scusate ma si indebolisce davvero lo sportello fresando un paio di centimetri
allego una foto che magari è più chiara:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'orecchietta è davvero necessaria ? a dir la verità, a parte per l'aspetto estetico, non ne capisco l'utilità vera
Luciano, in effetti l'ancora nella prima foto è schiacciata da una civetta, se sciogliessi la civetta il danno sarebbe un po' più rilevante. Per questo credo si debbano fresare un paio di centimetri, non qualche millimetro.
L'ancora, come detto, è unaDelta 20 kg
cimetta! non civetta...
maledetto correttore automatico...
Visto da poppa il coperchio sembra robusto.
Quello che intendevamo io e Andros è che se sei costretto a tagliare più del bordo verticale del coperchio finisci per forza sul piano del coperchio.
A quel punto dovresti mettere l'orecchietta (orecchiona) anche per motivi estetici (ti eviterebbe la finitura del taglio e farebbe da invito per catena e fuso) ma soprattutto per non far entrare direttamente l'acqua piovana.
Certo che la Delta è maledetta, sembra disegnata apposta per non starci. Ma con quello che l'hai pagata
Io non toccherei il fusto.
Dalla prima foto sembra proprio che tu debba tagliare per tutto lo spessore, una U "passa fusto", e quel che mi sembra sulla seconda foto è che anche se togli tutto il necessario, non credo proprio che avresti problemi di indebolimento dello sportello in quel punto.
L'orecchietta, poichè devi aprire una U su tutto lo spessore del coperchio, ripristina la copertura "verticale" sul bordo prodiero del coperchio, impedendo alla pioggia e alle onde di entrare nel gavone più del necessario. Sono tre vitarelle e pochi euri.
Messa l'ancora nella posizione in cui vuoi tenerla, farei così:
1. misura sul lato prodiero dello sportello quanto rimane "alto" sul battente del gavone (quanto gli manca a chiudersi - distanza tra il bordo inferiore dello sportello e il suo battente), dal lato delle cerniere. Se la misura è superiore allo spessore dello sportello allora devi tagliare una U. Altrimenti basta fresare con un frullino.
2. per fare la U, segna sul fusto il punto in cui tocca il coperchio.
3. apri il coperchio e traguardi il fusto di lato (se il coperchio è piatto basta traguardare in allineamento con il bordo della coperta). Segna sul fusto il punto in cui lo vedi sparire sotto la linea (teorica) del coperchio.
4. misura la distanza longitudinale tra questo punto e quello che avevi segnato prima: questa è la profondità della U da tagliare. Controlla se trovi un'orecchietta adatta a quella misura.
5. tagliata la U, prova a poggiare il coperchio. Potrebbe nuovamente toccare il fusto nella parte inferiore del suo spessore (abbiamo traguardato seguendo la linea superiore dello spessore del coperchio). Se è così, scava con un frullino per togliere spessore dove e quanto basta, senza allungare ulteriormente la U
6. lima e cartavetra su tutto lo spessore del taglio, poi una pennellata di epossidica
7. Ora che lo sportello chiude, misura di quanto "sale" il fusto sul bordo di uscita del coperchio, e controlla che l'orecchietta abbia almeno la stessa luce (sennò puoi alzarla deformandola un po')
8. quando sei sicuro che l'orecchietta non tocca il fusto, fai i fori guida per montarla