I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparare un "sette" sulla murata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[hide][font=Impact]Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio da Voi su come riparare un danno(causato da ignoti)sulla murata sx del mio Hobby 20 .
La cosa migliore secondo me sarebbe stata "fazzolettare" la zona dall'interno e poi asportare la parte danneggiara e stuccare dall'esterno
con stucco epossidico oppure 10 10 con microfiller,ma l'interno in corrispondenza con il danno è "inscatolato" da un gavone e quindi inaccessibile,ora Vi chiedo,è possibile riparare il danno solo intervenendo dall'esterno con stucco eposs. senza creare pretuberanze e in maniera sicura x la navigazione ?
allego anche una foto e ringrazio tutti gli amici del forum.
Stefano
Io farei così: molerei a "sperdere" cioè sfaccettando la parte danneggiata o se preferisci con i bordi a 45 gradi tutto intorno alla rottura. Poi farei impregnare per bene di epoxy bagnato su bagnato e cioè appena diventa appiccicosa al tatto vai su con altra resina almeno per due o tre volte e in seguito sempre su bagnato caricherei la resina con microfribe minerali ben carica a mo di stucco per chiudere il tutto. Però dalla foto non si capisce la grandezza dello spacco perchè se molto grande io ci laminerei sopra del tessuto. Ma sicuramente avrai altre risposte molto più autorevoli della mia. Buon lavoro Smiley2
Bob
Ciao Novecento,
in realtà hai ragione,ho omesso un particolare importante,sarà stato x l'incavolatura provocata dalla scoperta del danno.
cmq l'ipotetico lato del "sette" è di circa 3 cm.
Quindi Tu consigli di molare la parte danneggiata più uno spazio circostante per poi stuccare con vtr e microfibre,e magari anche un pezzetto di stuoia...mi sembra l'unica soluzione percorribile.
Thanks
Se decidi di usare del tessuto tanto di guadagnato. Devi svasare il foro e partire dal "fondo" con piccoli pezzi di tessuto che si sovrappongono sempre più grandi sino a che non vanno a poggiare sulla parte sana. Poi spiani a fare scomparire l'accavallamento e stucchi e tingi. Sempre secondo la mia onesta opinione di hobbista. Dimenticavo se lamini non c'è bisogno di caricare la resina con niente, quello serviva se dovevi stuccare senza usare tessuto.
Buon lavoro Smiley2
Bob
ciao,
Capisco la tua arrabbiatura, come suggerimento posso aggiungere di fare attenzione a rimuovere bene ogni pezzo di vetroresina danneggiata, meglio allargare di più che resinare su vtr lesionata.
Ciao
Maurizio
Ciao, se non puoi accedere all'interno fai così:
1- allarga il foro in modo da togliere tutte le crepe
2- ritaglia un pezzo di legno in modo che sia inseribile nel foro dalla parte piccola. Al centro della parte grande avrai fissato del filo di nylon o un cordino che rimarrà fuori.
3- resini bene sia il legno che l'interno del foro della barca (usa i guanti monouso) con resina addensata.
4- inserisci il legno resinato, lo fai ruotare e poi tiri il filo, in modo da pressarlo bene contro l'interno dello scafo.
5- arrotoli il filo su un bastoncino in modo da tenere il tutto in trazione per 24h
6- a questo punto hai un supporto solido su cui resinare e stuccare, eventualmente con del tessuto. Dipende dall'entità del danno. Ovviamente togli il filo e l'occhiello a cui è fissato.
(28-04-2015 08:12)w.castiglioni Ha scritto: [ -> ]Ciao, se non puoi accedere all'interno fai così:
1- allarga il foro in modo da togliere tutte le crepe
2- ritaglia un pezzo di legno in modo che sia inseribile nel foro dalla parte piccola. Al centro della parte grande avrai fissato del filo di nylon o un cordino che rimarrà fuori.
3- resini bene sia il legno che l'interno del foro della barca (usa i guanti monouso) con resina addensata.
4- inserisci il legno resinato, lo fai ruotare e poi tiri il filo, in modo da pressarlo bene contro l'interno dello scafo.
5- arrotoli il filo su un bastoncino in modo da tenere il tutto in trazione per 24h
6- a questo punto hai un supporto solido su cui resinare e stuccare, eventualmente con del tessuto. Dipende dall'entità del danno. Ovviamente togli il filo e l'occhiello a cui è fissato.

ingegnoso!
Smiley32
(28-04-2015 08:12)w.castiglioni Ha scritto: [ -> ]Ciao, se non puoi accedere all'interno fai così:
1- allarga il foro in modo da togliere tutte le crepe
2- ritaglia un pezzo di legno in modo che sia inseribile nel foro dalla parte piccola. Al centro della parte grande avrai fissato del filo di nylon o un cordino che rimarrà fuori.
3- resini bene sia il legno che l'interno del foro della barca (usa i guanti monouso) con resina addensata.
4- inserisci il legno resinato, lo fai ruotare e poi tiri il filo, in modo da pressarlo bene contro l'interno dello scafo.
5- arrotoli il filo su un bastoncino in modo da tenere il tutto in trazione per 24h
6- a questo punto hai un supporto solido su cui resinare e stuccare, eventualmente con del tessuto. Dipende dall'entità del danno. Ovviamente togli il filo e l'occhiello a cui è fissato.
19
a me, 45 anni fa (purtroppo, ma visto che lo racconto, per fortuna) un tecnico dell'ALPA Smiley32, nonchè valente velista, aveva insegnato a riparare i FJ del Club Vela proprio in questo modo.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=107290

Tuttavia nel tuo caso se dopo aver tolto le schegge mobili il buco rimanesse su quelle dimensioni andrei diretto di stucco molto denso senza troppi patemi.
Ciao e grazie x i consigli,visto il meteo nell'ultimo weekend a Roma e litorale,saremo in cantiere il 1° maggio per la riparazione,dovrebbeo esserci
3 gg di bel tempo.
Grazie a w.castiglioni per il prezioso suggerimento,conosco il metodo ma trattandosi di un piccolo danno vorrei evitare di allargare troppo il foro,
anche se vorrei utilizzare del tessuto,magari "svasando" la parte circostante.
Posterò cmq il risultato,come è giusto che sia.
Grazie.
Giusto come dice W.Castiglioni, io però sopra al legno, dalla parte dello scafo, metterei un paio di strati di tessuto,il legno potremme marcire o staccarsi (oppure usare una lastrina in vtr )
Se e' piccolo come sembra, puoi usare sicuramente dello stucco, senza togliere nulla al metodo suggerito che certamente e' assai elegante. Ma quella che si vede e' la linea di galleggiamento?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ciao Senza Parole,
si,quella che si vede è la linea di galleggiamento,sicuramente da questa foto i comprende meglio la posizione del danno
vediamola positiva, in quel punto ti devi proprio andare a cercare l'imperfezione.
comunque, chiunque sia stato è un grandissimo bastardo

a mio parere, i consigli dati fin qui vanno bene.

Ti ricordo di bagnare prima con resina e poi stuccare con l'addensante.
Se posso darti un consiglio, chiama da Cecchi e chiedi loro il consiglio su quale addensante ti convenga di più.
Le microfibre minerali ricreano sì la vtr, ma sono dure da spalmare e da lavorare, potresti usarle per tappare la falla e poi sovrapporci della resina additivata con microfiller powder che è più lavorabile di fino per rendere la superificie omogenea.

Se poi non vuoi riveriniciare tutta la fiancata, potresti solo creare una fascia colorata alzando la linea di galleggiamento.
buon lavoro
tommy
URL di riferimento