I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Effetto evolutivo straesagerato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari ADV,
la Sezione Palermo Centro della LNI ha ricevuto in "affidamento" un Sun Fizz 40 armato a Ketch, già sequestrato dalla GDF ai trafficanti di uomini. Ma non è per questo che vi interpello, bensì per un problema tecnico non di poco conto: l'esagerato effetto evolutivo di questa barca. I soci che la gestiscono per le attività sociali si trovano spesso in difficoltà.
Avendo assistito all'ormeggio a scene da film comico, l'altro giorno ho voluto provarla ed effettivamente l'effetto è talmente esagerato che in navigazione, oltre i 1200/1500 giri, è praticamente impossibile togliere le mani dal timone senza che la barca accosti violentemente a sinistra, inoltre si avverte moltissimo sulla ruota la vibrazione del flusso proveniente dall'elica.
Non vi dico in retro...una vera tragedia, ho dovuto scontrare ed aspettare molti metri prima che il timone portasse.
L'elica è una bipala fissa, di cui non conosco i parametri.
So che nel forum ci sono esperti di eliche...la mia modesta opinione è che il passo sia errato ma attendo con fiducia altre più emerite opinioni 100
Grazie
(14-04-2015 10:27)Sailor Ha scritto: [ -> ]L'elica è una bipala fissa, di cui non conosco i parametri.
So che nel forum ci sono esperti di eliche..

Ti rispondo io, che non sono un esperto, per dirti che messa giù così la tua domanda non ha senso...trova i dati dell'elica, del motore, dell'invertitore, dello scafo e metti una fotina, poi, forse, ti rispondono.
L'elica è integra?
Esperti si ma maghi no...
Dai, che si può fare.
vista così mi pare un'elica piccola ma servono dati.
mi è capitato di portare una barca con le stese"caratteristiche" ed è veramente frustrante.
Allineamento del timone? Se è fuori asse (storto a dritta) può fare così.
Pinna storta, anche, o più convessa di qua che di là.
Asse disallineato dal centro barca (più difficile).
Tutte cose che con una botta e/o una tallonata ci stanno, visti i trascorsi della barca; facilmente controllabili, prima di pensare ad altro.
Tenendo conto che già la due pale in retro fa le bizze di suo.
Io avevo questo problema più contenuto da come esponi tu specialmente in retro che ho risolto passando dalla bipala alla tripala, di più nin sò Smile
Cambia elica! Un'elica fissa costa sulle 300 euro.
A vela questa tendenza ad accostare a sn. è presente? Se si, ricerca il problema negli allineamenti delle appendici. Se no, allora è colpa dell' elica.
(14-04-2015 10:27)Sailor Ha scritto: [ -> ]... Sun Fizz 40 armato a Ketch, ... esagerato effetto evolutivo ... L'elica è una bipala fissa, di cui non conosco i parametri ...

Con queste informazioni si va poco lontano.
Servono almeno: LWL, marca e modello motore, marca e modello invertitore con rapporto di riduzione, diametro e passo elica attuale.
Saluti
Ok, vedo se posso reperire le info...
Ma ... Non sarà semplicemente incrostata?
URL di riferimento