I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passare cavo elettrico per bm1
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Ho acquistato il battery monitor bm1 della NASA , i collegamenti mi sembrano abbastanza chiari, ma sto incontrando notevoli difficoltà nel passare il cavo che collega il bm1 (che vorrei stesse vicino al quadro elettrico) allo shunt. La mia bella é un beneteau 461 e, a parte che i 5 mt forniti mi sembrano pochi, non riesco a far passare il testimone per poi passare il cavo,tanto che per ora la miglior idea che ho avuto é di montarlo in prossimità delle batterie (nella cabina di dritta), almeno fino a quando non troverò il modo di far passare il cavo.
Pensate sia possibile mettere lo shunt vicino al pannello elettrico dove "dovrebbero " arrivare il +ed il -?
Qualcuno ha avuto la mia stessa difficoltà ? Come avete risolto? Volendo allungare il cavo ,di che tipo lo avete comprato?
Grazie
Ciao
Stefano
Ciao Stefano,
Io ho montato il BM1 due anni fa.
Anch'io ho tribolato un pò per far passare i cavetti, ma alla fine sono riuscito e la lunghezza di 5 metri è stata appena sufficiente.
Lo shunt deve stare il più possibile vicino alle batterie, perchè deve essere attraversato da tutta la corrente che ritorna al polo negativo. Devi staccare il cavo nero di sezione piuttosto grande dal polo negativo e interporre lo shunt. Se i cavetti lunghi 5 metri non arrivano, li puoi allungare con un normale cavetto elettrico di rame isolato di sezione 0,5 oppure 1 mm2. Infatti tali cavetti sono percorsi da una corrente molto bassa, servono solo per portare allo strumento BM1 la caduta di tensione sullo shunt, proporzionale alla corrente di carica o scarica della batteria, e la tensione della batteria stessa.
Ciao
Ocirne
Grazie del consiglio
Ciao
Analoghi tuoi problemi sul 411. Ho avuto difficoltà a capire quale fosse la guaina di passaggio dal quadro stumenti alla base motore (ci dovrebbe essere una discussione sull'argomento). Poi però dopo vari tentativi e una buona sonda da elettricista ci sono riuscito.
Il posto migliore x il BM1 è certamente vicino al quadro
In questo video vedi dove è installato il BM1 sul mio 411.
https://www.youtube.com/watch?v=1Aaff1Wak8E
É dove lo vorrei mettere anch'io. Per ora ho provato a passare la sonda partendo dal quadro,dove ho tre tubi predisposti al passaggio cavi,ma secondo me non vanno fino alle batterie. Devo dire che dal vano batterie vedo partire i cavi delle stesse ma non contenuti in una guaina. La prossima volta che andrò alla barca sarò finalmente da solo senza tutta la mia truppa e ci provero' ancora.
Il pannello che ho visto ne video é quello del gruppo s'acquisto Adv ? Da quanto lo hai preso ?
Ciao e grazie
(03-05-2015 10:26)s.degresti Ha scritto: [ -> ]Il pannello che ho visto ne video é quello del gruppo s'acquisto Adv ? Da quanto lo hai preso ?
Ciao e grazie

Si è quello. Preso esattamente un anno fà.
Missione compiuta!
Certo quelli della NASA potevano mettere dei cavi un po' più lunghi,comunque alla fine è venuto un buon lavoro.
Ciao a tutti
URL di riferimento