I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vite drizza randa avvolgibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon pomeriggio, devo sostituire la cima della randa avvolgibile, quelle che ne permette uscita dall'albero, come da foto, è tenuta bloccata da vite in alluminio, purtroppo si vede che ultima volta, l'hanno stretta senza grasso e ora nn ne vuol sapere di uscire, provato con:
- cannello fiamma per scaldarla
- prodotto congelante
- wd 40 a iosa
- cacciavite a percussione
Mi è rimasta ultima opzione di trapanare rifare filetto, ma prima, voi avete suggerimenti? Grazie
STrano però che un rollaranda dia problemi.... Big Grin Big Grin

Ok... ci vado da solo!!! Big Grin

Scherzi a parte, direi che hai già fatto il possibile.
Mi vengono in mente solo un paio di prove:
- limare due lati della testa in modo che possa entrarci una chiave inglese, però mi sa che hai poca ciccia per fare questo lavoro.
- usare un cacciavitone con lo stelo esagonale, facendoti aiutare da qualcuno che tiene in pressione il cacciavite tu agisci di chiave inglese sullo stesso. Certo che se non ce l'hai fatta con un cacciavite a percussione
- bucare e maschiare con un filetto sinistro, infilarci relativo bullone e via di chiave inglese

Comunque quella non è la drizza ma la cima del rolla randa Wink
Ciao
si hai ragione, la cima, sorry Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26
ma scusa e... lasciarlo li ed usare la vecchia cima come testimone per quella nuova??

OK ci vado da solo
(22-04-2015 16:47)infinity Ha scritto: [ -> ]ma scusa e... lasciarlo li ed usare la vecchia cima come testimone per quella nuova??

OK ci vado da solo

?????????????????????????????????????????
mi sono espresso male... visto che non ho visto bene (so anche accecato)
allora provare a NON usare la vite ma "fissare" la nuova cima con uno scorsoio attorno all'avvolgibile?
ok, ma come la blocco questa cima?
(22-04-2015 16:47)infinity Ha scritto: [ -> ]ma scusa e... lasciarlo li ed usare la vecchia cima come testimone per quella nuova??

OK ci vado da solo
Deve svitare la vite che c'è in foto nell'ultima gola della vite senza fine che alloggia la cima del rollaranda, non banalmente rimpiazzare una cima.
Ciao
si edolo leggi quello che ho proposto sopra .... non so se possa funzionare pero'...
taglia e lasci 30/40 cm che giunti a quella nuova con impiombatura.
In un 3d di molto tempo fa che faceva riferimento ad un problema simile ma sull'avvolgifiocco, mi ricordo che fu risolto utilizzando un avvitatore a percussione. Non so se in questo caso potrebbe risolvere, ma una cosa è sicura, hanno veramente tanta potenza. Io memore di quanto riportato in quel 3d e dovendo comprare un avvitatore, l'ho comprato di questo tipo. Devo stare attento nell'avvitare che mi rompe o distrugge le viti.
Sistema del vecchio manutentore: cacciavite tosto, tenuto o fatto tenere in torsione (non esagerata da rovinare la testa della vite, ma decisa) e piccoli colpi col martello sul manico; bisogna insistere tanto, ma tanto.
Infilare una barretta di acciaio nel taglio della vite e fare leva.
Una bella punzonata, per creare la sede per la punta e poi prima con una punta piccola da ripassare con alte punte crescenti di diametro fino a mangiare parte del filetto, certo che poi si deve rifilettare; il guaio è che trucioli e limature varie cascano dentro.
Credo che tu abbia già provato con una piccola pinza a scatto a prendere la testa e svitarla.
Il fatto è che mi pare troppo piccola per fare un foro e usare un maschio estrattore da prigionieri: quelli che si avvitano quelli di sinistra, forzando nel foro fatto sulla testa della vite, e che quando sono arrivati in fondo al foro si usano per svitare tutta la vite.
Diversamente un bel taglio, foro e rifilettare.
a scusa, se l'obiettivo è quello di sostituire una scotta, perche non cuci le estremità della scotta vecchia e della scotta nuova e poi sfili dall'altro capo la vecchia scotta, portando in sede la scotta nuova? (come comunque ti è già stato detto sopra).
Se invece ne fuoi aprofittare per fare manutenzione...
E se elimini proprio la vite e poco più in la fai un altro foro e ci metti un'autofilettante? Tanto quella vit di sforzo ne fa pochissimo, la cima non slitta perchè fa attrito sulla vite senza fine. Comunque i modelli successivi hanno la vite senza fine di teflon.
(23-04-2015 15:09)kriss Ha scritto: [ -> ]E se elimini proprio la vite e poco più in la fai un altro foro e ci metti un'autofilettante? Tanto quella vit di sforzo ne fa pochissimo, la cima non slitta perchè fa attrito sulla vite senza fine. Comunque i modelli successivi hanno la vite senza fine di teflon.
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
(23-04-2015 08:08)Arcadia Ha scritto: [ -> ]a scusa, se l'obiettivo è quello di sostituire una scotta, perche non cuci le estremità della scotta vecchia e della scotta nuova e poi sfili dall'altro capo la vecchia scotta, portando in sede la scotta nuova? (come comunque ti è già stato detto sopra).
Se invece ne fuoi aprofittare per fare manutenzione...

perchè nn si sfila dall'altro capo!
Comunque prox settimana devo alarla per fare carena e quindi spero che il cantiere mi aiuti a rimuoverla.
Dalla foto non riesco a capire quanto sporge ma io proverei con una piccola chiave poligrip o in alternativa esiste un prodotto di cui mi sfugge il nome che si mette sulla punta del cacciavite e fa grip.
(28-04-2015 18:53)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Dalla foto non riesco a capire quanto sporge ma io proverei con una piccola chiave poligrip o in alternativa esiste un prodotto di cui mi sfugge il nome che si mette sulla punta del cacciavite e fa grip.
già fatto
Ciao Svarzi, non so se nel mentre sei riuscito a svitare la vite in questione, spero di si.. volevo capire se il primo metodo che hai usato per cercare di svitare la vite sia stato quello di riscaldarla (ovviamente nel senso di riscaldare il foro filettato in cui è avvitata e non la vite stessa). di che materiale è questa vite, acciaio?

Fabio
Al tempo.

Spetta che becco un amico che ne sa piu di qualcosa. Non ricordo cosa suggeriva...
Pagine: 1 2
URL di riferimento