I Forum di Amici della Vela

Versione completa: poca acqua nel circuito di raffreddamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
chiedo consigli sul fatto che l'acqua di mare per il raffreddamento del mio Yanmar mi sembra esca con meno forza dallo scarico. Infatti anche dal sifone dove già a 1800 giri usciva un discreto zampillo ora non da segni di vita. Ho cambiato la girante (era perfetta). Ho pulito il filtro della presa dell'acqua di mare( leggero miglioramento). Ora pensavo di eliminare il passaggio dell'acqua dentro al Frigoboat sperando che sia lui intasato per la vecchiaia. Avete qualche consiglio? La presa a mare sembra pulita.
raffreddamento diretto o con scambiatore?
Il mio è raffreddamento diretto.
Nel frattempo (scusa il ritardo nella risposta ) sto smontando e pulendo tutte quello che potrebbe ostruire il circuito. Ho smontato anche il "sifone" della vetus Airvent e mi sembra manchi una molla in acciaio inox che nelle istruzioni sembra debba esserci fra il tappo e la valvola. Qualcuno sa se e come deve essere mnotata?
Prova a controllare il riser , il mio era talmente incrostato all'interno che rallentava il flusso dell'acqua .
(16-04-2015 09:15)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Prova a controllare il riser , il mio era talmente incrostato all'interno che rallentava il flusso dell'acqua .

Smiley32
Salve a tutti. Ritorno sull'argomento perché ho trovato il problema. Un raccordo di uscita a gomito era quasi completamente otturatore dal calcare. Ora devo trovare il modo di lavare il circuito (con l'acido muriatico). Grazie a tutti.
(31-05-2015 19:33)sidius Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti. Ritorno sull'argomento perché ho trovato il problema. Un raccordo di uscita a gomito era quasi completamente otturatore dal calcare. Ora devo trovare il modo di lavare il circuito (con l'acido muriatico). Grazie a tutti.

semplice.: invece di pescare dal mare, peschi da un secchio con l'acido ...
E la mettessimo in motorologia?
URL di riferimento