Mi sa che bisogna essere in due anche per mettere il passascafo.... infatti dovrà essere orientato in modo che poi la valvola torni esattamente nella posizione desiderata; comunque tu consigli di attendere l'indurimento del sigillante, ma non è poco un giorno per l'indurimento del sika 291i o del 4200/5200 3m ?
(03-03-2016 00:47)colibrìbis Ha scritto: [ -> ]Mi sa che bisogna essere in due anche per mettere il passascafo.... infatti dovrà essere orientato in modo che poi la valvola torni esattamente nella posizione desiderata; comunque tu consigli di attendere l'indurimento del sigillante, ma non è poco un giorno per l'indurimento del sika 291i o del 4200/5200 3m ?
Per montare il passascafo bisogna essere in due l'avevo già scritto nel altra discussione,io il sika non lo metterei dopo le ultime segnalazioni di diversi ADV che dopo averlo applicato non ha catalizzato,restava molliccio.
per il tempo di catalizzazione basta leggere le istruzioni allegate.
vedi id115376 montaggio passascafo a filo.
(03-03-2016 00:47)colibrìbis Ha scritto: [ -> ]Mi sa che bisogna essere in due anche per mettere il passascafo.... infatti dovrà essere orientato in modo che poi la valvola torni esattamente nella posizione desiderata; comunque tu consigli di attendere l'indurimento del sigillante, ma non è poco un giorno per l'indurimento del sika 291i o del 4200/5200 3m ?
Anche 2 o 3 sono pochi per i 3M 4200/5200, solo i 4200fc/5200fc polimerizzano in 24h ( fc = fast cure).
Quindi assicurati di acquistare la versione giusta.
BV
Per rispondere a maurotss e jarife, ho usato il 5200 fc della 3m sperando di non rimetterci le mani per i prossimi 20 anni.
Comunque ho già rimontato tutti i passascafo (6 pz.) in bronzo (guidi).
Giusto per dare qualche info ad altri che volessero fare lo stesso lavoro sulla propria barca e continuando OT su questa discussione, io ho fatto così: dopo aver tolto i vecchi passascafo con punta a tazza di opportuno diametro (avevo inserito prima un cono in legno per fungere da centraggio) ho ripulito i fori con un piccolo cutter e fresino (carta a vetro 80 su cilindro in gomma dremel), carteggiata l'area di contatto esterna ed interna, passato una ditata di gelcoat all'interno dei fori per sigillare la vtr, una volta catalizzato con l'aiuto di un'altra persona abbiamo iniziato il montaggio definitivo; dopo aver dato un bel bel giro di 5200 fc sulla ghiera del passascafo lo abbiamo inserito e tenuto fermo con apposita chiave (attrezzo in ferro artigianale), all'interno ho dato un bel giro di 5200 fc intorno al passascafo, ho applicato una rondella di compensato marino okumè precedentemente verniciata con resina epossidica poi ho avvitato con forza il dado con ghiera del passascafo.
A questo punto attenderò 3-4 giorni per essere sicuro che il sigillante sia ben indurito
poi procederò al montaggio della valvola con relativo portagomma.
L'accoppiamento valvola/portagomma lo faccio prima usando il filo sigillante Loctite 55, mentre per l'accoppiamento con il passascafo sono ancora incerto su cosa utilizzare, infatti il filo loctite 55 benchè sia ottimo e consenta un successivo riposizionamento (fino ad 1/4 di giro) è però piuttosto duro da avvitare e temo che possa muoversi la sigillatura nonostante qualcuno da fuori pronto a tenere fermo il passascafo. Allora pensavo ad un qualche gel rosso, blu, ce ne sono diversi tipi, qualcuno può consigliarmi una marca/modello?
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Nei miei, montati da jeanneau 12 anni fa', c'era del sikaflex, li ho svitati per controllare.
Per il metallo ci sono diversi sigillanti a anaerobici, per la plastica un po' meno, penso di usare nastro in teflon o sika (3m 4200).
BV
Oggi, a distanza di 18 ore dall'applicazione del 5200 FC della 3M avrei voluto rifilare il sigillante in eccesso ai bordi del passascafo, devo dire che con un buon taglierino è stato impossibile fare il lavoro, troppo duro! domani proverò con dremel munito di un piccolo disco facendo molta attenzione.....
Per Jarife: si infatti per l'accoppiamento bronzo/bronzo chiedevo marca e modello di uno dei tanti sigillanti anaerobici, magari qualcuno ha già fatto esperienza e può darmi un consiglio?
Per l'accoppiamento passascafo valvola un paio di giri di nastro teflon quello per il gas e migliore,monta direttamente il portagomma sulla valvola cosi sforza meno sul passascafo che va tenuto fermo da fuori.
Il nastro di teflon non consente eventuale riposizionamento, quindi lo eviterei.
il Gasoila pare un buon prodotto ma non saprei dove comprarlo....
Avrei trovato in vendita qui vicino questo prodotto
http://media.wuerth.com/stmedia/shop/cat...637158.pdf
esperienze?
grazie per i vostri consigli.
come consiglio, l'accoppiamento passa scafo valvola va eseguito nello stesso momento, onde evitare che nella fase di serraggio della valvola, a silicone tirato (il giorno dopo), questa rischi di far compiere al passa scafo un piccolo movimento e rischiare di avere lo stesso non più sigillato. Almeno io preferisco fare unitamente le due operazioni con l'aiuto di qualcuno.
il teflon ha un vantaggi e uno svantaggio
il primo è che sigilla veramente a costi irrisori e nel caso di una microperdita si gonfia e sigilla.
lo svantaggio è che non è riposizionabile ma nel caso si smonta agevolmente e si aggiunge un giro di teflon.
(22-03-2016 22:16)andros Ha scritto: [ -> ]il teflon ha un vantaggi e uno svantaggio
il primo è che sigilla veramente a costi irrisori e nel caso di una microperdita si gonfia e sigilla.
lo svantaggio è che non è riposizionabile ma nel caso si smonta agevolmente e si aggiunge un giro di teflon.
Confermo quello che scrive andros, meglio il teflon quello per il gas che ha una tenuta migliore.
Alla fine ho optato per il filo Loctite 55, consente almeno 1/4 di giro di riposizionamento, il risultato è ottimo come probabilmente lo sarebbe stato con nastro teflon industriale, anche perchè non è stato necessario alcun riposizionamento.