27-04-2015, 21:35
Ciao a tutti;stavo ragionando su possibili vantaggi di richiesta di immatricolazione con bandiera olandese per la mia barca , un panda 29 del 1970 che al momento è natante.
Il vantaggio che ipotizzo è evitare controlli su dotazioni per eventuali navigazioni d'altura: è vero che la responsabilità di cio' è delegata all'armatore?
Non ho documenti originali della barca (se non l'assicurazione rc del motore); questo puo' essere un problema?
Ci sono problemi col fisco italiano o dichiarazioni da fare?
Costi, tempi? si puo' fare da sé facilmente o ci vuole un 'agenzia?
Ho sentito che forse ci vuole un nominativo di un residente in olanda (che potrei anche trovare), cio' è vero anche per i natanti sotto 10 mt ?
E' una mia fantasia che avendo bandiera straniera le forze militari italiane non dovrebbere potere effettuare controlli di routine?
Poi magari non faro' nessuna navigazione d'altura ma mi piacerebbe l'idea di navigare in tranquillità.
Ditemi la vostra ...anche che la mia idea per un natante è un stro..ata!!
Grazie.
Il vantaggio che ipotizzo è evitare controlli su dotazioni per eventuali navigazioni d'altura: è vero che la responsabilità di cio' è delegata all'armatore?
Non ho documenti originali della barca (se non l'assicurazione rc del motore); questo puo' essere un problema?
Ci sono problemi col fisco italiano o dichiarazioni da fare?
Costi, tempi? si puo' fare da sé facilmente o ci vuole un 'agenzia?
Ho sentito che forse ci vuole un nominativo di un residente in olanda (che potrei anche trovare), cio' è vero anche per i natanti sotto 10 mt ?
E' una mia fantasia che avendo bandiera straniera le forze militari italiane non dovrebbere potere effettuare controlli di routine?
Poi magari non faro' nessuna navigazione d'altura ma mi piacerebbe l'idea di navigare in tranquillità.
Ditemi la vostra ...anche che la mia idea per un natante è un stro..ata!!
Grazie.