ho il ripetitore in testa d'albero bloccata già l'anno passato l'ho smontata perché l'elichetta era bloccata non so più come fare
grazie per tutti i suggerimenti
e buon vento
Se ne e' parlato in molte discussioni cui rimando per i dettagli (la funzione di "ricerca" e' molto utile!), il problema sta nei cuscinetti che vanno ben puliti e lubrificati.
Per lubrificarli e pulirli va bene il solito CRC 66 o WD 40 o altro simile secondo i gusti (in vari non condividono questa opinione perche' tali prodotti potrebbero ridurre la durata di parti in plastica ma se il tutto e' bloccato non c'e' da andare tanto per il sottile).
Per mantenerli puliti va osservato che l'elichetta ha il suo "fuso" centrale che in realta' e' una vaschetta con un piccolo foro di drenaggio, se tale foro si intasa l'acqua piovana si accumula mantenendo i cuscinetti a bagno (ruggine!) e trattenendo sporcizia varia, per ridurre l'inconveniente basta allargare il foro di drenaggio (originariamente circa 1,5mm) portandolo a 2mm o meglio 2,5mm e praticandone pure un altro simmetrico ad esso (migliora lo scarico ed equilibra). Il lavoro e' delicato ma viene bene se eseguito con punte molto affilate (nuove).
Cambiare i cuscinetti e' lavoro possibile ma richiede pazienza, di solito si risolve come detto.