La mia domanda era : faranno acqua o no?

Come si fa a rispondere?
Se dovessi scommettere direi che terranno, però il Sika non è il suo...
Le hai tirare molto oppure no?
Il problema è che il sika ormai avrà preso, potresti provare a smontarne una e vedere se viene facile.

Ma questo fa proprio schifo?
9€ e tira come un dannato anche se non lo mandi in battuta!
Come ho scritto, ho usato il silka291 leggendo i vari post sui materiali da utilizzare (randex ,marelon,inox, ottone siglato, bronzo) .Mi sono poi convinto per i seguenti motivi:
- ho scelto il bronzo per essere tranquillo per i prossimi 10 anni ed oltre;
-il teflon non assicura una ottimale tenuta nel tempo;
-la canapa con mastice va saputa mettere altrimenti si raggruppa e non fa tenuta, tra l'altro rende molto difficile avvitare la valvola al passascafo (se non usando molta forza con il conseguente pericolo di far girare il passascafo;
-la loctite a filo va saputa mettere incrociata;
-il modo più semplice e meno invasivo per il passascafo è il sigillante frena filetti.....ed allora condividendo il pensiero di altri marinai scriventi su questo forum.....xchè non usare il silka291?
Ed allora l'ho fatto ...si accettano critiche , ma l'uso del silka l'ho letto qui..
ste
so che si usa il sika 292 però secondo me terranno ed essendo bronzo guidi credo il miglior materiale oggi in circolazione ne riparlerai tra 30 anni altro che 10 anni BV
Il 292 non l'ho usato perche non e un sigillante ma un adesivo strutturale.In ogni caso grazie per i suggerimenti.
Un ultima osservazione....
Meno male che ognuno di noi ha una certa esperienza personale perche leggendo i post si crea una notevole confuxione
Thks
Ste
Anche il 291.

Ma se cambi prese guidi ogni 10 anni, va bene anche l' ovomaltina..
(13-04-2015 19:27)lfabio Ha scritto: [ -> ]Poi ci sarebbero le parole di un professore di unipd di, ormai, tanti anni fa.

Che disse?
Ci lasci così???
Per sigillare le prese a mare da un pò di tempo consigliano sp101 della pattex .
Non per sembrare prolisso , per sigillare i passascafi allo scafo ho usato il silkaflex 291 cosi come l'ho usato come frenafiletti per i raccordi passascafi -valvole.Per i raccordi valvole-portatubo ho usato la canapa con mastice.Mentre stringevo quest'ultimi, mi sono accorto che serviva una notevole forza per farli arrivare a battuta.Mi sono allora ricordato di aver letto che qualc'uno di voi usava normalmente il 291 anche per i filetti.Leggendo la scheda tecnica del 291 non ho rilevato controindicazioni.Questo e'quanto
Ste
bludiprua, il prof. di Padova, dopo dottissima lezione di Analisi II, disse: 'ma ragazzi ricordatevi che a ocio no se va gnanca in mona!'

Ah, gli accademici...
http://pontemagra.com/images/prodotti/540.pdf

NON c'è scritto che va bene per giunzioni idrauliche.
Non resiste nel lungo termine a idrocarburi, acidi, e cose simili (tutte cose che negli scarichi prima o poi ci finiscono).
Il Sika va bene solo per sigillare passascafo/scafo e tavoletta.

Pasta sigillante da idraulica: tipo SIGILLANTE ANAEROBICO BLOCCAFILETTI BLOK SEAL 50-100 g Sigillante anaerobico bloccante ad alta resistenza meccanica. Per parti filettate resistente agli sbalzi termici. Per acqua calda e fredda, Gas metano, GPL, idrocarburi, olii, nafte. In flaconi da 50–100 grammi
Costa un terzo e funziona cento volte meglio.
Facilissimo da usare ad alta resistenza meccanica, cioè i giunti non si svitano nemmeno se forzati: in barca succede che i giunti passascafo/valvola/portagomma siano sottoposti a stress meccanici (piede sopra, roba che rotola nei gavoni e cose simili).
Se si deve cambiare la valvola, per i più vari motivi, è bene cambiare anche il passascafo, quindi il fatto che non siano svitabili è ininfluente.

La valvola e il portagomma si montano INSIEME al passascafo, tenendolo fermo dall'esterno con l'apposita chiave nell'interno (operazione da fare in due), diversamente muovere il passa scafo avvitando è molto facile, e poi lo si deve risigillare.
Su come fare (avvitare il più possibile, segnare, svitare, impaciugare e riavvitare arrivando in battuta/segno) ho già scritto qualche giorno fa, basta cercare.

Quindi, per quanto detto sopra, il tutto va svitato, pulito, risigillato e rifatto a regola d'arte.
Spiace anche a me, ma è così.
Quindi: se uno prende una valvola, ci mette del loxeal 55-14 lo avvita dei giri sufficienti per mettere la maniglia della valvola dalla parte giusta e difficilmente in battuta e quindi senza forzare minimamente il passascafo secondo voi va a fondo?
(14-04-2015 01:34)Tamata64 Ha scritto: [ -> ]Quindi: se uno prende una valvola, ci mette del loxeal 55-14 lo avvita dei giri sufficienti per mettere la maniglia della valvola dalla parte giusta e difficilmente in battuta e quindi senza forzare minimamente il passascafo secondo voi va a fondo?

No, se fa prendere almeno qualche filetto di più dei primi due.
Gent.mi,
avrei alcune osservazioni da sottoporre riguardo a quanto scritto da Dapnia:
-se il silka291 non resiste agli idrocarburi ,acidi ,allora è una pazzia usarlo per sigillare i passascafi (tra l'altro negli scarichi si getta al massimo acqua saponata);
-non ha importanza quando monti la valvola ed il passascafo puoi anche sistemarli il giorno dopo (anzi forse è meglio dare tempo al passascafo di assestarsi);
La nautica costa e approfitta delle nostre paure per propinarci cio che da mercato. Negli anni 70/80 si usava il silicone vulgaris e navigavamo lo stesso. Certo la tecnologia ha fatto passi enormi ....ma il mare è sempre lo stesso
saluti
Pagine: 1 2
URL di riferimento