I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SIMRAD - B&G San Rocco / Muggia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho acquistato da poco un imbarcazione a vela usata che monta un charplotter e pilota automatico B&G Zeus T7 e un SIMARD IS20 COMBI.
A mio avviso non viene visualizzata la velocità esatta SOG (credo almeno un 10% in più rispetto a quella reale) che viene rilevata con GPS. La velocità BOAT SPD non viene rilevata in quanto devo pulire la "rotellina" a prua che dev'essere sporca. Inoltre non sono sicuro della profondità che viene indicata. Mi potete dare qualche suggerimento su come tarare gli strumenti? Conoscete qualcuno che possa darmi assistenza a Muggia? Grazie mille
La sentenza NMEA SOG dovrebbe arrivare proprio dal GPS collegato agli strumenti. Stai confrontando con un altro GPS o forse non ho capito bene ?
Domenica avevo in barca 3 strumenti collegati con il GPS: il B&G ed il SIMRAD che segnavano circa 9 nodi di velocità ed un terzo GPS portatile che segnava circa un nodo in meno. A mio avviso era corretto quello che segnava un nodo in meno.
Velocita del log e gps possono essere diverse causa corrente.
(29-04-2015 23:17)pajasss Ha scritto: [ -> ]Domenica avevo in barca 3 strumenti collegati con il GPS: il B&G ed il SIMRAD che segnavano circa 9 nodi di velocità ed un terzo GPS portatile che segnava circa un nodo in meno. A mio avviso era corretto quello che segnava un nodo in meno.

Avevo capito bene allora.
Il B&G ed il Simrad con molta probabilità leggono il dato dal GPS di bordo (che penso tu abbia, il classico funghetto). Quindi in tutto avevi due ricevitori GPS in funzione.
Non ci sono calibrazioni da fare sugli strumenti di visualizzazione. Il dato SOG arriva già confezionato dal ricevitore GPS.
Ci sono da fare alcune considerazioni sulle variazioni nel tempo della velocità fornita dal GPS:
- dato che la velocità viene calcolata dalla distanza percorsa / tempo, ci possono variazioni anche importanti fra un dato ed il successivo. Tanto maggiore l'errore nel calcolare i punti, tanto più breve il rilevamento fra un dato ed il successivo -> tanto maggiore potranno essere queste variazioni. Quindi con ricezione scarsa dei satelliti potresti vedere velocità differenti anche con la barca che naviga a motore con mare calmo.
Per ovviare a questo inconveniente sugli strumenti di visualizzazione sono previsti dei valori in secondi che costituiscono l'intervallo di tempo all'interno del quale effettuare la media di tutti i dati ricevuti.
Ad esempio impostando XX secondi, e supponendo che negli ultimi XX secondi i dati SOG calcolati dal GPS siano 4.3 4.5 4.0 4.7 4.5 4.9. Il dato che visualizza il cartografico/strumento/PC sarà la media di questi valori ovvero 4.5
Escluderei che due gps (funzionanti) possano dare dati diversi fra loro per XX sufficientemente grande.
Resta il problema che se vuoi una velocità istantanea molto reattiva (tipo per regolare la velatura in regata) dovrai avere XX sufficientemente piccolo. Considera comunque sempre il modo in cui questo dato viene calcolato e successivamente trattato e gli errori che quindi sono impliciti nel processo.
Diversa la velocità della barca rilevata con l'elichetta, ma per quella ci sono altre considerazioni da fare, pulizia della carena, turbolenze, etc. che esulano da questo discorso.
BV
URL di riferimento