Ho comprato una radio con funzioni DSC e ricevitore AIS ed una antenna SA 320 Evermore RS 232 standard che dovrebbe fornire, nelle mie intenzioni, i dati relativi alla posizione sia alla radio che al plotter Geonav Sunshine.
Dopo aver studiato i manuali ho provato a fare i collegamenti ma qualcosa è andato storto e non riesco ad ottenere i dati aspettati sulla radio mentre il Geonav , anche al chiuso , da una posizione abbastanza precisa anche se non riesco a capire se per via dell'antenna esterna o di quella incorporata.
La antenna evermore presenta i seguenti fili:
nero: VCC power Ground
rosso: Alimentazione
bianco: RS-232 data Minus (TX-)
nero (shielding): RS-232 Data Minus (TX-)
verde RS-232 data Plus (RX+)
la radio:
giallo: NMEA IN (+)
verde: NMEA IN(-)
arancio : NMEA OUT (+)
spellato: NMEA OUT (-)
blue: NMEA OUT (+) for AIS data output
grigioNMEA OUT (-) for AIS data output
il GEONAV:
marrone GPS IN +
giallo GPS IN -
gli altri sono per alimentazione, input ed output, ed autopilota più uno SHIELD
per quanto riguarda l'alimentazione ho unito i fili positivi e negativi di tutti gli apparecchi.
sempre tutti insieme:
- il bianco dell'antenna, il verde della radio ed il giallo del Geonav (GPS-)
-il verde dell'antenna, il giallo della radio ed il marrone del geonav (GPS+)
Dove ho sbagliato?
Come si ricava dalla "SA-320 Installation Guide" i collegamenti per l'antenna sono questi:
..
2.2 Cable Wires Definition
Wire Color Designation
Green (VERDE) PGND, Power Ground
Blue (BLU) VCC, Power Supply +
Yellow (GIALLO) NC
Brown (MARRONE) RS-232 Transmit Tx, Output Signal
White (BIANCO) NC
Violet (VIOLA) RS-232 Receiver Rx, Input Signal
Black (NERO) SGND, Signal Ground (talvolta non e' nero ma e' CALZA nuda)
,,
Il filo BIANCO non risulta collegato e il ritorno dei segnali e' il NERO (internamente collegato al VERDE ma con funzione diversa) , quindi il collegamento corretto e':
- il NERO dell'antenna con il VERDE della radio e il GIALLO del Geonav (GPS-)
-il MARRONE dell'antenna con il GIALLO della radio e il MARRONE del Geonav (GPS+)
Naturalmente per essere certi che il Geonav utilizzi i dati dell'antenna esterna bisona entrare nelle impostazioni e selezionarla.
(30-04-2015 08:21)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Come si ricava dalla "SA-320 Installation Guide" i collegamenti per l'antenna sono questi:
..
2.2 Cable Wires Definition
Wire Color Designation
Green (VERDE) PGND, Power Ground
Blue (BLU) VCC, Power Supply +
Yellow (GIALLO) NC
Brown (MARRONE) RS-232 Transmit Tx, Output Signal
White (BIANCO) NC
Violet (VIOLA) RS-232 Receiver Rx, Input Signal
Black (NERO) SGND, Signal Ground (talvolta non e' nero ma e' CALZA nuda)
,,
Il filo BIANCO non risulta collegato e il ritorno dei segnali e' il NERO (internamente collegato al VERDE ma con funzione diversa) , quindi il collegamento corretto e':
- il NERO dell'antenna con il VERDE della radio e il GIALLO del Geonav (GPS-)
-il MARRONE dell'antenna con il GIALLO della radio e il MARRONE del Geonav (GPS+)
grazie Ian, tu hai ragione ma le istruzioni cui ti riferisci sono relative ad un cavo con 8 fili mentre quello che mi hanno mandato ne ha solo 5. inoltre, guardando meglio,mi sono accorto che nel cartoncino della confezione dell'antenna il filo bianco è RX+ ed il verde TX- mentre in un volantino che mi hanno messo all'interno del pacchetto le funzioni sono esattamente l'opposto come ho indicato nel primo post. oggi provo ad invertirli sperando non succeda niente di male.
-----------------------
Naturalmente per essere certi che il Geonav utilizzi i dati dell'antenna esterna bisona entrare nelle impostazioni e selezionarla.
bene, guarderò meglio nel menù ma non mi sembra ci sia questa opzione. ti faccio sapere
-----------------------
comunque rimane il problema della radio. è corretto unire i fili di tutti e tre gli apparecchi in modo che lat e long siano inviati contemporaneamente alla radio ed al geonav?
In effetti sono presenti due versioni:
http://www.mesltd.co.uk/files/gps105man.pdf
http://www.starnavigation.de/SA-320_V2.4...echnik.pdf
dove, nella seconda, e' fornito questo cavo:
http://www.spartechnik.de/Spartechnik/O-...-Wires.jpg
con colori diversi dall'altro senza rispettare i colori dello standard NMEA183 (ma se volevano risparmiare non potevano tenere almeno gli stessi colori nelle due versioni ? possibilmente quelli giusti secondo lo standard !):
http://continuouswave.com/whaler/referen...64x328.png
Presentando invece la seguente situazione:
ROSSO: VCC Positivo Alimentazione
VERDE: Tx, TX+
BIANCO : Rx, RX+
NERO: Massa, Negativo alimentazione
GRIGIO: Schermo, ritorno dei segnali (calza, qualche volta ricoperta da guaina nera)
BLU: Non usato o non presente
Poiche' hai a disposizione un cavo della seconda versione (spero che almeno i cavi, a pari versione, li forniscano tutti uguali) i collegamenti risultano:
- il NERO e la CALZA (insieme) dell'antenna con il VERDE della radio e il GIALLO del Geonav (GPS-)
-il VERDE dell'antenna con il GIALLO della radio e il MARRONE del Geonav (GPS+)
-----
è corretto unire i fili di tutti e tre gli apparecchi in modo che lat e long siano inviati contemporaneamente alla radio ed al geonav?
-----
Lo standard NMEA183 prevede che un "parlatore" (Tx) possa servire fino a un minimo di 8 "ascoltatori" (Rx) collegati assieme, quindi nessun problema.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (30-04-2015 10:11)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Poiche' hai a disposizione un cavo della seconda versione (spero che almeno i cavi, a pari versione, li forniscano tutti uguali) i collegamenti risultano:
- il NERO e la CALZA (insieme) dell'antenna con il VERDE della radio e il GIALLO del Geonav (GPS-)
-il VERDE dell'antenna con il GIALLO della radio e il MARRONE del Geonav (GPS+)
-----
è corretto unire i fili di tutti e tre gli apparecchi in modo che lat e long siano inviati contemporaneamente alla radio ed al geonav?
-----
Lo standard NMEA183 prevede che un "parlatore" (Tx) possa servire fino a un minimo di 8 "ascoltatori" (Rx) collegati assieme, quindi nessun problema.
il filo nero porta corrente? secondo il volantino che mi hanno mandato (che non mi ispire molta fiducia per via degli errori riscontrati e già segnalati) non dovrebbe passare corrente nella calza.
La calza e il filo NERO dovrebbero (uso il condizionale perche' non avendo aperto le versioni recenti non so se sono state modificate) essere connessi all'interno ma con funzioni diverse, uno serve per il negativo di alimentazione e l'altro per il ritorno dei segnali NMEA, vista l'applicazione dove non si usano cavi molto lunghi risulta opportuno unirli (se ci sono entrambi) per avere la certezza dei livelli di segnale.
(01-05-2015 17:39)IanSolo Ha scritto: [ -> ]La calza e il filo NERO dovrebbero (uso il condizionale perche' non avendo aperto le versioni recenti non so se sono state modificate) essere connessi all'interno ma con funzioni diverse, uno serve per il negativo di alimentazione e l'altro per il ritorno dei segnali NMEA, vista l'applicazione dove non si usano cavi molto lunghi risulta opportuno unirli (se ci sono entrambi) per avere la certezza dei livelli di segnale.
questa mattina ho fatto i collegamenti come suggerito , prima senza unire il nero e la calza :ho avuto regolarmente il segnale sul geonav ma non sulla radio. ho staccato i fili del geonav e,dopo molti dubbi e paure, ho unito il nero (che avevo naturalmente staccato dal circuito dell'alimentazione) e la calza ... non ha funzionato più niente. solo dopo essermi ripreso dallo spavento ed aver controllato che arrivasse la corrente alla presa della macchina che sto usando per fare le prove mi sono accorto che a) il problema era il fusibile della spina che era saltato b) per un colpo di fortuna non avevo collegato bene i cavi GPS IN della radio che, quindi, non poteva ricevere il segnale dell'antenna ma, in compenso, mi dovrebbe aver salvato da danni alla radio. adesso mi riorganizzo e riprovo ma ti chiedo se secondo te devo insistere a mettere insieme il nero e la calza.
( il volantino che ho postato è diverso da quello che mi hai indicato nel link spartecnick e , forse, è stato modificato per questo tipo di problema)
Se ti arriva un segnale utilizzabile non e' necessario, prova prima cosi', se va bene puoi accontentarti (io sono sempre della logica che se una cosa funziona non e' necessario fare di piu').
fatti tutti i collegamenti per bene. Funziona tutto. Grazie Ian!
per notizia: non ho collegato l'alimentazione alla calza.