I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bandiera olandese per natante:consigli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti;stavo ragionando su possibili vantaggi di richiesta di immatricolazione con bandiera olandese per la mia barca , un panda 29 del 1970 che al momento è natante.
Il vantaggio che ipotizzo è evitare controlli su dotazioni per eventuali navigazioni d'altura: è vero che la responsabilità di cio' è delegata all'armatore?
Non ho documenti originali della barca (se non l'assicurazione rc del motore); questo puo' essere un problema?
Ci sono problemi col fisco italiano o dichiarazioni da fare?
Costi, tempi? si puo' fare da sé facilmente o ci vuole un 'agenzia?
Ho sentito che forse ci vuole un nominativo di un residente in olanda (che potrei anche trovare), cio' è vero anche per i natanti sotto 10 mt ?
E' una mia fantasia che avendo bandiera straniera le forze militari italiane non dovrebbere potere effettuare controlli di routine?
Poi magari non faro' nessuna navigazione d'altura ma mi piacerebbe l'idea di navigare in tranquillità.
Ditemi la vostra ...anche che la mia idea per un natante è un stro..ata!!
Grazie.
Hai un motivo particolare per preferire la Bandiera Olandese invece che quella Belga?
Si .mi piacciono i colori , la tradizione marinara e poi ho difficoltà ad accettare una bandiera con il giallo e il rosso vicini ...(laziale convinto); potrei pensare alla bandiera francese in seconda istanza....
(27-04-2015 21:59)beffo Ha scritto: [ -> ]Si .mi piacciono i colori , la tradizione marinara e poi ho difficoltà ad accettare una bandiera con il giallo e il rosso vicini ...(laziale convinto); potrei pensare alla bandiera francese in seconda istanza....

Beffo, perchè vuoi farti male con la bandiera francese quando molti francesi stanno passando a bandiera belga per gli stessi nostri motivi.
Montecelio ha ragione da vendere.
Lascia stare i ragionamenti cromatici e pensa alla tranquillità amministrativa/legale e ai costi dell'operazione.
Hai fatto una quantità enorme di domande a cui trovi facilmente risposta, soprattutto in Bandiera belga.
Comunque la tua barca non è "natante al momento", è natante perchè siamo in Italia e per di più non hai diritto di bandiera.
Belgio oppure Olanda invece è una barca, come tutte quelle fra 2,5 e 24 metri.
Ti fornisco solo il costo per il Belgio, 112 euro e poi 50 euro ogni 5 anni. Nessuna domiciliazione o recapito.
In pochi giorni si fa tutto, da soli, via mail, senza altre spese.
Dammi retta, metti a poppa la bandiera belga e, dato che ci tieni tanto, sulla crocetta di sinistra il guidone della Lazio!!!!!
(27-04-2015 21:59)beffo Ha scritto: [ -> ]Si .mi piacciono i colori , la tradizione marinara e poi ho difficoltà ad accettare una bandiera con il giallo e il rosso vicini ...(laziale convinto); potrei pensare alla bandiera francese in seconda istanza....

Ussignur! Una decisione del genere presa in base ai colori della bandiera! Smiley57
Tot capita, tot sententiae!
Vi ringrazio; la mia al momento è solo una riflessione...
Se mi dite che la belga costa meno ed è più semplice già sono due vantaggi non indifferenti (grazie montecelio); grazie anche a Luciano 53 per il suggerimento.
Ma approfondiro' l'argomento leggendo di più sul forum.
Vi faro' sapere senz'altro.
URL di riferimento