Smontare, e perché?
Tanto per dirne una, non è una cosa da nulla smontarli e ci vuole una forza mica da ridere.
Sai a che valore di coppia vanno poi riavvitati?
E se poi ti se ne rompe uno per torsione: come togli e rimetti il prigioniero dalla chiglia senza toglierla completamente?
E se si svita tutto il prigioniero dalla sede nella chiglia, e anche in questo caso devi togliere la chiglia?
E se uno si spana e/o non riesci più a riavvitarlo?
E se li serri a valori di coppia differenti, così che poi si muove tutto?
E se mentre traffichi si molla, anche solo mezzo millimetro la pinna e magari si forma una fessura tra scafo e pinna?
Insomma, mi sembra fuori luogo trafficare per svitare dei dadi che anche se arrugginiti, si possono riportare a metallo nudo in altre maniere: per esempio, come ha detto Andros, con spazzola e vaselina/grasso, anche con spazzolino a tazza montato su trapano, e/o con simili sistemi meccanici "dolci".
Come pure, mai più tenterei di trafficarci in giro con acidi, liquidi decapanti e/o cose simili, con il rischio (quasi certezza) di fare casini e danni ben peggiori della ruggine che già c'è.
Così la vedo io, ma il mondo è bello perché è
vario avariato (modifica suggerita da Edolo e subito approvata :smiley4
, e a volte, in nome della buona volontà, si taccona peggio che lasciare il buso.