I Forum di Amici della Vela

Versione completa: restauro deriva in legno anni 70
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno sono un auto costruttore.
Questa mia ultima esperienza e' relativa ad un restauro di una deriva in CM mogano che si stava mercendo senza cura e che ho recuperato. Non sapendo che tipo di barca e' ho qualche difficolta' a realizzare il timone ed a sapere la lunghezza del boma forse vedendo la foto qualcuno di voi mi sa dare qualche info
Anche sapere il modello di barca mi può essere utile grazie Faby
se è lunga 4.72 m potrebbe essere uno snipe, una foto della poppa potrebbe confermare. in tal caso esiste un sito http://www.snipe.it gestito da un'associazione che sarebbe ben lieta di :

1) accogliereti abraccia aperte
2)raccontare la storia del restauro urbi et orbi
3)aiutarti con dati, tecniche costruttive d'epoca ecc ecc
4) recuperare eventuali parti d'epoca o almeno classiche.

questo perchè gli snipisti amano le loro derive d'epoca.
sembra un Finn molto bello
Il Finn ha linee tonde , col bordo libero più alto, mentre quella sembra a spigolo.
Qualche foto di fianco oltre che di poppa, può essere utile.
(20-04-2015 08:24)ADL Ha scritto: [ -> ]se è lunga 4.72 m potrebbe essere uno snipe, una foto della poppa potrebbe confermare. in tal caso esiste un sito http://www.snipe.it gestito da un'associazione che sarebbe ben lieta di :

1) accogliereti abraccia aperte
2)raccontare la storia del restauro urbi et orbi
3)aiutarti con dati, tecniche costruttive d'epoca ecc ecc
4) recuperare eventuali parti d'epoca o almeno classiche.

questo perchè gli snipisti amano le loro derive d'epoca.
Credo anchio, ma dalla foto è difficile. All'epoca c'erano diverse
derive tra i 3,5 e i 5 m con aspetto simile, con regolamenti a restrizione,
Tipo U, V, poi S: i progetti si stavano evolvendo e pian piano si arrivò alle più leggere e plananti di cui l'FD è stato capostipite.
Cmq complimenti per il lavoro!Thumbsupsmileyanim
Potrebbe essere un tipsy
anche io escludo assolutamente il finn (oltre alle forme, mi sembra di vedere anche una landa per la ghinda...)!
Ma avrei molti dubbi anche sullo snipe... la foto non è molto chiara, ma a me sembra più piccola e con una prua più slanciata del beccaccino (o snipe).
mi sembra anche che la scassa sia per una deriva a baionetta, che escluderebbe pure il tipsy.
prova a misurare la lunghezza esatta dello scafo, potrebbe essere già un buon punto di partenza per capire di cosa si tratta
URL di riferimento