Per la prima volta ho pulito il filtro acqua del motore, il filtro è del tipo a bicchiere che si svita.
Una volta pulito e rimontato ho notato che a motore spento è completamente pieno mentre a motore acceso la parte superiore per circa 1 cm si svuota e vedo che il flusso d'acqua nel tubo che porta alla girante ha un flusso d'acqua misto ad aria.
E' normale o può essere che filtri aria dalla filettatura/guarnizione? a vista/tatto non sembra, non ci sono perdite.
non so se prima faceva uguale in quanto ho la barca da poco e non ci ho fatto caso
(29-04-2015 11:43)MGchan Ha scritto: [ -> ]Per la prima volta ho pulito il filtro acqua del motore, il filtro è del tipo a bicchiere che si svita.
Coperchio di plastica ? Filtro Vetus ?
Secondo me è' normale,anche i miei ( cambiati x vecchiaia ) hanno sempre fatto così !
È un filtro marca ancor con ingresso e uscita in alto.
Il tubo di uscita che va alla pompa ha un flusso costante d'scqua ma non è pieno, vedo bolle d'aria.
Mi chiedo come mai a motore spento il filtro sia completamente pieno e in moto la parte superiore si svuoti.
Più che altro da dove arriva l'aria? E come pesca se la parte alta si svuota leggermente?
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Ecco il filtro :-)
(29-04-2015 13:45)MGchan Ha scritto: [ -> ]È un filtro marca ancor con ingresso e uscita in alto.
Il tubo di uscita che va alla pompa ha un flusso costante d'scqua ma non è pieno, vedo bolle d'aria.
Mi chiedo come mai a motore spento il filtro sia completamente pieno e in moto la parte superiore si svuoti.
Più che altro da dove arriva l'aria? E come pesca se la parte alta si svuota leggermente?
Mumble mumble ... e' un bel mistero
il filtro e' pieno a motore spento e ci sta se e' sotto il galleggiamento
A motore acceso la parte superiore si svuota ... presa a mare ostruita ?
Interno del Tubo armovin in ingresso che si e' staccato e ostruisce la mandata ? La butto li !!
Il filtro è sicuro sotto il galleggiamento anche se di poco, il tubo che va dalla presa a mare al filtro è pieno e a vedersi non ostruito.
Si svuota cmq poco, ma si vede che il flusso nel tubo di mandata è misto ad aria.
Che filtri aria dalla guarnizione? Come verificarlo?
Secondo me una volta che il motore va, essendo la presa a mare sott'acqua non ci deve essere aria nel circuito.
Per verificare se tiene l'Oring del filtro stacca i tubi da entrambe le parti. Tappa perfettamente uno e soffia forte nell'altro (o attaccaci un compressore ma senza esagerare)
Difficile che vedi trafilamenti di acqua durante l'uso perché lavora in depressione
Domani se riesco provo, anche se credo che soffiando sarà difficile. Il bicchiere del filtro si avvita, quindi non so se ho abbastanza fiato hahaha :-)
(29-04-2015 14:41)MGchan Ha scritto: [ -> ]Secondo me una volta che il motore va, essendo la presa a mare sott'acqua non ci deve essere aria nel circuito.
Esatto. Da quello che scrivi è molto probabile che ci sia un ingresso d'aria lungo il condotto; è difficile darti dei consigli specifici ma non dovrebbe neppure essere troppo complicato trovare il "buco".
Possibili colpevoli: O-ring del filtro o imbocchi dei tubi sui portagomma. Se proprio non lo trovi a vista potresti procurarti uno stetoscopio da meccanico e cercare se riesci ad individuare il soffio.
Daniele
Anche secondo me, la pompa crea depressione e aspira aria e acqua.
L'oring vecchio non farà tenuta e attraverso lui e la filettatura filtra aria.
Non so com'era prima perché non ho fatto caso.
Prossima settimana alo x antivegetativa e con l'occasione cambio presa a mare tubazioni e filtro con uno che sia possibile aprire dall'alto per la pulizia.
Visto che cmq passa acqua (il tubo è pieno per 80% minimo) ci possono essere problemi ad andare a motore? Il cantiere è a un ora circa
Tnx :-)
A vedere la foto saranno 2mt di tubo ... quanto potra' costare ? 15 euro ? Io li cambierei d ufficio
(29-04-2015 15:21)MGchan Ha scritto: [ -> ]Visto che cmq passa acqua (il tubo è pieno per 80% minimo) ci possono essere problemi ad andare a motore? Il cantiere è a un ora circa
Tnx :-)
Se dallo scarico l'acqua arriva 'forte e chiara' non avrei timori di sorta
(29-04-2015 15:27)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]A vedere la foto saranno 2mt di tubo ... quanto potra' costare ? 15 euro ? Io li cambierei d ufficio
Sisi infatti cambio passa scafo, valvola e tubo prossima settimana che alo la barca.
Già che ci sono cambierò il filtro con uno più pratico sa pulire :-)
(29-04-2015 15:58)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ] (29-04-2015 15:21)MGchan Ha scritto: [ -> ]Visto che cmq passa acqua (il tubo è pieno per 80% minimo) ci possono essere problemi ad andare a motore? Il cantiere è a un ora circa
Tnx :-)
Se dallo scarico l'acqua arriva 'forte e chiara' non avrei timori di sorta
Dallo scarico esce sicuramente, anche se è posto molto in basso, praticamente sott'acqua. Se non ce nessuno in pozzetto è fuori, con un paio di persone tocca il pelo dell'acqua. È messo dove c'è il punto rosso nella foto.
La poppa sotto è praticamente piatta ed è stato messo che scarichi verso il basso.
Preferirei averlo a murata.
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Pulito il filtro cmq ho lasciato in moto un ora e non si è accesa nessuna spia. :-)
(29-04-2015 17:43)MGchan Ha scritto: [ -> ]Sisi infatti cambio passa scafo, valvola e tubo prossima settimana che alo la barca.
Già che ci sono cambierò il filtro con uno più pratico sa pulire :-)
Se posso , ti consiglio di montare un filtro serie "Mediterraneo"
Non e' piu' comodo da puliire , di sicuro non e' il piu' economico , ma non hai problemi
(29-04-2015 18:00)Kingcarl Ha scritto: [ -> ] (29-04-2015 17:43)MGchan Ha scritto: [ -> ]Sisi infatti cambio passa scafo, valvola e tubo prossima settimana che alo la barca.
Già che ci sono cambierò il filtro con uno più pratico sa pulire :-)
Se posso , ti consiglio di montare un filtro serie "Mediterraneo"
Non e' piu' comodo da puliire , di sicuro non e' il piu' economico , ma non hai problemi
Cos'ha di particolare? Il posto per installarlo è molto ridotto, vorrei trovarne uno che si adatti il più possibile ai supporti esistenti :-)