I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Se mi faccio il rollbar?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(27-04-2015 18:09)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]quasi quasi mi faccio il rollbar....

pensavo di farlo con barre di alluminio da 25 mm, spessore 1.5 e raccordi vari, da collegarlo al pulpito di poppa....
Sopra ci devo mettere solo i pannelli solari e le antenne gps e ssb..

idee?? foto???

Ing,
non ho fatto i conti, ma la mia sensazione è che il tubo di alluminio da 25 non abbia momento di inerzia sufficiente, a meno di prendere una lega della serie 2000, ma li poi perdiamo in resistenza alla corrosione marina...

Io lo farei con l'acciaio, oppure aumenterei il diametro.

BV
Casper
(28-04-2015 23:40)Casper Ha scritto: [ -> ]
(27-04-2015 18:09)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]quasi quasi mi faccio il rollbar....

pensavo di farlo con barre di alluminio da 25 mm, spessore 1.5 e raccordi vari, da collegarlo al pulpito di poppa....
Sopra ci devo mettere solo i pannelli solari e le antenne gps e ssb..

idee?? foto???

Ing,
non ho fatto i conti, ma la mia sensazione è che il tubo di alluminio da 25 non abbia momento di inerzia sufficiente, a meno di prendere una lega della serie 2000, ma li poi perdiamo in resistenza alla corrosione marina...

Io lo farei con l'acciaio, oppure aumenterei il diametro.

BV
Casper
Beh, il momento d'inerzia dipende anche dallo spessore della parete del tubo......stessa lega, stesso OD ( diametro esterno), diverso ID (diametro interno) = diverso I (momento d'inerzia).

Poi andrebbe anche dimensionati i singoli componenti ai carichi effettivi sopportati (a flessione piuttosto che a trazione /compressione).
Ma il Dandi ne ha già abbastanza con i calcoli della diga....
(28-04-2015 23:16)Maro Ha scritto: [ -> ]Questo è il mio abuso edilizio: https://drive.google.com/open?id=0Bx2Niv...authuser=0

Belin!! Discreto!! Big Grin
a tutti i ROLL-BARisti alcolizzati e non,
ma se in vece che in centro a Milano, la birretta la offrissi io a Savona con tanto di uscita in barca non sarebbe più semplice mettere nero su bianco qualche schizzo ?

mimita, anch'io una volta avevo un'officina mecanica, ricordo che invece di una barca costruii un timone d'emergenza per andare a recuperare la mia ex che lo aveva perso durante una traversata di ritorno dalle baleari.....altri tempi, altre storie, un po' di nostalgia anche perchè avevo 30 anni di meno Smiley4
...azzarola a Savona ci dovrei venire ,però non so quando per prendere il mio cucciolo di mastino spagnolo nell'allevamento di Altare. Adesso però sono impelagato 8989 con un viaggetto per il " quarantesimo,anniversario di matrimonio " Smiley26Smiley26Smiley26 mi è scappato promesso e mia moglie mi ha piantato le unghie sulla schiena e non mi molla !898989 spero che avremo modo di scambiarci le impressioni sui 45 anni di lavoro in azienda ...o meglio sulla loro fine !26
(30-04-2015 00:33)mimita Ha scritto: [ -> ]...azzarola a Savona ci dovrei venire ,però non so quando per prendere il mio cucciolo di mastino spagnolo nell'allevamento di Altare. Adesso però sono impelagato 8989 con un viaggetto per il " quarantesimo,anniversario di matrimonio " Smiley26Smiley26Smiley26 mi è scappato promesso e mia moglie mi ha piantato le unghie sulla schiena e non mi molla !898989 spero che avremo modo di scambiarci le impressioni sui 45 anni di lavoro in azienda ...o meglio sulla loro fine !26

Accontentala.....senno ti va in aceto
Smiley34Smiley34

...a proposito di aceto....
DEVOOO !!! ho contro tutta la famiglia : mi son preso del vecchio brontolone , uno che ha rinunciato a ...,uno ridotto ad un solo interesse ..ormai sempre quello: la barca ! uno che invecchia ...maleeee!!! P.S. e sono sempre qui a chiedere di risolvere i loro problemi.....
..azzzz almeno l'aceto invecchiando.....migliora !!! 535379
mimita,
mai mettersi contro le mogli...in fondo sono il sale della vita 65

quando torni dal viaggio di nozze Smiley4, batti un colpo che preparo le birre Thumbsupsmileyanim
che ne dite?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pensavo anche io al rollbar, con l'idea di montarci i pannelli solari e usarlo come supporto per un tendalino.

Cercando un modo per risparmiare, ho visto i prezzi delle torri portacanne, che di fatto sembrano dei rollbar e costano sui 200 euro.

Che ne pensate?
Reggono il carico dei pannelli? (sono fatti per 6 canne e penso reggano il tiro di pesci importanti).
(04-05-2015 13:11)lorenzo.an Ha scritto: [ -> ]Pensavo anche io al rollbar, con l'idea di montarci i pannelli solari e usarlo come supporto per un tendalino.

Cercando un modo per risparmiare, ho visto i prezzi delle torri portacanne, che di fatto sembrano dei rollbar e costano sui 200 euro.

Che ne pensate?
Reggono il carico dei pannelli? (sono fatti per 6 canne e penso reggano il tiro di pesci importanti).

Metti qualche foto please??
ING, il roll bar è di suo "visivamente invasivo": inquina un po' il tuo animus ingegneristico ed in un afflato architettonico dagli una ventina di gradi di inclinazione verso poppa. Al limite un angolo pari a quello dello specchio di poppa, per creare comunque una simmetria.....
Sono d'accordo con umenghu per via dei troppi angoli ortogonali.
Se posso suggerire anche di prendere in considerazione l'uso dei supporti in inox per tubi da 1" al posto delle piastre. I supporti hanno due ganasce che avvolgono il tubo; una di queste ganasce ha saldato un dado M8.
Tipo questi... anche meglio...
http://www.teknomega.it/sistemi-di-fissa...ti-pipe-ng
(05-05-2015 09:32)umeghu Ha scritto: [ -> ]ING, il roll bar è di suo "visivamente invasivo": inquina un po' il tuo animus ingegneristico ed in un afflato architettonico dagli una ventina di gradi di inclinazione verso poppa. Al limite un angolo pari a quello dello specchio di poppa, per creare comunque una simmetria.....

Mmmm ma io ce l'ho verticale.....lo specchio di poppa intendo
Smiley34Smiley34

Se inclinò solo l'arco a poppavia faccio una caxxata???
Giusto per la facilita di montaggio....

Grasssie
(05-05-2015 10:20)Moody Ha scritto: [ -> ]Sono d'accordo con umenghu per via dei troppi angoli ortogonali.
Se posso suggerire anche di prendere in considerazione l'uso dei supporti in inox per tubi da 1" al posto delle piastre. I supporti hanno due ganasce che avvolgono il tubo; una di queste ganasce ha saldato un dado M8.
Tipo questi... anche meglio...
http://www.teknomega.it/sistemi-di-fissa...ti-pipe-ng

Pensavo di usare i raccordi inox fatti apposta per pulpiti ecc....mi sembrano più comodi e poi posso installare da solo il rollbar....purtroppo l'acciaista di cecina non mi caxa e quindi penso di farmelo fare in Brianza
Smiley30
Dimenticavo....non posso esagerare a poppa....c'ho il timone a vento
(05-05-2015 10:59)Il Dandi Ha scritto: [ -> ]Dimenticavo....non posso esagerare a poppa....c'ho il timone a vento
Ussignùr, te me fe' laurà trop.....!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

o così:

Sei il numero uno!!!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento