I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 2gm20 Tubo misterioso?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Amici , perdonate la ignoranza. In una delle solite giornate di manutenzione e controllo del motore ho notato per la prima volta ( Mea Culpa !) un tubo sul lato sx del motore in vicinanza dell'astina controllo olio.
Il tubo sembra disconnesso da qualcosa con una fascetta montata e ,mi riservo un controllo più accurato , non ho trovato assolutamente il punto di un eventuale collegamento.
Il motore funziona a perfezione , gira rotondo , scarica benissimo , non consuma olio ecc come da manuale.
Mi chiedo allora " Sto ...azz" di tubo da dove viene ed a cosa servirà ??
Allego foto frettolosa, spero si riesca a vedere...
Thanks,
Rob

p.s. il tubo è anche marchiato RINA
verifica dove va a finire...
potrebbe essere il boiler scollegato.
Il problema è che non sono riuscito a capire dove va a finire, con il motore in moto sembra un tubo morto , non da nessun segno di vita.
Il boiler non c'è , dovrò chiedere all'armatore precedente se esisteva in passato...
Continuo la ricerca , anche se sul manuale di servizio Yanmar non esiste.
ma.. hai provato a tirarlo via? a me sembra il tubo di una presa a mare caduto e dimenticato li.
Buongiorno come tipo di gomma diametro e spessore sembrerebbe essere servito ad occhio e croce per il "gasolio", per caso hai provato ad "annusare"?!
Gianpaolo
A me sembra un tubo per acqua di raffreddamento, ma andiamo per gradi, il tuo motore ha il doppio circuito di raffreddamento con scambiatore?
Mi pare di vedere ancora il portagomma infilato, puó darsi che sia il tubo collegato al riser precedente? Sai se è mai stato sostituito il riser, magari proprio per il cedimento di quel portagomma?
Scusate il ritardo , forse ci siamo.
Ho chiamato il precedente armatore e, mi ha confermato che è un tubo morto che lui non ha mai tolto.
Pare che collegasse qualcosa di simile ad un sistema antincendio e dovrebbe andare al serbatoio del gasolio.( ?? )
Mi ha detto troppi " mi pare " per i miei gusti . Proverò a smontarlo e per dovere di cronaca vi terrò informati.
Grazie comunque per le ipotesi ! Smile
URL di riferimento