Scusate ma non ho capito perché il carabottino di legno risolverebbe il problema dell'acqua stagnante. Tutt'al più c'hai piedi all'asciutto...
Relativamente allo scarico del frigo anche nel mio Oceanis 440 del 1992 è fatto così. Il tubo di scarico del frigo è collegato alla valvola di servizio alla pompa a pedale che in realtà è una valvola a tre vie ed in base alla posizione in cui viene messa aspira dal mare o dal frigo e scarica nel lavandino. Relativamente al fatto della poca igiene del sistema non sono molto d'accordo in quanto quando lavi il frigo non lavi i piatti etc., il frigo poi non si lava tutti i giorni e meno fori ci sono sotto la linea di galleggiamento e meglio è.
(28-04-2015 08:30)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Spero di trarre utili indicazioni per poter finalmente utilizzare questa comodità del frigo. Ho un Oceanis 361 e ho quel sistema di scarico del frigo visto che sul fondo c'è regolarmente il foro di fuoriuscita. Sotto al lavello c'è la pompa a pedale ma finora l'ho utilizzata per pompare acqua di mare (cioè praticamente quasi mai...:smiley2. Quando ho cercato di scaricare il frigo nisba. Sotto al lavello c'è anche una saracinesca agendo sulla quale si chiude il circuito dell'acqua da mare. Pensavo che a quel punto funzionasse l'altro e invece no. Più che per la condensa a me serviva quando lavavo il frigo usando direttamente il tubo dell'acqua. Poi mi sono stufato e ho rinunciato. Però questa potrebbe essere l'occasione per approfondire la questione.
Io sul 411 lo scarico attraverso la pompa di scarico della doccia, c'e' una valvola a tre vie da commutare su ' frigo'. Dai un' occhiata sotto il lavandino del bagno.
Confermo.lo scarico del frigo è nel bagno sotto al lavandino.
Sergiot sul 411 o sul 393? Perchè ti assicuro che sul 393 è sotto il lavello.
(29-04-2015 10:34)dbk Ha scritto: [ -> ]Sergiot sul 411 o sul 393? Perchè ti assicuro che sul 393 è sotto il lavello.
Ma Sergiot ha un 411, almeno sul profilo.....
Faccio un salto veloce, salutando innanzituto tutti gli amici che accomunano il piacere di sentire il rumore del vento affettato dalle sartie, ma sopratutto un saluto speciale a DBK e UMEGHU che con la loro esperienza sull'Oceanis 393 mi hano risolto il problema dello scarico del frigorifero. Dunque, erano tre anni che avevo ormai rinunciato a tenermi l'acqua perpetua nel fondo del frigo, non avendo trovato nessuno che mi avesse indirizzato verso la giusta soluzione, sembra assurdo ma è così... Il loro consiglio è stato più che prezioso poichè dopo una secchiata d'acqua pulita sul fondo, e una serie di vigorose pompate col pedale, è cominciata ad uscire acqua a spruzzi dal rubinettino, prima puzzolente poi, perfettamente pulita. Insomma tutto ok e perfettamente funzionante. Bravi e grazie!!
ps. con l'occasione mi sono inventato un carabottino (grigliato) in plastica sul fondo in modo che quello che ci è appoggiato rimane sospeso di un paio di cm non toccando direttamente il fondo stesso.
buonanotte e a presto
Benissimo! Se hai bisogno di altre info siamo qui, sempre che le conosciamo noi...