I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ore motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, sto trattando una barca che sulla scheda avuta dal broker recita 500 ore motore, (volvo 40 cv del 2000) l armatore in sede di trattativa alla mia richiesta di conferma si è espresso con un "massimo 580"...la questione è che il conta ore non funziona...a parte la riparazione, cosa posso chiedere per avere una qualche rassicurazione circa le ore di effettivo uso del motore ? Prova di compressione o cosa ? E con che costi visto che entrerà nella trattativa per il prezzo finale ?
Grazie.
mah, sarà che sono abituato a numeri di ore diverse, ma fra 500, 580, 1000 ore... imho cosa vuoi che cambi (pronto a essere smentito)
a mio avviso molto meglio assicurarsi che sia stata fatta una manutenzione regolare: 1000 ore con lo stesso olio, filtri vecchi, girante con metà palette, senza mai dare un'occhiata a valvolame, iniettori, pompa, eccetera possono equivalere a Xmila ore fatte con manutenzione corretta; idem l'utilizzo, se le ore sono state fatte solo per scaldare il motore in porto o per ricaricare le batterie...
la media sono 100h\anno quindi potresti aspettarti un 1000\1500h che nn sono tantissime
se consideriamo un nr di ore di 5000 a motore finito più o meno.
3500 :100 fanno 35 anni ancora di funzionamento..facciamo 25 e non se ne parla più.
calcolo puramente aritmatico,le varianti di manutenzione e fattore c o s come sfiga non sono quantificabili.
Una prova di compressione (a motore freddo) può svelare solo una parte di eventuali "segreti" del motore.
Una prova in acqua può svelare quasi tutto, soprattutto se fatta con elica ottimale. Questa farebbe infatti le veci di un banco prova.
...grazie a tutti, ma non capisco questo virus dilagante dei contaore rotti, e fidarsi delle parole del venditore dopo che lo hai trovato in contraddizione in un paio di cose...
(17-04-2015 22:39)andros Ha scritto: [ -> ]la media sono 100h\anno quindi potresti aspettarti un 1000\1500h che nn sono tantissime
se consideriamo un nr di ore di 5000 a motore finito più o meno.
3500 :100 fanno 35 anni ancora di funzionamento..facciamo 25 e non se ne parla più.
calcolo puramente aritmatico,le varianti di manutenzione e fattore c o s come sfiga non sono quantificabili.

Andros è chiarissimo!Smiley32 e sempre saggio.
Memento audere... o eccesso di prudenza?Smiley30
Piuttosto non mi convince un venditore che si fa prendere in castagna
più di una volta21
Come dice andros. Una media di 100 ore all'anno. E io ci aggiungo: nessuna fiducia nel venditore. Se il motore ha 15 anni, io calcolerei 1500, ma chiederei anche in banchina quell'armatore quanto esce di solito. Il resto non so dire: un motore con 1500 ore è ancora in buona forma e tutto sta nel vedere come è stato tenuto, il che non è facile per niente...
(18-04-2015 13:57)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]...non capisco questo virus dilagante dei contaore rotti,...

non è un virus, è un fatto.
I contatore si rompono tutti. È un fatto
Da quanto si dice il contaore digitale VDO si rompe dopo non più di 150 ore, però continua a contare. Io ho comprato la barca sulla fiducia per le ore motore, dopo un paio di mesi il dispay si è svegliato qualche secondo (lampeggiando) e le ore corrispondevano al dichiarato.
Prova a scaldare, con moderazione, lo strumento da sotto con un asciugacapelli. O meglio fallo fare al venditore. Qualche volta il display si rianima per l'attimo che serve.
...si romperanno anche, ma sulla ex-mia che ho venduto dopo 11 anni ancora funzionava, e comunque se si rompe lo fai aggiustare o no ?...
Potresti far fare anche una analisi dell'olio motore.. Ti potrebbe dare indicazioni sullo stato di usura del motore stesso.
BV
(18-04-2015 17:13)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]...si romperanno anche, ma sulla ex-mia che ho venduto dopo 11 anni ancora funzionava, e comunque se si rompe lo fai aggiustare o no ?...

A parte metodi fai da te descritti anche nel forum, la riparazione consiste nella sostituzione completa del contagiri: costa molto, non è definitiva e falsa le ore mostrate perché riparte da zero.
(19-04-2015 11:24)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Potresti far fare anche una analisi dell'olio motore.. Ti potrebbe dare indicazioni sullo stato di usura del motore stesso.
BV
l'analisi per essere esuriente necessita dati certi sulle ore dell'olio e sui carichi di lavoro, altrimenti sono indicazioni di massima.
URL di riferimento